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 Oggetto del messaggio: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 3:30 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Sulla scia del post di Strosek sul liquido di raffreddamento pongo questa domanda a voi sicuro che mi aiuterete a capire.
Come sapete in casa abbiamo una One R50 90cv ed una Cooper S R53 170cv.
Ho chiesto al Gruppo Ministi ma nessuno ha saputo chiarirmi le idee:

è vero che le due Mini che abbiamo hanno la pompa dell'acqua che inizialmente non gira, a motore freddo diciamo, poi quando questo si scalda si chiude un contatto elettrico che fa girare la pompa e quindi fa girare il liquido solo se la Temp. acqua sale oltre un certo valore?

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 3:33 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Ullallaà mi pare un sistema parecchio delicato!

Mi pare un'assunzione di responsabilità mostruosa su un relé e una pompa elettrica.. Già la Mx5 mi preoccupa perché ha la pompa dell'acqua attaccata alla cinghia dei servizi invece che alla distribuzione..

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 4:59 pm 
snoekie ha scritto:
Sulla scia del post di Strosek sul liquido di raffreddamento pongo questa domanda a voi sicuro che mi aiuterete a capire.
Come sapete in casa abbiamo una One R50 90cv ed una Cooper S R53 170cv.
Ho chiesto al Gruppo Ministi ma nessuno ha saputo chiarirmi le idee:

è vero che le due Mini che abbiamo hanno la pompa dell'acqua che inizialmente non gira, a motore freddo diciamo, poi quando questo si scalda si chiude un contatto elettrico che fa girare la pompa e quindi fa girare il liquido solo se la Temp. acqua sale oltre un certo valore?

Che io sappia si tratta di una caratteristica adottata non continuativamente sulle Mini, e non ricordo quali sì e quali no. Se si, il sistema è particolarmente ingegnoso.
In pratica la 8 è la puleggia della pompa, 6 la puleggia dell'albero motore con la cinghia che tira alternatore 2 e clima 4; la pompa 8 gira quando il rinvio 7 risale tirato a sè dall'attuatore con i 3 bulloni, e risalendo tocca 6 ed 8 mettendoli in comunicazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 5:10 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
Ullallaà mi pare un sistema parecchio delicato!

Mi pare un'assunzione di responsabilità mostruosa su un relé e una pompa elettrica.. Già la Mx5 mi preoccupa perché ha la pompa dell'acqua attaccata alla cinghia dei servizi invece che alla distribuzione..

Baciati i gomiti che ce l'hai sulla servizi, se per caso il premistoppa comincia a pisciare non devi rifar la distribuzione.
Le pompe elettriche vere e proprie si stanno comunque diffondendo, Toy le usa da anni sulle HSD e pure Honda sulle sue ibride. Al di là delle problematiche elettriche offrono comunque dei vantaggi, risparmio di energia e un funzionamento completamente sigillato, senza alberini oring e premistoppa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 5:18 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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modus72 ha scritto:

Che io sappia si tratta di una caratteristica adottata non continuativamente sulle Mini, e non ricordo quali sì e quali no. Se si, il sistema è particolarmente ingegnoso.
In pratica la 8 è la puleggia della pompa, 6 la puleggia dell'albero motore con la cinghia che tira alternatore 2 e clima 4; la pompa 8 gira quando il rinvio 7 risale tirato a sè dall'attuatore con i 3 bulloni, e risalendo tocca 6 ed 8 mettendoli in comunicazione.

Esatto ecco quello che cercavo.
Grazie Modus
:ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 7:04 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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forse ricordo male, ma quella roba che ha postato modus dovrebbe essere solo sulle unità bmw-PSA delle mini 2a serie, o perlomeno io la ho vista solo lì.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 8:41 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ricordo anche io che fosse sui motori con lo zampino BMW


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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: mar ago 01, 2017 8:58 pm 
Zerstorer ha scritto:
forse ricordo male, ma quella roba che ha postato modus dovrebbe essere solo sulle unità bmw-PSA delle mini 2a serie, o perlomeno io la ho vista solo lì.

Sì può essere, raffinatezze del genere non credo facciano il paio con il tritone...
Hanno risparmiato un giro di cinghia SEMPRE (quindi meno attriti) e in più risparmiano l'assorbimento della pompa quando non gli serve.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: sab ago 05, 2017 11:38 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
forse ricordo male, ma quella roba che ha postato modus dovrebbe essere solo sulle unità bmw-PSA delle mini 2a serie, o perlomeno io la ho vista solo lì.

