Nel 1982, anno della sua maturità, regalarono questa Ritmo Cabrio a un amico di mio padre. Secondo esemplare consegnato a Milano, la prima andò alla figlia di Craxi, primissima serie. L'amico fece carriera diplomatica, portandola con sé in Canada, ex Jugoslavia e facendo mille viaggi, come testimoniano gli innumerevoli adesivi sparsi in giro (che di per sé non mi fanno impazzire, ma quando sono di luoghi così sparsi per il mondo sono anche simpatici). Negli ultimi dieci anni è rimasta in un box di Milano, suo padre prima di iniziare a mancare ogni tanto andava lì ad accenderla.
Conseguentemente circa un annetto fa siamo andati a riaprire questo garage (e già solo tirar su la saracinesca è stato un cinema), con il mio amico meccanico l'abbiamo trainata fuori di peso con la Panda (ruote completamente inchiodate) e tirata su su un carro attrezzi.
Dopo un anno di lavori costati varie volte il valore dell'auto l'ho ritirata e ci sto girando io fino a nuovo ordine, "almeno se deve rompersi qualcosa ancora succede a te". Complice il fatto che la mia Panda sia dal meccanico e che mi trovo senza auto da uso quotidiano, e che ogni tanto il sole sta decidendo di uscire, lo faccio più che volentieri.
Considerazioni sparse:
- il motore, 1.5 a carburatore da 85CV, gira come un orologio, oltre i 3800 giri ha un suono anche molto simpatico, prende giri con entusiasmo e in generale invoglia a tirarla costantemente; spettacolo!
- l'avantreno è anche relativamente buono, a girar lo sterzo qualcosa davanti succede. Il problema è il resto, che flette in maniera drammatica e fa passare qualsiasi ambizione di guida vagamente allegra a volante non perfettamente dritto
- facilissima da usare e anche parecchio godibile (al massimo ci avrò fatto 160km in un giorno, anche in autostrada vai tranquillo in prima corsia, e non penso neanche consumi tanto)
Per il resto:
mai stato su un mezzo che ha preso così tanti sguardi di simpatia/curiosità, gente che fa foto continuamente, che mi ferma ai semafori, amici disinteressatissimi alle auto che chiedono di farci un giro tanto quanto altri che "tutto quello che non è RS6 ci fa schifo"; amiche che impazziscono come se le portassi su una Phantom Drophead...
Mai avvertita una cosa del genere su nessun mezzo
Appena riesco a incastrare le cose la porterò a far lavare a mano dal benzinaio, e magari far passare una lucidata dal carrozziere (soprattutto le plastiche esterne si vede che son vecchie) - ma sinceramente spero di potermela tenere ancora per un mesetto!
_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata