Siore e siori, habemus macchinam!
Ricapitoliamo: trattasi di una Grande Cesso anno 2007, 1.3 turbomerda 75 cv con tanto di DPF (acronimo delle bestemmie del proprietario quando si trova a cambiare l'olio dopo 5000 km), allestimento base o giù di lì...maniglie nere, specchi neri, volante e pomello cambio in plastica grezza (che è comunque riuscita ad invecchiare ingiallendosi), computer di bordo in versione base con schermo a francobollo, clima manuale ecc ecc...insomma tutti contenuti di lusso che non avevo mai avuto in vita mia
L'auto ha 98800 km, una volta tanto verosimilmente originali, di carrozzeria e interni è tenuta bene (nel senso che non fa più cagare di quanto non facesse da nuova), meccanicamente l'unica cosa urgente da fare era metterci sotto 4 gomme estive dato che l'ho ritirata con le invernali. Per il resto le farò credo un tagliandino prima dell'estate, poi prima o poi nell'arco del prossimo anno valuterò di farle la catena nuova, sempre ovviamente che non salti per aria prima da sola...
Prime impressioni: il modello mi era ben noto, dato che all'epoca del lancio se la comprò mezzo mondo (tutti o quasi clienti che la Fiat ha perso per sempre).
-Pregi: linea carina, posto guida ben studiato, sterzo e precisione di guida degni di nota se confrontati a quelli di una yaris. Da quello che vedo finora, sul mio ciclo quotidiano potrebbe fare sui 18-20 al litro, che non sarebbe male.
-Difetti: praticamente tutto il resto. Il motore dà una discreta sensazione di coppia...dai 2000 ai 3000 giri, di fatto non va neanche a calci. Gli interni hanno talmente tanti piccoli difetti che non vale neanche la pena di stare a elencarli, in compenso ci sono meno vani portaoggetti che in una ariel atom. Il premio del difetto più gustoso è attualmente in bilico tra 1) la cappelliera del baule, i cui supporti...non ci sono, con il risultato che, quando lo si apre, la cappelliera casca da parte...stasera, con una geniale intuizione, mi sono messo a cercarli sul fondo del bagagliaio intuendo che essendo progettati col culo si fossero staccati da soli rotolando in giro fino ad infilarsi nel vano ruota di scorta...TROVATI ENTRAMBI
e rimontati, peccato che non stiano in sede...quindi si staccheranno di nuovo, e vabè. 2) lo schienale posteriore (in un pezzo unico), che se abbattuto è impossibile da ribloccare in posizione se non sbattendolo talmente forte da far muovere la macchina indietro, 3) le lampadine della plancia al 50% bruciate, accessorio di serie fin dal 1965.
...ciònondimeno, al momento (2 giorni
) sono soddisfatto dell'acquisto, perché in definitiva quello che deve fare mi sembra possa farlo abbastanza bene, perché non prevedo di usarla quasi mai in città e perché è comunque ancora carina da vedere. Credo che se fosse costata 2900€ anche da nuova (che sarebbe stato più o meno il suo valore reale) avrebbe avuto decisamente più successo.
Dulcis in fundo, come dicevo ieri sera, si tratta per me di un acquisto particolarmente significativo in quanto:
-per la prima volta in vita mia, sono in possesso di un veicolo tuttora in produzione
-per la prima volta da 10 anni e rotti, ho un'auto con meno di 100000 km (anche se per forse una settimana o due
)
Qualche foto: