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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 4:25 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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fritz287 ha scritto:

La gente li vede in giro, vede che costa poco, entra in concessionaria e se lo piglia. Anch'io prima di prendere una lavatrice mica ne provo cinque altre... vedo che il marchio vende tanto e che ce l'hanno anche dei miei amici, cui non è ancora andata a fuoco, quindi ne sono pure contento alla fine.


Giusto! Cosa vuoi che sia cacciare 20 cucuzze solo perché ce l'ha il tuo amico ed è molto meglio della Primera di tuo nonno...? :briaco

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 4:43 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Ah, dimenticavo: il Koleos non ha E NON PUÒ AVERE (ripeto NON PUÒ AVERE) il cruise control adattivo.

Ripeto: NON PUÒ AVERE IL CRUISE CONTROL ADATTIVO.

Un SUV di segmento D. Del 2017. Quando sia Talisman che Espace ce l'hanno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 4:44 pm 
Ma non è che si tratta di un ravaldone per Cina o qualche altro mercato povero che viene importato pure qui perchè c'è e tantovale provare a venderne due?


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 5:02 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Il bello che qui si critica tanto koleos poi molto probabile che vende di più che talisman, non che ci voglia molto:-)
No 160cv...effetto dieselgate?..

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 5:17 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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La Talisman è una delle mie auto generaliste preferite; il Koleos va incendiato seduta stante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 5:21 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
Ho guidato il "qashqai" e l'x'trail... sono in difficoltà per il pezzo.
Voi mi dovete spiegare come fa ad essere il più venduto..


Perchè costa il giusto


pure gli altri costano il giusto.
Ha un sistema di infotainment ridicolo... ma veramente ridicolo. Sistemi Adas vecchi come la morte, vano di carico "basso"...

e il paragone è la seat ateca.. non il porsche macan.

Cosa non ti ha soddisfatto? giusto per capire se hai ritrovato alcune mie "sensazioni".
Sul QQ J11 confermo che la parte di navigatore è imbarazzante, se confrontata con il sistema che usa la Megane.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 10:41 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:

Cioè? Han messo su l'M9R della mia Laguna? Ma sono diventati scemi?

Certo, come sul X-Trail. Potenziato, rivisto, ma è il buon M9R.

Tra l'altro ne esistono da sempre 2 versioni:
una con spinotto 50mm, ed una con spinotto pistone 52mm.
Poi nelle versioni 170/175/180 cv ha i controalberi di bilanciamento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 1:27 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
Temprone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Ho guidato il "qashqai" e l'x'trail... sono in difficoltà per il pezzo.
Voi mi dovete spiegare come fa ad essere il più venduto..


La gente li vede in giro, vede che costa poco, entra in concessionaria e se lo piglia. Anch'io prima di prendere una lavatrice mica ne provo cinque altre... vedo che il marchio vende tanto e che ce l'hanno anche dei miei amici, cui non è ancora andata a fuoco, quindi ne sono pure contento alla fine.


Infatti sono stati bravissimi ad uscire per primi e ad offrire il giusto prodotto. Oggi però, a livello di prodotto, sono indietro.



Cos'è che non ti e' piaciuto del qashqai? Scusa se mi è sfuggita una tua eventuale spiegazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 7:51 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Giulia del Dan.


Scimmia totale. Motore bello lineare e progressivo, sterzo TE-LE-PA-TI-CO, comfort eccellente.
Migliorabili le finiture ed i dettagli; infotainment oggettivamente indietro rispetto alla Triade.
Ottimo il cambio ZF8 con palette al volante responsive e ben realizzate (in alluminio), bella frenata, stabilissima in ogni condizione.
Anche a velocità elevate la vita a bordo è ottima; a 180 sembra di andare a 120, se si è seduti dietro. A patto di soffrire il caldo. :ridi

