Nei giorni scorsi mi sono accorto di aver perso un listello dello scudetto anteriore della Giulietta.
Poca roba, alla fine è un pezzo di plastica, e chissà a quante altre Alfa è successo, dal momento che non di rado se ne avvistano con qualche listello mancante.
Colgo l'occasione e mentre sono dal carrozziere per sistemare la strisciata che ci hanno fatto alla V40, chiedo di indagare sul pezzo: mi dicono che non vendono il listello singolo, bensì cambiano tutto lo scudo, per la modica cifra di 240€. Mecojoni (giusto Edo?)
Mi sembra una ladrata, ma me ne frego perché ho l'estensione di garanzia fino al 2020, e leggendo le condizioni contrattuali tale pezzo non è ricompreso nelle esclusioni.
Tre giorni fa, mio padre porta l'auto in concessionaria, dove gli rispondono che non lo passano in garanzia perché è evidente che abbia urtato un muro. In realtà è presente un micro segno alla base dello scudo, dal momento che quando la metto in box la spingo in fondo e ogni tanto mi appoggio ai tamponi di gommapiuma e al polistirolo che ho messo apposta per non rovinarla.
Comunque, suggeriscono di andare da un'altra concessionaria, perchè "magari glielo cambiano".
Riferitami la cosa, ho molto diplomaticamente contattato il servizio clienti, informandoli dell'accaduto e del fatto che il comportamento dell'officina non mi è per nulla piaciuto, dal momento che hanno cercato di imputare il danno ad un urto, di modo da escluderlo dalla copertura della garanzia.
Faccio presente che l'auto costa 38500€ da listino, che ho pagato 600€ la garanzia e che oltre a fare la figura dei polli, stanno cercando di farmi pagare un'operazione che in realtà dovrebbe essere gratuita.
Mi chiedono di inviare scansione del libretto tagliandi, per poi scoprire che (ma và?) sono in ordine (uno a 20k e uno a 40k km).
Oggi mi chiamano per sapere di preciso cosa mi ha detto l'officina, e mi chiedono di allegare una foto del muso per vedere un po' se ci sono segni di urti.
Invio quanto richiesto, specificando che se non definiscono celermente la cosa, chiederò lumi all'associazione dei consumatori, oltre ad interpellare le varie riviste giornalistiche di settore.
Dal tono dell'operatrice, credo che alla fine passeranno l'intervento in garanzia. Se così non fosse, anche se è una cazzata, gli faccio la guerra (inviare due raccomandate dallo studio mi costa zero, idem contattare i soggetti di cui sopra).
A prescindere da come vada a finire, comunque, dimostrano sempre di perdersi in un bicchier d'acqua.
Nemmeno le altre case automobilistiche sono stinchi di santo, ma ciò non giustifica un comportamento "furbetto" del genere.
In confronto a Volvo, meglio stendere un velo pietoso.
E vogliono vendere le Giulia/Stelvio da 50/60k €?
Auguri.
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