Aggiornamenti vari arrivato a 6500 km:
capitolo sterzo infame: ci sono due possibilità: o con i km percorsi si sono "sistemate" le gomme, ne dubito, o, cosa molto più probabile, mi sono semplicemente abituato all'accrocchio ed ora non è più così infame e mi ci trovo pure bene. Posso confermare le 4 stelle e mezzo di 4ruote. Sono sicuro che se risalissi sulla mia vecchia e ci facessi 10 km le stelle da 4,5 precipiterebbero subito a 2 o poco più, ma ormai guido in automatico con uno sterzo da 4 stelle e mezzo rapportato a quello che c'è in giro, mediocre se rapportato a quello della E91, che probabilmente, a questo punto, non rasentava ma superava la perfezione. Alla fine tengo quasi sempre l'auto in confort, che tanto non devo fare le gare, e mi adatto allo sterzo leggero. Poi ogni tanto passo in sport e lo sterzo, abituatomi a gestirlo in confort, diventa perfetto. Ma sempre rispetto agli sterzi elettrici o elettromeccanici che ci sono ora in giro ( ma davvero vale la pena una roba del genere per risparmiare forse mezzocc di carburante al chilometro? Imho, no, non vale la pena), perchè vorrei veramente prendere la mia vecchia E91 e farvi fare un giro per farvi vedere cosa è uno Sterzo (la maiuscola è voluta)
. Comunque, come dicevo, mi sono abituato allo sterzo così com'è, come mi sono abituato la maggior peso dell'auto, ed ora la porto in giro bene, quasi come quella di prima, che vuol dire tanto. Quindi il giudizio su quel componente è migliorato parecchio in senso relativo, rimane basso in senso assoluto. Ma, come dicevo, ci si adatta e non ci si fa più molto caso.
Interni: qualche cigolio minimo che non ci dovrebbe essere in rare situazioni, soprattutto dalla parte centrale della plancia e dal cielo attorno agli archi. Pochissima cosa, che noto solo perchè la vecchia non aveva mai fatto il minimo rumorino. Ho fatto anchw qu la mano sui comandi più dispersivi di prima ed ora riesco a gesteire il tutto con abbastanza facilità (devo ancora capire alcune cose, ma ho tempo). Rimane comunque di base una minor razionalità ed una maggior "confusione" rispetto al precedente modello, fermo restando che l'auto è più complessa ed ha quindi più comandi. Un plauso, comunque, (Ste capirà cosa intendo) al display tft integrato nella strumentazione che riprende le indicazioni del navi; molto più immediato e chiaro del navi stesso, e distrae pure meno. Su questo devo fare i complimenti ai bavaresi, quando ci vogliono, ci vogliono.
Tenuta di strada e stabilità: mostruose. Non aggiungo altro. Avevo detto e lo ripeto che l'auto è meno agile della E91. Lo dico e lo confermo di nuovo. Ma complice il cambio automatico mi sono trovato spesso ad accelerare senza capire a quanto stavo andando e ad uscire da certi curvoni a velocità che con la E91 non avrei mai provato a raggiungere. Rimane sempre di base il fatto che a queste velocità se l'auto dovesse partire leggete direttamente il mio mortuorio, perchè parlo veramente di velocità, per me che sono nessuno dal punto di vista del manico, spaventose, e lo sarebbero anche le cosneguenze di una sbandata. Quindi non mi diverto a portare l'auto al limite perchè per me il limite è semplicemente troppo elevato, mi ci sono trovato in alcuni casi senza rendermene conto e quando ho realizzato a quanto stav andando ho capito cosa può fare quella macchina. Di bello c'è che a velocità "normali" c'è tanto di quel margine che si potrebbe fare qualsiasi errore senza incappare in alcuna cosneguenza. Penso che un merito lo abbiano le gomme posteriori extralarge, perchè il culo è veramente incollato alla strada, l'ho sentito partire appena solo una volta ed ero 30 km/h più veloce di quanto andavo in quel curvone con la E91, per far capire di cosa sto parlando. Il problema è che in mani inesperte un'auto del genere, così stabile e dalla tenuta così elevata, può diventare molto molto pericolosa. Ma questa è una considerazione filosofica che esula da questo post
Cambio: ho guidato pochi automatici in vita mia ed ametto che mi manca il dsg se non provato per pochissimi km; quindi, tralasciando il dsg che non conosco, è il miglior automatico su cui abbia messo le mani. Il raccordo col motore è perfetto, il cambio è semplicemente perfetto. Se si impara a gestirlo bene con l'acceleratore** diventa qualcosa di veramente piacevole ed efficiente.Voto 10 senza se e senza ma
** talvolta sui sorpassi è meglio schiacciare con calma così il cambio non fa il kick down e la ripresa è ancora più veloce, data l'abbondanza di coppia. Ma sono trucchetti che sto scoprendo pian piano diurante i km
Freni: soliti freni Bmw, 10 anche qui. Modulabili, robusti, efficaci. Temo che, data la presenza dell'automatico, dureranno un po' meno che in passato, ma valgono tutti i centesimi che costano.