Approvatissima!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 12:59 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Provata anche io, confermo trattarsi di veicolo notevole, sterzo ottimo, cambio sempre il solito zf (quindi ottimo), motore molto lineare e pulito nel suo essere un naftone, telaio sicuramente composto e rassicurante anche a velocità elevate...non posso onestamente dire di essermi divertito come un cretino come forse speravo, ma in primis 4 persone a bordo sono troppe per qualunque auto e poi probabilmente arrivavo pure con aspettative esagerate. Mi piacerebbe provare una posteriore per capire quanto cambia rispetto all'integrale e mi piacerebbe anche capire meglio quanto è effettivamente invadente l'elettronica in condizioni di carico "normali". Nel complesso comunque un mezzo della madonna, molto appagante anche in termini di percezione di qualità (poi magari io in questo senso non ho grandi standard...mi pareva fatto abbastanza bene anche il duster...:ridi )


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 8:22 am 
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Io però voglio una tua recensione del Duster. :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 1:52 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Giusto per non ripetere le stesse cose, aggiungerei che una qualità non indifferente è l'alto compromesso raggiunto tra la qualità di guida ed il confort, inteso come assorbimento delle asperità.

Il duster, inteso come mezzo da 16k euri, ce la può fare; ma quello ne costava 18 e rotti.

Il problema maggiore è che sembra di guidare un furgone, con lo sterzo che collabora malvolentieri e l'assetto barcoso.
Però costa relativamente poco e consuma poco; inoltre è abbastanza spazioso, senza contare che sale agevolmente sui marciapiedi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 4:37 pm 
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Anche a me e' piaciuto il Duster :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 5:17 pm 
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Credibile come un'arancia che interpreta un mandarino. :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 7:36 pm 
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lelao ha scritto:
Giusto per non ripetere le stesse cose, aggiungerei che una qualità non indifferente è l'alto compromesso raggiunto tra la qualità di guida ed il confort, inteso come assorbimento delle asperità.

Onestamente è stato l'aspetto che mi ha colpito di più anche sulla quadrifoglio. La 147 ha un assorbimento peggiore, il che è abbastanza sorprendente considerando l'abisso prestazionale che le separa.
Per quanto riguarda lo sterzo.... Ammetto che vorrei provarlo meglio. Scendendo da una 156 probabilmente si sente meno la differenza, rispetto alle macchine normali, di prontezza e precisione. Inoltre è più leggero, cosa che non mi piace, il che lo fa sembrare meno preciso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer giu 21, 2017 1:35 pm 
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Ieri ho spostato tre LaFerrari Aperta, gialla rossa e nera - unici colori disponibili oltre al bianco :allegria

Provato anche meglio la GTC4Lusso con le estive, l'avevo guidata tanto quest'inverno ma con appunto gomme che non la risaltavano di certo. Nel misto stretto sembra di guidare una segmento B pepata, il resto vabbè... si dà per scontato. Curiosissimo di provare la LussoT per vedere se a livello di prestazioni risulta effettivamente più "efficace", per quanto, potendo, rinunciare a un dodici aspirato sia cosa da non fare mai.

Poi sono uscito a cena con la mia Pandina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer giu 21, 2017 4:24 pm 
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fritz287 ha scritto:
Ieri ho spostato tre LaFerrari Aperta, gialla rossa e nera - unici colori disponibili oltre al bianco :allegria

Provato anche meglio la GTC4Lusso con le estive, l'avevo guidata tanto quest'inverno ma con appunto gomme che non la risaltavano di certo. Nel misto stretto sembra di guidare una segmento B pepata, il resto vabbè... si dà per scontato. Curiosissimo di provare la LussoT per vedere se a livello di prestazioni risulta effettivamente più "efficace", per quanto, potendo, rinunciare a un dodici aspirato sia cosa da non fare mai.

Poi sono uscito a cena con la mia Pandina.



...che comunque ha uno sterzo migliore del duster.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer giu 21, 2017 4:42 pm 
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Vabbè grazie: è come dire che una è più carina di Rosy Bindi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer giu 21, 2017 5:09 pm 
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fritz287 ha scritto:
Ieri ho spostato tre LaFerrari Aperta, gialla rossa e nera - unici colori disponibili oltre al bianco :allegria

Provato anche meglio la GTC4Lusso con le estive,


Se lo scrivi su MBCI fai crepare mezzo forum :allegria
Ma la GTC4 è tanto più meglio della FF? Io ricordo ancora quando beccai uno dei primi "prototipi" (con quella targa stramba bianca) guidato da Luca Luca ,da subito mi piacque parecchio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer giu 21, 2017 6:10 pm 
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Phoeny ha scritto:
Ma la GTC4 è tanto più meglio della FF?