Sì può essere, raffinatezze del genere non credo facciano il paio con il tritone...
Hanno risparmiato un giro di cinghia SEMPRE (quindi meno attriti) e in più risparmiano l'assorbimento della pompa quando non gli serve.

io credo invece che le R50/53 che abbiamo noi siano equipaggiate con quel tipo di pompa: stamattina, R50 fredda da ieri sera, accendo, esco dal garage, percorro si e no 1 km e tramite menù vedo la T. dell'acqua a 73°C.
Altri 2 minuti e acqua a 93°C.
Girando per il paese di Zerstorer :D acqua sempre tra gli 88 ed i 93°C.

Per contro mi sono letto il manuale della Leon e ho trovato un'incongruenza: per l'acqua fa riferimento ai LED all'interno del tachimetro e dice che la T di esercizio è quella che si legge quando i LED della parte centrale sono accesi.
Se la T ambiente è molto alta o con motore sotto sforzo la T può salire sino al max, cioè zona rossa, e nel caso arrestare il motore e farlo raffreddare.
E fin qui OK.
Poi leggo oltre e parla della T dell'olio e dice che il motore è a regime con la T dell'olio ad almeno 80°C e sino a 120°C non c'è da preoccuparsi.
E va bene, nel senso che poi dice anche di tenere controllata la T dell'olio più che quella dell'acqua.
Più avanti però dice che il motore è alla T di regime dopo aver percorso circa 4 km.
Ma dopo 4km l'olio sarà si e no a 50/60°C.
Quindi ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: sab ago 05, 2017 8:40 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
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Località: Tivoli (Roma)
Quel sistema che ha illustrato Modus è delle R56, con il motore Bmw-PSA, e ovviamente si rompe.
Le R50/53 hanno la pompa dell'acqua classica, a cinghia sui servizi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 7:38 am 
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So di certo che le mini r50 one d, motore Toyota, hanno un circolatore elettrico, ma non so se serva solo per far continuare a circolare il refrigerante nel radiatore riscaldamento quando la macchina è spenta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 5:07 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Flaviof16 ha scritto:
Quel sistema che ha illustrato Modus è delle R56, con il motore Bmw-PSA, e ovviamente si rompe.
Le R50/53 hanno la pompa dell'acqua classica, a cinghia sui servizi.
OK e come fa ad essere già sugli 84°C dopo nemmeno 3 minuti ?
One R50 benzina 90cv, la mia ci mette 5 minuti e non 3, ed è una R53 restyling Cooper S 170cv.
Sono curioso lo so :D

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MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 5:10 pm 
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Oggi con la Seat Leon, 11 ore da Cormano a Palmi, 1226km, inclusi 45 minuti di coda a Modena per incidente sulla carreggiata verso Nord.
Un mulo.
Media consumi sui 17km/l (tanta salita ma anche tanti tratti a 150/160 km/h, volevo arrivare e sapendo che i tutor non c'erano...).
Ad un certo punto tra Rende e Cosenza la T esterna era 44°C e ho visto la T olio salire fino a 120°C :-)

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MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 1:39 pm 
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MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 10:43 pm 
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snoekie ha scritto:
Flaviof16 ha scritto:
Quel sistema che ha illustrato Modus è delle R56, con il motore Bmw-PSA, e ovviamente si rompe.
Le R50/53 hanno la pompa dell'acqua classica, a cinghia sui servizi.
OK e come fa ad essere già sugli 84°C dopo nemmeno 3 minuti ?
One R50 benzina 90cv, la mia ci mette 5 minuti e non 3, ed è una R53 restyling Cooper S 170cv.
Sono curioso lo so :D


Scarico ben tappato col catalizzatore attaccato alla testa, strategie di anticipi e iniezione fatte apposta per questo (a freddo ritarda tanto l'ancitipo per fare gas più caldi e scaldare prima il catalizzatore e il motore in generale) e via.

Tanti motori nati come Euro 1-2 e poi convertiti ad Euro 3 diventano molto più rapidi a scaldarsi proprio per queste modifiche sullo scarico e sull'elettronica.

