Vabè, è forse anche l'ora di aggiornare un po' sto topic...
Da gennaio a oggi mi sono messo di buzzo buono e ho iniziato a buttare un po' di soldi sul rottame nipponico, mi ero dato chiaramente un budget che chiaramente è stato sforato del 50%. Il risultato comunque inizia ad essere decente. Le aree di intervento sono state le seguenti:
-IL CAMBIO:su questo punto credo di aver vinto il premio per i soldi peggio spesi del nuovo millennio. Partendo dalla necessità di fare la frizione (e fin qui..) mi ero deciso a rifare anche i cuscinetti principali degli alberi, dato che il cambio in sé sibilava un po' troppo in accelerazione. Morale della favola, un po' per sfighe varie un po' per l'oggettiva difficoltà da parte del mio meccanico (che pure faceva i cambi dei Delta gruppo A...) di mettere le mani in una trasmissione mai vista, alla fine l'auto è stata ferma 2 mesi e, alla fine del tutto, mi sono ritrovato con il cambio che andava anche peggio di prima, marce che non entravano ecc...essendosene reso conto mi ha praticamente regalato la manodopera, quindi non è stato proprio un disastro, ma insomma si è perso un fottio di tempo.
Alla fine ho recuperato un cambio usato con meno km del mio e ho montato quello...questa sì una botta di culo stellare, primo per averlo trovato da un privato che lo aveva in garage, secondo perché va pure molto bene, anche se un pochino fischia pure questo (evidentemente è una roba congenita, verosimilmente nella dentatura del differenziale viste le velocità a cui lo fa).
Per la frizione, avevo ordinato una Valeo normalissima, ma essendo out of stock il barbaro di Liverpool da cui mi rifornisco mi ha spedito a pari prezzo una Exedy standard, che a quanto vedo va benissimo...almeno questo!
-L'ASSETTO:Qui una volta tanto ho investito in qualcosa di decente, e per un migliaio di euro sono arrivati quattro Bilstein B6. Tanta roba non solo per la guida ma anche per il comfort, dato che gli originali a quasi 150000 km erano ovviamente mezzi scarichi. Non ho cambiato le molle, per l'utilizzo che ne faccio mi sembra che le originali vadano benissimo (nel senso che già è bassa e rigida il giusto per un uso stradale anche veloce) e tutto avevo meno che voglia di impelagarmi in seghe di altezze ecc ecc.
-IL PARABREZZA:...altri soldi buttati giù per la canna del cesso. Che il parabrezza andasse prima o poi cambiato l'avevo deciso fin da subito, dato che l'originale era pieno di graffi irrecuperabili, ma mai avrei detto che sarebbe stato così complicato. In sintesi dopo aver procurato parabrezza e guarnizione, abbiamo scoperto che per ragioni ignote (leggasi qualità scadente del ricambio), il parabrezza in oggetto era più stretto dell'originale di 15 mm buoni, ergo impossibile montarlo...dopo aver seriamente preso in considerazione l'ipotesi di segare via la cornice col flessibile trasformandola in una barchetta da corsa, la soluzione è stata chiaramente comprare
un altro parabrezza (di marca diversa) e
un'altra guarnizione
ora sto litigando con il negozio che mi ha venduto il primo affinché se lo riprenda, cosa chiaramente pressoché impossibile, amen.
-IL CONTAGIRI:Almeno questo mi ha dato delle soddisfazioni, dato che con credo neanche 10€ sono riuscito ad aggiustarlo da solo...banalmente si trattava di smontarlo e di sostituire tutti i condensatori elettrolitici saldati sulla pcb del motore. Per chi non lo sapesse, il contagiri altro non è che una lancetta vincolata ad una molla torsionale molto lunga e ad un motore in continua controllato in corrente/coppia, la coppia carica progressivamente la molla eccetera. Il difficile è stato innanzitutto smontare la plancia, perché sulla MR2 per arrivare alla strumentazione va smontata quasi tutta e non è propriamente nuova, e poi dissaldare i vecchi condensatori e risaldare i nuovi senza spaccare la PCB/spaccare il motore o lo strumento in generale/danneggiare le piste adiacenti dell'elettronica/spaccare qualcos'altro. Solo per il lavoro sull'elettronica ci ho messo un paio di orette per trovare la tecnica giusta, ma alla fine...
https://youtu.be/TUuMwJDXVu4 vabè, come si può vedere alla fine pian pianino si va avanti...
dovendo sintetizzare il tutto in un consiglio da amico, NON COMPRATE MAI rottami di merda schifosa con più di 10 anni e 100000 km a meno che non siate veramente malat...appassionati, NON CREDETE a chi vi dice che alla fine però ci si diverte a sistemarli, NON CREDETE NEANCHE a chi vi dice che spendendo tanto all'inizio poi va tutto bene, sono tutte cazzate, ce lo si prende in quel posto SEMPRE E COMUNQUE LO STESSO, buttate solo i vostri soldi...rimanete sulle golf col carplay che è meglio