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MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 1:03 pm 
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Temprone ha scritto:
http://www.autoexpress.co.uk/car-news/98483/how-far-has-car-safety-come-old-car-vs-new-car-crash-test

crash test tra un '97 e un '2017


anch'io una volta ho fatto un crash test a una '97... vabbé ma questa ve la racconto un'altra volta :alastio:

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 2:11 pm 
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vabè, la metro è più un 77 che un 97.


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MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 3:08 pm 
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Zerstorer ha scritto:
vabè, la metro è più un 77 che un 97.


sì infatti, bella come idea iniziale ma dopo un po' girare su un treno sotterraneo è più uno sbatti che altro

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MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 3:26 pm 
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MUSICA E RISATE...:ridi


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MessaggioInviato: mar feb 14, 2017 3:44 pm 
Comunque, per rimanere in tema... è un confronto dall'esito scontato, come pure questo.

https://www.youtube.com/watch?v=xtxd27jlZ_g

Raccapricciante, ma comunque scontato: c'è un abisso fra i due modelli, abisso dato sia dai materiali che dalla progettazione. Sotto questo punto di vista si può dir quel che si vuole ma Euroncap, pur essendo un'organizzazione non governativa e no profit ha consentito passi da gigante nella sicurezza passiva, perchè senza andare indietro agli anni 60 della Bel Air o agli anni 80 della Metro, a metà anni 90 eravamo messi così:

https://www.youtube.com/watch?v=nG8R4Guin80

Non malissimo ma comunque maluccio


E manco era questione di marchi o di masse...

https://www.youtube.com/watch?v=O8iIF6_TKws

Da quando Euroncap ha preso a far schiantare le auto, mostrando come si riducevano gli abitacoli, e minacciando di influenzare le scelte dei consumatori, le cose son diventate così:

https://www.youtube.com/watch?v=SgMCl-xwFKo

Bene, anche se non benissimo.

E comunque rimane il fatto che Euroncap è bene ma non è esaustivo, dal momento che riprende solo una certa tipologia di crash. Qui, per esempio, c'è una Panda 2 il cui abitacolo si era dimostrato ben solido all'Euroncap, ma cambiando tipo di urto mostra evidenti limiti...

https://www.youtube.com/watch?v=CZWlWXUaTwI

Urto che mostra pure cosa accade dentro l'abitacolo se quelli dietro viaggiano senza cinture... I sedili anteriori collassano, schiacciando gli occupanti contro bag e plancia.


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MessaggioInviato: mar feb 14, 2017 4:19 pm 
Aggiungo questo appena trovato...

https://www.youtube.com/watch?v=vkint1kmETg

Dal secondo 0:45 si vede bene lo spostamento degli organi meccanici (il motore è il bioccolo verde, il cambio è in blu, son versioni con volante a dx), con il motore che si appoggia al parafiamma.


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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 7:13 pm 
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pubblicato recentemente su la stampa

Il crash test neozelandese della Ancap tra una Toyota Corolla del 1998 e una Toyota Auris (chiamata ancora Corolla nei mercati dell’Oceania) del 2015 fa capire quanto la sicurezza a bordo sia aumentata nel corso degli anni. Secondo l’Ancap la gente ha il doppio di probabilità di morire in un incidente se l’auto è stata costruita prima del 2000. Un test simile era stato condotto anche dall’ente europeo EuroNCA.

http://www.lastampa.it/2017/05/16/multi ... agina.html

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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 7:42 pm 
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billy079 ha scritto:
Secondo l’Ancap la gente ha il doppio di probabilità di morire in un incidente se l’auto è stata costruita prima del 2000...


Immagine

:|


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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 7:48 pm 
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con la 600 muori e basta, anche in impatto con auto coetanee....

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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 8:05 pm 
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billy079 ha scritto:
con la 600 muori e basta, anche in impatto con auto coetanee....


Io non so se dopo il primo risultato euroncap, hanno modificato la struttura. Spero di si, perché lasciare in vendita questa bara, fino al 2010, lo trovo vergognoso...


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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 8:43 pm 
Crix ha scritto:
billy079 ha scritto:
con la 600 muori e basta, anche in impatto con auto coetanee....


Io non so se dopo il primo risultato euroncap, hanno modificato la struttura. Spero di si, perché lasciare in vendita questa bara, fino al 2010, lo trovo vergognoso...

Non ricordo di modifiche alla massa fra Cinquecento e 600 (a parità di motore), ergo dubito che abbiano modificato la struttura...