Addirittura ci sono alcune centraline, come quelle del Ferrari 360 Modena (che più semplicemente è quella della Punto 188 1.2 16v)
che prevedono anche delle strategie e degli obiettivi di tempo per la temperatura del motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 8:47 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Flaviof16 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Flaviof16 ha scritto:
Quel sistema che ha illustrato Modus è delle R56, con il motore Bmw-PSA, e ovviamente si rompe.
Le R50/53 hanno la pompa dell'acqua classica, a cinghia sui servizi.
OK e come fa ad essere già sugli 84°C dopo nemmeno 3 minuti ?
One R50 benzina 90cv, la mia ci mette 5 minuti e non 3, ed è una R53 restyling Cooper S 170cv.
Sono curioso lo so :D


Scarico ben tappato col catalizzatore attaccato alla testa, strategie di anticipi e iniezione fatte apposta per questo (a freddo ritarda tanto l'ancitipo per fare gas più caldi e scaldare prima il catalizzatore e il motore in generale) e via.

Tanti motori nati come Euro 1-2 e poi convertiti ad Euro 3 diventano molto più rapidi a scaldarsi proprio per queste modifiche sullo scarico e sull'elettronica.

Addirittura ci sono alcune centraline, come quelle del Ferrari 360 Modena (che più semplicemente è quella della Punto 188 1.2 16v)
che prevedono anche delle strategie e degli obiettivi di tempo per la temperatura del motore.
:ok :ok :ok :ok

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MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 3:12 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Confermo, tutti i motori hanno strategie di riscaldamento del motore indicate da Flavio. Il motivo è anche da ricercarsi nelle diverse normative anti inquinamento che hanno eliminato la fase di riscaldamento del motore dal ciclo di omologazione. I pre catalizzatori in metallo posti prima del classico ceramico fanno parte di questo pacchetto di soluzioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 11:08 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Flaviof16 ha scritto:
Addirittura ci sono alcune centraline, come quelle del Ferrari 360 Modena (che più semplicemente è quella della Punto 188 1.2 16v)
che prevedono anche delle strategie e degli obiettivi di tempo per la temperatura del motore.
Ma che figata! Stile Wargames!

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MessaggioInviato: sab ago 19, 2017 4:16 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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snoekie ha scritto:
Oggi con la Seat Leon, 11 ore da Cormano a Palmi, 1226km, inclusi 45 minuti di coda a Modena per incidente sulla carreggiata verso Nord.
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Ad un certo punto tra Rende e Cosenza la T esterna era 44°C e ho visto la T olio salire fino a 120°C :-)

Quasi stessa tratta (Cornate-Tropea), ho avuto una media di 16.2 km/L con la Volvo.
Fatto il pieno a Salerno, ma ho imbarcato 50 litri, quindi ne avevo ancora almeno una 20ina (allego screenshot del mio spritmonitor).
Anche io ho tenuto una velocità costante tra i 120 e i 140 all'ora, zero traffico perché ho viaggiato di notte.

Solo nei pressi di Lamezia ho fatto un paio di tirate 180-200 all'ora, ho trovato un tipo con una aygo che, giuro, teneva i 180 (in discesa) come un disperato..

In certe condizioni il diesel grosso è comunque competitivo, visto che sonnecchia a 2000giri e riprende con un filo di gas


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MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 11:49 pm 
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Arrivato alle 23 a Cormano, partito alle 10:20 stamattina, traffico a Salerno, Caserta, Frosinone, Arezzo, Firenze, Modena...
Media consumo da pieno a pieno 17,3 km/l complice velocità di crociera più alta rispetto all'andata ed una persona+bagagli in più a bordo.

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MessaggioInviato: mar ago 29, 2017 3:14 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Che app è??

Io scrivo i km sul blocco note :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: mar ago 29, 2017 4:06 pm 
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fritz287 ha scritto:
Che app è??

Io scrivo i km sul blocco note :ridi
Io faccio il pieno quando si accende la spia della riserva. :ridi

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MessaggioInviato: mar ago 29, 2017 4:11 pm 
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Mi ricorda l'app Skitrack...e mi premuro di non postare lo screenshot delle mie velocitá massime..fortuna che i velox sulla neve non esistono. :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Pompa acqua Mini R50/R53, domanda
MessaggioInviato: mar ago 29, 2017 4:27 pm 
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quella è fenomenale... ed è sconvolgente quanto uno vada forte senza accorgersene; 90 km/h si raggiungono in un attimo e non fanno neanche tanto paura

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MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 8:47 am 
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fritz287 ha scritto:
Che app è??

Io scrivo i km sul blocco note :ridi

E' l'app di Spritmonitor per Iphone :wink:

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