*tanto meglio :natale

Comunque: SÌ.

E' un'altra auto. Molto più agile, ma anche più comoda, addolcita, infotaiment che tutto sommato funziona... insomma un'auto del 2016. FF il peso degli anni un po' lo sente, sotto alcuni aspetti è più "Ferrari" (sound, più ruvida, più cattivella): però considerando il segmento il miglioramento e il taglio più da granturismo che da sportiva le ha fatto molto bene.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer giu 21, 2017 8:41 pm 
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fritz287 ha scritto:
*tanto meglio :natale

Comunque: SÌ.


Scusami,a volte faccio finta di essere studiato e mi dimentico le basi...volevo ovviamente dire *più meglio assai :mrgreen:

A livello di design non mi ha ancora convinto del tutto,un po' come la Superfasta fresca di produzione ma indubbiamente sono auto della Madonna e spero che tengano i V12 ancora a lungo in produzione sui modelli top di gamma! :amore

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio giu 22, 2017 11:42 am 
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Superfast è tanto carica per stupire l'acquirente da mercato emergente...

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio giu 22, 2017 11:52 am 
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Si tutto noto,però l'estrattore posteriore in tinta con la carrozzeria non si fa guardare!

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio giu 22, 2017 11:58 am 
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Phoeny ha scritto:
Si tutto noto,però l'estrattore posteriore in tinta con la carrozzeria non si fa guardare!


Più che altro i codini attorni ai tubi di scarico posterori....sono decenti solo se in carbonio.
F164 sarà più normale e "pulita"

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun giu 26, 2017 8:10 am 
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fritz287 ha scritto:
Ieri ho spostato tre LaFerrari Aperta, gialla rossa e nera - unici colori disponibili oltre al bianco :allegria

Provato anche meglio la GTC4Lusso con le estive, l'avevo guidata tanto quest'inverno ma con appunto gomme che non la risaltavano di certo. Nel misto stretto sembra di guidare una segmento B pepata, il resto vabbè... si dà per scontato. Curiosissimo di provare la LussoT per vedere se a livello di prestazioni risulta effettivamente più "efficace", per quanto, potendo, rinunciare a un dodici aspirato sia cosa da non fare mai.
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:ridi :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 12:23 am 
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Questa vi si addice di più, dato che come voi, è della Gazzoni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 12:54 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Con qualche giorno di ritardo, riporto le impressioni dei due veicoli ad alte prestazioni :ridi testati di recente:

Duster 1.5 dCi EDC: a me personalmente non è mai dispiaciuto, lo avevo già guidato anni fa (mi pare fosse il 2011) e a mio avviso fa il suo. L'esemplare in oggetto a 18000€ è chiaramente fuori prezzo, ma non più di quanto non lo sia una qualunque auto presa al top di gamma, es. una panda a 20000€, una mito a 30000 ecc ecc...nel complesso è un'auto su una base tecnica di una ventina di anni fa, però con un onesto dieselino moderno, un buon cambio automatico (per le esigenze di un duster), spazio decente, ecc ecc...per me a meno di 15000€ ci sta tutta, poi se uno vuole di meglio è libero di comprarsi altro.

MiTo "Veloce" :ridi TCT: beh, veloce lo è...più o meno come quella di lele è sempre stata, la macchina ha a mio avviso guadagnato qualcosa in estetica con il nuovo muso che la fa sembrare un po' meno stretta e alta, per il resto è la solita roba di sempre, con tanta coppia in mezzo ma pochi giri in alto, molto facile da guidare ma un po' troppo frenata dall'elettronica...non trovo molto di nuovo da dire rispetto a 9 anni fa, quando ne guidai una per la prima volta. Il TCT è l'unica vera (per me) novità...e male non è, nel senso che più o meno fa quello che gli si dice scalando anche con una certa cattiveria, ma va in crisi in alcune condizioni non-nominali...nel complesso meglio il manuale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 8:28 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Zerstorer ha scritto:
Con qualche giorno di ritardo, riporto le impressioni dei due veicoli ad alte prestazioni :ridi testati di recente:

Duster 1.5 dCi EDC: a me personalmente non è mai dispiaciuto, lo avevo già guidato anni fa (mi pare fosse il 2011) e a mio avviso fa il suo. L'esemplare in oggetto a 18000€ è chiaramente fuori prezzo, ma non più di quanto non lo sia una qualunque auto presa al top di gamma, es. una panda a 20000€, una mito a 30000 ecc ecc...nel complesso è un'auto su una base tecnica di una ventina di anni fa, però con un onesto dieselino moderno, un buon cambio automatico (per le esigenze di un duster), spazio decente, ecc ecc...per me a meno di 15000€ ci sta tutta, poi se uno vuole di meglio è libero di comprarsi altro.