Consumi: mi stupisce ogni giorno di più. Se si riesce ad usare il cruise control i consumi rasentano il ridicolo, grazie alle 8 marce. Altrimenti, usando il piede, salgono un po' di più. Ovviamente in città beve, e non poco, e significativamente di più della E91: non è raro, in ambito prettamente cittadino da stop & go frequenti stare sul 9%, quando prima arrivavo attorno al 7,5%. La situazone si ribalta completamente appena il traffico diventa più scorrevole o si esce dalla città. Allora i consumi diventano di circa mezzo litro più bassi che sulla precedente (dove già erano bassi), e considerati i 50cv ed i 100 kg in più tanto di cappello al B47. Ieri in un Trento Brixen e ritorno, andata sui 110 di cruise, ritorno sui 160 di cruise, il consumo medio, da bc e clima inserito, è stato di 5,4 litri per 100 km. Da calcoli mie pieno su pieno, comunque sempre fallaci il bc pare essere ottimista nella misura di un 0,2 litro ogni cento km, quindi il reale sarebbe stato di 5,6. Non mi posso assolutamente lamentare
Fari: led di serie su tutte la macchine, ed in fretta. La differenza con gli xeno si vede tutta, non uso quasi mai gli abbaglianti che tanto non serve. Rispetto alle alogene c'è sicuramente un abisso. E siccome il faro è un componente inerente la sicurezza, perchè meglio vedi meglio è, dovrebbero veramente renderli obbligatori.
Quindi, tirando dele somme dopo due mesi e mezzo, quasi 3, di possesso, devo dire che, salvi alcuni piccoli risparmi su qualche parte degli interni e qualche componente elettronico, salvo lo sterzo che è un bel passo indietro rispetto al modello precedente, come l'agilità, devo dire che è sicuramente un prodotto di altissimo livello, seppur a fine carriera (sono curioso di vedere il nuovo mopdello tra 12 mesi, mi sa che sposterà l'astina nuovamente un po' più su). Piacere di guida, sterzo a parte, elevatisismo come prima, confort migliorato, stabilità e tenuta a prova di bomba, prestazioni elevate e consumi ridicoli. Peccato, come dicevo, per qualche piccolo risparmio negli allestimenti, e per lo sterzo, la cui perfezione è stata sacrificata sull'altare delle emissioni. Mi auguro solo che l'affidabilità si avvicini alla precedente, dato che eguagliarla, difetto di progettazione del motore sulla catena a parte, è semplicemente impossibile. La precedente di manutenzione straordinaria mi è costata 20 euro in 9 anni, ovvero la coppia di lampadine dello stop posteriori che ho cambiato ad inizio anno. Mi basterebbe attaccare anche uno 0 a quel numero 20, e sarei comunque contento. La ricomprerei? Anche domani.