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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 10:09 pm 
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no, è rimasta in vendita con 0 stelle. per altro avessero dovuto riomologarla, per qualsiasi motivo, non sarebbe stata omologabile come modello nuovo, non rispettando i requisiti minimi.

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:01 am 
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tra l'altro stavo seriamente pensando di comprarne una per tutti i giorni...I 18 al litro mi attirano e costa una cazzata...


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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:09 am 
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Zerstorer ha scritto:
tra l'altro stavo seriamente pensando di comprarne una per tutti i giorni...I 18 al litro mi attirano e costa una cazzata...

Una 600 ? :shock:

...ma una Yaris mk1, piuttosto?

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:30 am 
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Nevermore ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
tra l'altro stavo seriamente pensando di comprarne una per tutti i giorni...I 18 al litro mi attirano e costa una cazzata...

Una 600 ? :shock:

...ma una Yaris mk1, piuttosto?


La yaris costa di più ed è deprimente.

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:41 am 
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La 600 (col 1.1) è una scheggia, tiene ragionevolmente bene la strada, la si ripara a martellate..

La yaris MK1 semplicemente non va. Non nel senso della panda 1.2; nel senso che proprio NON VA. Era risultato impegnativo, con 3 persone a bordo, uscire da uno stop in salita. I 68 Cavalli penso li avessero misurati con lo stesso banco con cui hanno misurato i 128 della Miata 1.8. Che probabilmente poi è lo stesso con cui hanno misurato le emissioni della Jetta diesel..

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:43 am 
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lelao ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
tra l'altro stavo seriamente pensando di comprarne una per tutti i giorni...I 18 al litro mi attirano e costa una cazzata...

Una 600 ? :shock:

...ma una Yaris mk1, piuttosto?


La yaris costa di più ed è deprimente.

Invece la 600 è una festa :ridi

Costerà pure di più a parità di km, ma (avendo posseduto entrambi i bolidi) preferirei senza pensarci un secondo una Yaris con 200.000 km piuttosto che una 600 con 100.000...

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:45 am 
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la 600 1.1 è una scheggia perchè
inizialmente era prevista con 703 e 903 cc
il telaio è fatto con i fogli di cuki, pesa pochissimo
è semplice e senza accrocchi...

però sono tutte cose che paghi al primo "botto". senza pensare a un crash test, basta che ti entri uno nella fiancata e te lo ritrovi sul sedile passeggero.

purtroppo non trasmette sicurezza per niente (come la panda I)

sono vetture nate economiche e sviluppate in tempi non sospetti. Oggi anacronistiche.

A quel punto prenditi una mini o 500 d'epoca. Almeno ha un perchè.

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:49 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
La 600 (col 1.1) è una scheggia, tiene ragionevolmente bene la strada, la si ripara a martellate..

La yaris MK1 semplicemente non va. Non nel senso della panda 1.2; nel senso che proprio NON VA. Era risultato impegnativo, con 3 persone a bordo, uscire da uno stop in salita. I 68 Cavalli penso li avessero misurati con lo stesso banco con cui hanno misurato i 128 della Miata 1.8. Che probabilmente poi è lo stesso con cui hanno misurato le emissioni della Jetta diesel..

Ho avuto una Yaris 1.0 mk1 (euro 3) per 137.000 km, quindi credo di poter parlare con cognizione di causa. Non è affatto vero che non vada, ha semplicemente un'erogazione che privilegia i regimi medio-alti. E comunque, si mangia la Panda 1.2 per colazione.


I problemi ai quali ti riferisci li ha avuti l'aggiornamento a euro4.


BTW, la mia vecchia Yaris ancora gira (220.000 km, e sola manutenzione ordinaria - mai visto il meccanico per altro motivo. Provaci con una 600).

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:53 am 
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billy079 ha scritto:
la 600 1.1 è una scheggia perchè
inizialmente era prevista con 703 e 903 cc
il telaio è fatto con i fogli di cuki, pesa pochissimo
è semplice e senza accrocchi...

In realtà il 703 cc non è mai stato montato su 600.
All'inizio, aveva l' 899 cc aste e bilancieri.

p.s. magari teneva anche (relativamente) bene la strada, ma mamma Fiat riusciva a vanificare il tutto equipaggiandola con delle splendide gomme Debica Vivo :ihih

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:03 am 
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quoto, il 1.0 toyota euro 3 va ancora abbastanza bene, anche se il successivo 3 cilindri é migliore ai bassi. chiaramente una yaris qualunque è molto più macchina di una seicento al di là della presunta sicurezza...vedremo...


