Aggiornamento.
Consumi saliti, tra il caldo e la fine del rodaggio con alcune puntate ai 6500rpm. Meccanica che si sta sciogliendo, cambio, frizione, motore, niente di trascendentale ma l'incremento di 25cv comincia a farsi sentire.
Bene il telefunken, son riuscito a fargli vedere mappe aggiornate ed app, il condizionatore funziona bene come portata e regolazione ma continua a risultare fastidioso l'attacco/stacco del compressore, a marce basse e carichi limitati diventa difficile dosare la potenza.
Fari.
Una mezza merda.
Gli automatismi funzionano bene, ma potenza ed estensione del fascio sono scarse, ergo prima o poi si farà qualcosa; tre le alternative ad ora in esame.
1: retrofit bixenon 35w con il montaggio del seguente gruppo ottico all'interno della parabola:
Tocca prendere i ballast, i cavi HT per una spesa approssimativa totale sotto ai 500€, si monta sul supporto dell'H4 previo distacco del trasparente del gruppo ottico, otterrei un'illuminazione da bixenon OEM. Sto valutando le misure delle centraline ballast per posizionarle sotto ai gruppi ottici e per poter tenere tutto il tratto di cavo HT all'interno del faro, isolato nascosto e protetto da acqua e polvere.
2: retrofit LED della Hella, con questo modulo;
Biled con anabbaglianti da 2000lumen, meno luminoso rispetto al bixenon americano qui sopra, accensione immediata e durata praticamente for life. Il montaggio sarebbe però più problematico, sia perchè toccherebbe togliere il riflettore del gruppo ottico ed inventarsi un telaietto in alluminio o pc/abs con tre punti di contatto sul faro (per il sostegno e regolazione altezza) sul quale avvitare il modulo, sia perchè il retro di questo modulo è un dissipatore di calore che deve star fuori dal faro, ma bisognerebbe anche evitare che l'umidità entri ed appanni il trasparente originale... Spesa 6-700€ stimati, minor luce rispetto agli xenon ma buona distribuzione, accensione immediata, affidabilità.
Insomma, mi garberebbe diventasse più o meno così
sia per l'estetica che, soprattutto, per l'efficienza.
3: aspetto che esca il restyling e se stavolta mettono i led, prendo direttamente quei gruppi ottici lì e li collego. Legalmente sarei a posto, e non dovrei sbattermi...
Vedremo, qualcosa s'ha da fare.
Questo tipo di fari con la lente, se ricordo bene li chiamavano poliellissoidali, hanno comunque una sola lampada per anabaglianti ed abbaglianti. Perchè allora sono più validi di quelli con le lampade H4? Senza considerare la maggiore potenza illuminante dovuta agli xeno o led.