MiTo "Veloce" :ridi TCT: beh, veloce lo è...più o meno come quella di lele è sempre stata, la macchina ha a mio avviso guadagnato qualcosa in estetica con il nuovo muso che la fa sembrare un po' meno stretta e alta, per il resto è la solita roba di sempre, con tanta coppia in mezzo ma pochi giri in alto, molto facile da guidare ma un po' troppo frenata dall'elettronica...non trovo molto di nuovo da dire rispetto a 9 anni fa, quando ne guidai una per la prima volta. Il TCT è l'unica vera (per me) novità...e male non è, nel senso che più o meno fa quello che gli si dice scalando anche con una certa cattiveria, ma va in crisi in alcune condizioni non-nominali...nel complesso meglio il manuale.


Spiega meglio :D
Che magari mi ritrovo con quello della Giulietta... alla fine ce l'hanno talmente in pochi che è difficile avere dei pareri.
Io trovo che sia un paio di gradini sotto il DSG 6, e che sia allineato al DSG 7 (sarà che sono entrambi a secco, mentre il 6 è a bagno d'olio)..

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MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 8:46 am 
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Zerstorer ha scritto:
omissis


Ho trovato che lo scarico sia un po' più scureggiante, che unito a piccoli scoppiettii nei cambi marcia, fa un po' più scena.
Rispetto alla mia è (con i 17") moolto più morbida, diciamo più GT, per cui le reazioni sono un po' più lente ed anche la tenuta assoluta mi pare inferiore, forse per le gomme continental che non sono proprio da qualifica.
Comunque la macchina è ben equilibrata e permette di fare qualche curva aggressivi senza rischiare molto.

Il cambio tutto sommato mi è piaciuto, anche se in modalità automatica (anche in D) non tiene sempre il rapporto: per esempio quando si parzializza in curva mette il rapporto superiore e ti pianti li. Con le palette va abbastanza bene, via... Diciamo che migliora il confort e la fluidità di guida quando non si spinge, ma nella guida sportiva dà poco o niente di più.

Il problema vero è il prezzo di listino: 24.800€; se non fanno sconti particolari è difficile scegliere questa piuttosto che una qualsiasi delle concorrenti, che sono più potenti e moderne e pure più economiche.

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 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
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Alfa-Romeo MiTo 1.4 VELOCE

Il 1.4 MultiAir lo conosciamo tutti: corposo, ma mura sopra i 5.000. Non riesco a capire come facciano ad offrirlo sulla 124 Abarth, tra l'altro. In termini di prestazioni lineari va; e anche bene, dato che la macchina è compatta.
Non mi pronuncio sui consumi: l'ho presa solo Venerdì sera e, oltre ad aver tirato come un assassino, l'han provata Marco e Lele. Su 66 chilometri registro una media di 4.1 Km/L.
Dentro e fuori è la solita MiTo con qualche orpello cambiato; se piaceva prima, piace anche ora (e viceversa). Discreto l'impianto audio Bose opzionale; abbastanza orrido lo UConnect che monta (principalmente per lo schermo troppo piccolo). Il volante "nuovo" lo trovo veramente troppo grande.
Il cambio TCT si fa apprezzare per l'arroganza con cui cambia in Dynamic: a salire tira lecche, in scalata ti fa di quei fuorigiri ignorantissimi. Come detto da Marco e da Lele, paga il fatto di essere poco pronto se si esce dalla sua comfort zone (ad esempio si passa al rapporto successivo in decelerazione) e, sopratutto, mi sembra che non riesca a capire la condizione di guida dato che cambia marcia anche durante una curva o in pendenza; anche se mi sembra strano che non sia stato dotato di accelerometro.
Mi dispiace non avere l'assetto variabile su questa vettura in prova; però, nonostante ciò, si fa apprezzare nella guida ignorante (sebbene quella di Lele sia decisamente più secca). Resta ugualmente abbastanza scomoda nel quotidiano con le strade italiane bucherellate.


