UGII ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E' solo ed esclusivamente una questione di soldi. Possiamo star qui a discutere fino a domani, ma se Giulia costa meno di serie 3 vende di più, se serie 3 costa meno di Giulia, vende di più serie 3 (o A4 o classe C). Dove con costo non intendo solo il mero costo di acquisto, ma tutto l'ambaradan che c'è attorno durante tutta la vita di un'auto. Siccome il 90% di quelle auto sono aziendali e le aziende non sono sceme ed i conti sanno farli, altrimenti non stanno sul mercato, si prende quella che in quel momento costa meno.
Per i privati il discorso ovviamente cambia, ma quelli sono una categoria marginale, e comunque i conti li guardano anche quelli ( a me 3er, a pari accessori, è costata meno di Giulia, giusto per dire). Ergo, complice la storia pregressa, fatta di modelli in cui è sempre mancato qualcosa (sofisticatezza tecnica nella 155, parte elettronica e piccola componentistica nella 156, consumi/prestazioni e multimedialità nella 159) è normale che il consumatore sia diffidente. Giulia è il primo prodotto su cui sembra non mancare nulla, ma ci vorranno 1-2 lustri perchè il marchio torni ad avere un appeal perlomeno simili alla triade (per averlo uguale servono tre pagine di listino, non tre modelli)
Sono d'accordo parzialmente con la tua lucida analisi.
Sicuramente per flotte/NLT questo è vero.
Il costo di noleggio dipende fortemente da:
- Prezzo di acquisto
- Valore residuo dopo i 3 anni di affitto
- Costo medio/stimato della manutenzione nell'arco dei 3 anni
... però guarda per esempio la Toyota CHR... Base prius no? la TNGA
Perchè vende un sacco ad un prezzo assolutamente superiore alla Prius. Eppure è la stessa vettura...
Guarda come una estetica riuscita e coraggiosa (ma tanto coraggiosa
) riesce a cambiare completamente le sorti di un'auto.
Quindi, sono d'accordo con te sul prezzo... se 2 vetture sono concettualmente simili come Giulia vs Sr3/A4/C-Klasse alla fine vende quella che ha un TCoO inferiore... te la "impongono"... ma se la rendi "diversa", come la CHR, con una estetica che la renda davvero sulla bocca e nella mente di tutti, probabilmente, da newcomer, hai molte chances in più.
Il problema è che se cerchi di renderle "diverse" con un'estetica coraggiosa, cosa pure fattibile perchè noi italiani in quanto a design e gusti non siamo secondi a nessuno, rischi tremendamente un effetto Vel Satis. O magari ti va pure bene, ma poi devi continuare a vendere con quella linea particolare, e non è detto che la seconda versione, tra 9-10 anni, riesca a ripetere il miracolo stilistico, anzi, rischia di diventare barocca. Da questo punto di vista le tedesche, con la loro continuità stilistica, odiosa e noiosa finchè si vuole, ma rassicurante, dimostrano che il cliente che spende certe cifre è poco avvezzo alle capriole estetiche, ma preferisce una base stilistica buona e valida da continuare ad affinare per anni. Con il vntaggio che la linea invecchia lentamente.
Detto questo, forse perchè sono alla seconda 3er e la Giulia ne è praticamente la fotocopia, a me questa ultima Alfa, esteticamente, piace tantissimo. Ci sono sicuramente auto più riuscite, ma non sono di sicuro l'attuale A4 con muso da tapiro, bistecchiera e patetici baffetti sui fari, nè la mia 3er con quel muso cascante che sembra gli sia finito sopra un pianoforte, nè la classe C, che forse è pure la più coraggiosa ed elegante della 4. Di sicuro esteticamente Giulia non sfigura, pur mancando di un pelo di coraggio. Imho, ovviamente