paolocabri ha scritto:
È la batteria al 100%. Ho in officina una punto evo del 2010 che va in moto (a fatica, avendo il bimassa), e manda in recovery servosterzo elettrico (e di rimbalzo esp, asr, holly holder ed ebd).
Che con la batteria scarica il servosterzo scleri, ci può stare: assorbe talmente tanta corrente che se la batteria non è sana la mette in crisi.
Che vada in crisi una farfalla, già lo vedo più difficile. Avrebbe senso darla al 100% se la farfalla fosse controllata o leggesse la posizione in corrente diretta. Questi componenti "critici" sono tutti pilotati in PWM proprio per non essere suscettibili di variazioni di tensione o di corrente.
Infine, mi pare di capire che tu continui a dare per scontato che l'ESP si disattivi perché la batteria è scarica; ma l'ESP si disattiva solo perché perde il controllo sul motore, in questo caso.
ste79 ha scritto:
con la mia multiair, il cambio batteria non ha risolto nulla.
L'unico modo di non mandarla in recovery era quello di evitare il cut-off.. (fino a che poi succedeva ogni 5 minuti.)
Ieri sera per la prima volta l'ha fatto anche dopo un breve periodo di fermo: esco per andare a cena, va in recovery un paio di volte, esco dal ristorante due ore dopo e non va in recovery, vado con la mia amica a prendere un caffè a casa sua, esco altre due ore dopo e tirando una seconda sul vialone è entrata in recovery.
Quindi, piano piano, sta iniziando a farlo a prescindere dal tempo di fermo; come nel tuo caso.
paolocabri ha scritto:
Beh, la batteria non è la sua ed andrebbe cambiata comunque, quindi direi che quello è il primissimo step.
Se non risolve, allora direi che può andare di farfalla
http://www.ebay.it/itm/CORPO-FARFALLATO ... SwTuJYuSbY200 euro e passa la paura.
Però partire con una diagnosi, sapendo già che uno dei componenti è cagionevole/modello errato, e glissare sulla sua sostituzione, non è molto saggio.
ALT
La batteria è vero che non è EFB come prescrive Lancia; ma ha caratteristiche tecniche perfettamente complianti alle specifiche della vettura. 60Ah (contro i 63 della Lancia originale) e 540 EN1 (equivalenti ai 450 EN2 della Lancia originale).