DiGiNeX ha scritto:
Nulla da dire. Come ho già detto in passato, il buon avvocato mi ha lasciato la S80 per qualche giorno; e nel riportargliela a casa ho dovuto constatare una bontà progettuale non indifferente.
Certo; meno raffinata della mia W211 sotto tanti aspetti (tra cui il sistema frenante
), ma tirando le somme non so quanto sia effettivamente valido il delta di prezzo.
La Mercedes ha uno schema sospensivo più raffinato, una piattaforma sviluppata ad hoc, una integrazione elettronica molto più profonda, una ergonomia maggiore nei comandi e il tipico comfort tedesco.
Questa, dal suo canto, invece è il classico salotto svedese con poltrone morbidissime tanto da poter dire di star fermo a 180 pieni e punta tutto su quello: il comfort sulle lunghe distanze.
Dal mio canto approvatissima, sebbene con quei fari ci abbia visto poco di notte; ma oramai sono anni che non ho più auto con le alogene in giro, quindi anche quello influisce parecchio.
PS: il motore è una figata. In accelerazione piena sfodera un ringhio che mai avrei creduto di sentire da un diesel!
Io non ho molta familiarità con la Classe E, salvo brevi tratti, ma sul fatto che sia più raffinata lo si intuisce dopo 100metri.
Sterzo più diretto (grazie ai quadrilateri), seduta più bassa, implementazione dell'infotainment migliore. Le Mercedes hanno un confort diverso, più compatto, più ovattato**. Queste invece sono confortevoli nel vero senso della parola.
Così come, personalmente, ok il design minimalista e ben fatto, ma la W211 ha una plancia elegantissima e ancora stupenda.
Per il resto, la 80 ha una piattaforma a trazione anteriore condivisa con Xc90, qualche Land Rover e qualche grossa Ford, uno sterzo pacioso, un cambio piuttosto morbido. Rimane comunque molto stabile, ma risulta molto meno maneggevole di una TP con un bello scherma sospensivo.
Niente di eccezionale, dunque, ma fa bene il suo lavoro.
I punti di forza sono appunto i sedili (vabbè, risaputo), con l'imbottitura al pari di un sofà, e in generale si può dire la durevolezza del mezzo.
Io che passo dalle 3 alle 4 ore al giorno in auto, mi rendo conto che da questo punto di vista sono abituato parecchio bene.
Paradossalmente finora ho avuto meno rotture tra i 100 e i 200 mila km (una batteria e il fusibile) che nei primi 100mila (una batteria e il sensore temperatura motore). Anche se c'è da dire che è seguita con una manutenzione molto scrupolosa (tutti i tagliandi in Volvo, olio cambio automatico cambiato preventivamente a 100mila km, etc).
Il motore sposta bene l'auto, alla fine ce n'è abbastanza (su youtube da qualche parte c'è un mio video, 0-100 in 8 sec e 0-200 in 35, ovverosia un filo più veloce di un 520d attuale), e questa versione in particolare del 5cil ha un sound tutto suo, molto diverso dai vecchi 185cv (a certi regimi sembra quasi un V8 come timbro e sonorità). Come contraltare, non è proprio morbidissimo, il 6 rimane più rotondo, il 4 più silenzioso
Questo è più... boh, gagliardo. Niente a che vedere coi 5cil italiani (purtroppo), che in confronto erano dei catramoni.
Giusto ieri pensavo che se avesse avuto i fari allo xeno (o a led) e il tetto apribile, non avrei proprio motivo di cambiarla: comoda è comoda, camminare cammina, dotata è dotata (pelle, impianto audio 13 casse che legge anche spotify comandandolo dall'infontainment e non dal telefono, navi, sedili elettrici riscaldati, cerchi 18, etc), da questo punto di vista non è invecchiata male. Mettiamoci che sembra non sentire il passare dei km (anche dentro non c'è una spellatura, una riga, etc).
Per me, i 28500€ pagati (quando aveva nemmeno un anno di vita), li è valsi fino all'ultimo centesimo
** sul discorso che facevamo quando ci siamo visti, un sacco di prove di riviste online, soprattutto inglesi, sono tutte concordi nell'affermare che la nuova E si guida meglio della nuova 5er, la quale, per converso, risulta essere più confortevole (e qui mi viene in mente Mauro). Si sono invertiti i ruoli a sto giro
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