fritz287 ha scritto:
Ok; quindi tanto vale che abbiano un fottiglione di CV per quando effettivamente servono, e una modalità a risparmio per andare in giro normalmente. Giusto?
Con le batterie non funziona così; o, meglio, funziona già così, nel senso che se vai o acceleri lentamente assorbi poca corrente dalle batterie, se schiacci ne assorbi tanta. Senza dover ricorrere a mappature diverse del motore. Se il motore elettrico può fornire determinate potenze dipende da te quanto vuoi farlo succhiare, non puoi intervenire con apposite mappature.
Poi non dimentichiamoci una cosa fondamentale: il motore elettrico ha potenza costante ma coppia calante. Dopo una certa velocità peso batterie ed assorbimento di potenza iniziano a "pesare" sulle prestazioni, col risultato che o hai un motore molto potente e quindi vai come un missile fino a 120-130 all'ora ed arrivi anche sopra i 200 di v max ( vedi Tesla), oppure hai un motore poco potente, arrivi come una scheggia ad 80 all'ora e poi ti siedi, col risultato che arrivi a a malapena a 130 dopo lungo lancio, ed oltre non vai (up elettrica, che ha 82 cv ma non riesce a superare i 130 all'ora).
Quindi per un'auto elettrica destinato ad uso non solo cittadino, dove serve qui più accelerazione e più velocità, con un motore piccolo e poco potente non vai da nessuna parte, causa mancanza di prestazioni; sei obbligato, come costruttore e come acquirente, a rivolgerti a motori delle potenze tipo Ampera, ovvero sui 200cv, che ti garantiscono quindi prestazioni valide fino alle velocità autostradali. Però quei motori assorbono tanta corrente e l'autonomia cala; quindi si ricorre a batterie grosse per compensare il calo di autonomia e crescono i tempi di ricarica, oltre ai costi. Perchè non dimentichiamoci che è tutto bello e tutto interessante, ma la e Up costa 4 euro per 100 km. La mia in città costa più del doppio, ma fuori città no, non costerà mai 4 euro ma ne costa 7. Questo finchè le accise non verranno spostate da benzina e gasolio alla corrente per autotrazione.
Per fare un sunto, i cavalli di un'elettrica spingono in maniera diversa dai cavalli di un motore termico (anche perchè qeust'ultimo ha il cambio). Per le esigenze del traffico moderno un motore troppo spompato non va bene, o, meglio, va comunque benissimo ma poi scopri che hai speso 40.000 euro per avere le prestazioni, sopra i 100 all'ora, di un caravan, quindi sarebbero modelli che non si filerebbe nessuno. Allora si va di super batteria così si hanno prestazioni elevate e si può ricorrere al trucchetto dei supercharger di buttare dentro almeno metà carica in tempi di 20-30 minuti. E quindi i costi aumentano, come i tempi di ricarica se il supercharger non è disponibile.