Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come mantenere la classe di merito
MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 12:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Ciao,

vi sottopongo un quesito assicurativo.

Attualmente, in famiglia, abbiamo 2 auto:
- la mia (intestata a me), assicurata (da me) con classe di merito I (acquisita, anni fa, tramite Bersani)
- quella di mia moglie (intestata a lei), assicurata (da lei) con classe di merito I (acquisita, tramite Bersani, dalla mia I classe)

Tra qualche mese, causa auto aziendale, la mia vettura sarà messa in vendita (a proposito: Bravo 2.0 mjt Sport, accessoriata, 121.000 km, unipro, tagliandata, ottime condizioni, prezzo modico...interessa a qualcuno? :ridi ).
Non sarò dunque più proprietario di alcun veicolo, né intestatario di alcuna assicurazione.

Vorrei comunque, visto che nella vita non si sa mai, mantenere la mia classe di merito. Come fare? Ipotizzo:
- una volta ogni 5 anni (visto che la classe si mantiene per 5 anni) intesto, per un anno, l'assicurazione dell'auto di mia moglie a me

oppure

- posso comunque, all'occorrenza (i.e. nel caso in cui dovessi acquistare una nuova auto), rientrare in I classe sfruttando la classe di mia moglie (si può fare? Lei ha acquisito la sua classe da me...)

o cos'altro?

Grazie!

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 12:56 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Cita:
Articolo 134 codice delle assicurazioni private:
4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato.


Puoi usufruire della Bersani (sempre che non cambino regole nel frattempo) se compri un nuovo autoveicolo.
Ricorda che si eredita solo la classe di rischio e non la storia della sinistrosità. Quindi se hai tutti NA nell'attestato di rischio (cioè quando erediti la classe) paghi di più di quando hai tutti 0 (classe "guadagnata")

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
ste79 ha scritto:
Cita:
Articolo 134 codice delle assicurazioni private:
4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato.


Puoi usufruire della Bersani (sempre che non cambino regole nel frattempo) se compri un nuovo autoveicolo.
Ricorda che si eredita solo la classe di rischio e non la storia della sinistrosità. Quindi se hai tutti NA nell'attestato di rischio (cioè quando erediti la classe) paghi di più di quando hai tutti 0 (classe "guadagnata")

Ti ringrazio!

Quindi, se ho ben capito (fermo restando il fatto che non si erediti la storia della sinistrosità), le alternative sono:

- in caso di acquisto di un'auto entro 5 anni dalla vendita della vecchia, posso continuare a usufruire della mia classe
- in caso di acquisto di un'auto oltre i 5 anni dalla vendita della vecchia, posso "ereditare" la classe di merito di mia moglie, anche se lei - a suo tempo - la aveva ereditata da me

Esatto?

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 2:02 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Nevermore ha scritto:

Puoi usufruire della Bersani (sempre che non cambino regole nel frattempo) se compri un nuovo autoveicolo.
Ricorda che si eredita solo la classe di rischio e non la storia della sinistrosità. Quindi se hai tutti NA nell'attestato di rischio (cioè quando erediti la classe) paghi di più di quando hai tutti 0 (classe "guadagnata")

Ti ringrazio!

Quindi, se ho ben capito (fermo restando il fatto che non si erediti la storia della sinistrosità), le alternative sono:

- in caso di acquisto di un'auto entro 5 anni dalla vendita della vecchia, posso continuare a usufruire della mia classe
- in caso di acquisto di un'auto oltre i 5 anni dalla vendita della vecchia, posso "ereditare" la classe di merito di mia moglie, anche se lei - a suo tempo - la aveva ereditata da me

Esatto?[/quote]

Esatto.

