Settimana scorsa, ho avuto modo (finalmente), di provare la 124 Abarth, e la stessa sera di quel giorno, la Mx5 2.0 160cv NC di un amico.
Le auto, nonostante la vera jap sia di una generazione precedente, sono praticamente uguali (estetica simile, posizione e sensazioni di guida uguali, comandi uguali, ecc.). Sulla falsa italiana, c'è una cura maggiore per quanto riguarda i materiali all'interno dell'angusto abitacolo, impreziositi da parti in vera finta pelle scamosciata, sicuramente meglio della cascata di plastica della vera jap. Una cosa fastidiosa, è la mancanza (su entrambe) di vani portaoggetti, anzi, "svuotatasche". Ho dovuto ficcare tutto ciò che avevo, nel piccolo vano sopra al bracciolo.
La posizione di guida è ottima su entrambe (ci mancherebbe), che poi, a dire il vero, mi aspettavo il contrario.
L'unica merda di quella giornata è che, per circa 30 minuti, ho guidato dentro milano (zona stazione centrale), quindi traffico, pavè, rincoglioniti a profusione, senza tralasciare la paura di speronare i soliti cretini che cercano di infilarsi ovunque; le sensazioni sono state: 1) quanto è rigida sullo sconnesso 2) che cacchio hanno tutti da guardarmi male, manco fossi un famoso narcotrafficante a piede libero; vabbè.
Una volta uscito da milano, finalmente è cambiata la musica: a livello dinamico, direi eccezionale! Sembra "cucita" addosso. Sterzo diretto, rollio praticamente assente, motore e freni prontissimi. La vera e propria pecca, è l'accoppiamento col cambio automatico, imho totalmente inappropriato su questo genere di auto.
Nel tratto finale, ho messo "alla frusta" il piccolo 1.4. Le prestazioni ci sono, ma arrivati ad un regime nemmeno troppo elevato (non ho guardato il contagiri in quegli istanti, ma credo che la festa finisca a poco più di 5000giri, un classico), comincia a non avere più fiato. Comunque si, sale di velocità molto rapidamente, ed il cambio automatico sbatte dentro marce una dietro l'altra. Mi son fumato in un batter d'occhio una Clio Gt line Dci (il tizio appena ha visto che mi stavo buttando per sorpassare, ha accelerato
).
Insomma, non che sia da buttare, assolutamente, ma la NC 2.0 che ho guidato quella sera, ha ovviamente un allungo maggiore, ed è comunque prontissimo anche ai bassi regimi. Tra l'altro, punta tacco ad ogni scalata semplicemente perfetti. Ha però, uno stacco anomalo della frizione: appena si alza il pedale; cosa che m'è capitata anche su altre auto jap (corolla my2000, yaris mk1)
Per concludere, pollice su per la 124, ma il piacere di un aspirato coi fiocchi, lo si trova sulla Mazda, ovviamente promossa anche lei.