DS 3 1.2 PureTech 110 EAT6 Performance Line

Il motore è lo stesso della C3: mi piaceva lì, mi piace qui. Fuori la trovo molto MOLTO bella (è bianca con tetto e cerchi neri); dentro, essendo l'allestimento Performance Line, ha i rivestimenti misti che a me non è che facciano impazzire. In generale, comunque, non mi piace molto dentro; e la cosa che mi piace di meno è proprio la plancia. Strumentazione vecchia, un sacco di plastica lucida e non, i tasti del volume imboscati in basso davanti alla leva del cambio. Ciliegina della torta è il volante: preso pari pari da una Peugeot 307 CC di più di un decennio fa e con il logo cambiato. Almeno rispetto all'Alfa ha un infotainment usabile e, sopratutto, ha il Mirror Screen (con Carplay e MirrorLink).
Il cambio automatico è l'Aisin a 6 marce che usava anche la Mini; però il convertitore di coppia è abbastanza stupido in quanto è studiato per essere efficiente e quindi la funzione di trascinamento è piuttosto brusca.
Ottimo l'impianto audio (questa monta l'impianto superiore), tutto sommato comoda in città; per i consumi non saprei ancora, ma immagino che siano uguali a quelli della C3. Ottimi anche i fari; negativissima invece l'assenza dei comandi al volante (ci sono due satelliti; uno a sinistra per il cruise e uno a destra per la radio).
Costa troppo: esattamente come la MiTo, parliamo di un prodotto vecchio, che utilizza dentro e fuori soluzioni vecchie e che viene prezzato con un listino "premium".


Renault Talisman Sporter 1.6 dCi TwinTurbo Initiale Paris

Un'auto che si riassume così: un compromesso perfetto. Interni spaziosi e comodi, impianto audio anche qui di gran livello, motore lineare, consumi veramente bassi (a 150 di cruise fa 15 al litro), cambio onesto.
L'infotainment richiede una laurea per essere utilizzato, mentre alcune plastiche interne sono migliorabili: soprattutto trovo impietoso il confronto tra la parte superiore della plancia rivestita in pelle e del bellissimo inserto in legno curvo in stile nautico con la parte inferiore in plastica dura. Così come non capisco perché abbiano messo le porte USB sotto uno sportellino dedicato invece che dentro un bracciolo o nella consolle. Questo mi obbliga ad avere sempre il telefono in mezzo ai coglioni di fianco alla leva del cambio.
Se mi aspettavo che le sospensioni fossero più comode, di contro il sistema 4CONTROL è una figata incredibile: 5 metri quasi di macchina e faccio inversioni nel centro storico di Milano con una naturalezza incredibile. Mi muovo tra le viuzze senza problemi e, ad alta velocità, l'auto è stabile e precisa come fosse sui binari (ora paolocabri viene nelle mutande :ridi ).
Difetti? Beh come al solito bisogna accendere il cruise control mediante un tasto posto sulla consolle centrale (perché?) e l'ottimo impianto audio si scontra con il fatto che alzando il volume inizia a vibrare la targa posteriore (e qui arrivano Multiplone e rams :ridi). Inoltre, ogni tanto il sistema di infotainment litiga pesantemente con le playlist della libreria musicale di iCloud (ho l'abbonamento Apple Music).
Di contro, questa è un'auto non più nuovissima ed utilizzata da giornalisti (ha venticinque mila chilometri); eppure tutto è in ordine, inclusi i rivestimenti di volante, sedili, plance e altro. In autostrada è silenziosissima; si potrebbe udire un topo scoreggiare dal bagagliaio. In più, nota personale, io la trovo bella esteticamente per il suo segmento. La comprerei? No. La prenderei come auto aziendale in uso? Sì, tutta la vita. Piuttosto di una solita Passat, Talisman tutta la vita. Pagandola di tasca mia, dovrei scontrarmi contro la dura realtà del valore residuo.

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Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


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