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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:06 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Il 703 era montato sulla cinquecento ma la struttura è la stessa della Seicento....
Dalle mie parti è molto diffusa. La cosa buffa è che è pure affidabile, il mio vicino di casa l'ha usata per anni, demolendola contro un palo con 220.000km guidati sempre a tavoletta con problemi zero (d'altronde il motore è un pezzo di ghisa, la scorsa un pezzo di ferro, non c'è praticamente niente altro oltre i vetri elettrici, aria condizionata ed il servosterzo).
La Panda 1200 ha una erogazione dolce ma almeno decentemente piena anche ai bassi regimi. Rispetto ad un motore con il 20% della cilindrata in meno e due valvole per cilindro in più, coi rapporti lunghi peraltro (tutti lunghi, pure la quarta è lunga, non solo la quinta come sulla Panda) è ovvio che si trovi in difficoltà quando è carico e deve spingere da bassi regimi


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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:20 am 
Strosek ha scritto:
Il 703 era montato sulla cinquecento ma la struttura è la stessa della Seicento....
Dalle mie parti è molto diffusa. La cosa buffa è che è pure affidabile, il mio vicino di casa l'ha usata per anni, demolendola contro un palo con 220.000km guidati sempre a tavoletta con problemi zero (d'altronde il motore è un pezzo di ghisa, la scorsa un pezzo di ferro, non c'è praticamente niente altro oltre i vetri elettrici, aria condizionata ed il servosterzo).
La Panda 1200 ha una erogazione dolce ma almeno decentemente piena anche ai bassi regimi. Rispetto ad un motore con il 20% della cilindrata in meno e due valvole per cilindro in più, coi rapporti lunghi peraltro (tutti lunghi, pure la quarta è lunga, non solo la quinta come sulla Panda) è ovvio che si trovi in difficoltà quando è carico e deve spingere da bassi regimi

Con 703 intendete il bicilindrico a sogliola?


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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:22 am 
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Zerstorer ha scritto:
quoto, il 1.0 toyota euro 3 va ancora abbastanza bene, anche se il successivo 3 cilindri é migliore ai bassi. chiaramente una yaris qualunque è molto più macchina di una seicento al di là della presunta sicurezza...vedremo...

Si, il 3 cilindri è sicuramente migliore ai bassi, ma (molto) peggiore nel restante campo di funzionamento.

Concordo anche sulla sensazione di "macchina": Yaris e 600 sono imparagonabili.

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:32 am 
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modus72 ha scritto:
Con 703 intendete il bicilindrico a sogliola?

Almeno io sì, ricordo male la cilindrata?


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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:34 am 
Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Con 703 intendete il bicilindrico a sogliola?

Almeno io sì, ricordo male la cilindrata?

Ok, sì, era un 700, 31 cv o giù di lì, a carburatore pilotato..


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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 10:35 am 
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Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Con 703 intendete il bicilindrico a sogliola?

Almeno io sì, ricordo male la cilindrata?

704, per essere precisi :smile:

La 500 ED...che cesso di auto.

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 11:06 am 
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si scusate. 704cc (bicilindrico - ED) e 903cc (poi 899cc).
questi i motori inizialmente previsti per la cinquecento.
La seicento (poi 600) è un heavy restyling della cinquecento, ma non ci sono stati aggiornamenti alla scocca, solo ai lamierati esterni.

Il 1.100 è comparso sulla Cinquecento Sporting, come motore pepato (e visto il peso lo era!)
la Seicento era 903cc + 1.100 sporting. Poi verso fine carriera hanno dovuto mettere il 1.100 su tutta la gamma (la sporting intanto era morta) per problemi di emissioni.

di base una tranquillissima 600 1.100 è in realtà una cinquecento sporting, alla fine della fiera.
per quello "va".

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 12:32 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ma la Yaris va, basta non guidarla col cappello in testa.


Quello devi metterlo per contratto.
Come quelli con l'audi che hanno lo sfanalamento obbligatorio nelle clausole.

:ridi


Modus ha scritto:
Con 703 intendete il bicilindrico a sogliola?


Era a sogliola sulla 126 bis, per ricavare un vano bagagli dietro (era dotata anche di portellone, al contrario delle versioni precedenti); sulla 500 era in posizione normale, come la panda 30.

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 12:40 pm 
Sul tachimetro della 903 ie avevo letto i 180 scendendo da Longarone... Auto di famiglia, rivenduta marciante con 280000km segnati (ma oltre 300000 reali causa semestre con il cavo tachimetro rotto), ha fatto da nave scuola per tre neopatentati, 2 guarnizioni testa, 2 terminali marmitta, 2 radiatori, 2 frizioni di cui una per i parastrappi schiantati, no clima no vetri elettrici. Buoni ricordi


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