Bon ( detto alla trentina), siccome mi sono un po' girate le balle degli ondeggiamenti dell'auto dai 90 km/h in su, prima di rassegnarmi abituarmi alla cosa e tenermela così, ho fatto un tentativo stamane, portandola da uno bravo (non so se è bravo, mi sono fatto consigliare da uno che corre con le auto e sono andato da chi mi ha indicato).
Ora, secondo costui, a lavoro eseguito, l'auto non aveva problemi strani all'assetto, tranne... tranne... una ruota posteriore era leggermente storta (leggermente, ma c'era)
A suo dire queste macchine sono così sensibili alle variazioni anche minime dell'assetto che quel particolare poteva far si che l'auto procedesse leggermente storta, e forse da li derivavano gli ondeggiamenti ad alta velocità. Inoltre ha trovato l'anteriore ( a suo dire) troppo chiuso e quindi troppo pronto e sensibile, elo ha aperto leggermente.
Mi ha detto che dovrò fare un viaggio autostradale per vedere s eil lavoro ha dato i frutti sperati, e per ora non ne ho in programma. Ma da un giretto in tangenziale a velocità un po' sopra i limiti, per provare l'auto sopra i 100 all'ora, il comportamento sembrerebbe decisamente migliorato. Lo sterzo, paradossalmente, ne ha guadagnato in precisione, perdendo parte di quel terribile vuoto al centro ( e non so proprio come questo possa essere dovuto ad aprire un po' le gomme anteriori, mi sarei aspettato meno prontezza e quindi anche un vuoto più marcato, invece lo sterzo è diventato molto più lineare. Ee prima aveva il vuoto e poi diventata persino troppo pronto e rapido, ora il vuoto non c'è quasi più e poi il comportamento è costante; perlomeno da quiel che ho potuito verificare in quei pochi km), e, finalmente, l'auto sembra ondeggiare meno tra destra e sinistra. Permane uno sterzo artificiale e troppo "scarico" per i miei gusti, ma almeno l'auto sembra più precisa, lineare, e non ha più quegli improvvisi scartamenti a destra o sinistra quando seguiva le imperfezioni della strada. Devo correggere ancora con lo sterzo, ma molto meno di prima
Mi riservo di aspettare il primo viaggio in autostrada per vedere se le cose siano migliorate o meno, sembrerebbe di si.
Ma se così fosse, se da una parte sono contento di aver finalmente un'auto che anche se mi fa rimpiangere ancora la E91, come assetto e precisione di guida, ci si avvicina molto più di prima, dall'altra permane lo sconcerto di bmw che ti consegna un'auto, costata di listino abbondantemente sopra i 50k, costata di consegna 1200 euro, con una gomma leggermente storta. Sinceramente mi sono caduti decisamente i gioielli di famiglia. Se al primo viaggio in autostrada l'auto andasse bene, vedrò se dare ancora soldi a questi cialtroni