Poi se compri una nuova auto (una miata NA? :okk :okk ) entro i cinque anni dovrebbe convenirti usare il tuo vecchio attestato che qualche 0 nella sinistrosità ce lo avrebbe ancora :wink:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Tutto chiaro :briaco3

La Miata NA purtroppo non è compatibile con una pargoletta di due anni e mezzo :D
E ho purtroppo finito (da tempo) il bonus concessomi dalla gentil consorte per "acquisti divertenti ma fondamentalmente inutili, a scopo prettamente personale" :mrgreen:

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 2:40 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
si ma fra 5 anni ne avrà 7 e comincerà già a voler stare con le sue amiche e non con te! :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
ste79 ha scritto:
si ma fra 5 anni ne avrà 7 e comincerà già a voler stare con le sue amiche e non con te! :leggi

Vedremo, mai dire mai :D

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 10:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Tra 4 anni e mezzo cerca un rottame da intestarti per il solo passaggio (leggasi panda/punto regalata), la prendi, l'assicuri (per assicurarla, basta il CDP "voltato" a te) e la rottami. Ti fai rimborsare il periodo di RC non goduto, e con circa 10 euro di passaggio, più 50 di rottamazione ed altri 30 circa (di tasse della RC che non ti rendono), hai un bell'attestato di rischio che vale altri 5 anni.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 27, 2017 11:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
MX-5 NA :leggi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 12:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
paolocabri ha scritto:
Tra 4 anni e mezzo cerca un rottame da intestarti per il solo passaggio (leggasi panda/punto regalata), la prendi, l'assicuri (per assicurarla, basta il CDP "voltato" a te) e la rottami. Ti fai rimborsare il periodo di RC non goduto, e con circa 10 euro di passaggio, più 50 di rottamazione ed altri 30 circa (di tasse della RC che non ti rendono), hai un bell'attestato di rischio che vale altri 5 anni.

Ok, ma a questo punto è più conveniente sfruttare - in caso di acquisto di un'eventuale vettura nuova, e sempre che non cambino le regole - la classe di merito di mia moglie grazie alla Bersani.
Tanto, anche facendo come dici tu perderei la sinistrosità pregressa...

Mi sfugge il passaggio a 10 euro...mi sono perso qualcosa? :?:

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 12:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Nevermore ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Tra 4 anni e mezzo cerca un rottame da intestarti per il solo passaggio (leggasi panda/punto regalata), la prendi, l'assicuri (per assicurarla, basta il CDP "voltato" a te) e la rottami. Ti fai rimborsare il periodo di RC non goduto, e con circa 10 euro di passaggio, più 50 di rottamazione ed altri 30 circa (di tasse della RC che non ti rendono), hai un bell'attestato di rischio che vale altri 5 anni.

Ok, ma a questo punto è più conveniente sfruttare - in caso di acquisto di un'eventuale vettura nuova, e sempre che non cambino le regole - la classe di merito di mia moglie grazie alla Bersani.
Tanto, anche facendo come dici tu perderei la sinistrosità pregressa...



Qui ti sbagli. La sinistrosità pregressa non la perdi affatto. Tu avresti una 1ma maturata, e non Bersani, come già detto da Stefano.

Cita:

Mi sfugge il passaggio a 10 euro...mi sono perso qualcosa? :?:


Faresti solo il passaggio al comune senza completarlo, per poi demolirla (o meglio farla demolire all'intestatario PRA. Che senso avrebbe, intestarsi un'auto al PRA per poi demolirla?).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: sab ott 28, 2017 12:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Avrei sì una I maturata, ma con un solo anno con "0" sinistrosità e quattro anni con "NA". Non so quanto cambi rispetto ad una I acquisita con Bersani...

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 8:43 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Nevermore ha scritto:
Avrei sì una I maturata, ma con un solo anno con "0" sinistrosità e quattro anni con "NA". Non so quanto cambi rispetto ad una I acquisita con Bersani...


che sappia io non molto.. probabilmente non riusciresti a coprire i costi di acquisto e assicurazione..
Avrebbe senso solo se comprassi un'auto per tenertela

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 10:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
ste79 ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Avrei sì una I maturata, ma con un solo anno con "0" sinistrosità e quattro anni con "NA". Non so quanto cambi rispetto ad una I acquisita con Bersani...


che sappia io non molto.. probabilmente non riusciresti a coprire i costi di acquisto e assicurazione..
Avrebbe senso solo se comprassi un'auto per tenertela

:ok
grazie; a presto le cronache dell'auto aziendale (provvisoria per i primi mesi), che mi dicono essere una compatta tedesca nota per l'affidabilità del suo cambio automatico (del quale, peraltro, è dotata... :ridi )

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net