AGGIORNAMENTO
Sono sceso per fare una serie di "ultime prove" (che ovviamente non sono servite a niente).
- Ho staccato e pulito nuovamente il connettore della farfalla.
- Ho staccato e controllato il connettore della centralina motore dal lato iniezione.
- Ho staccato e controllato il connettore della centralina motore dal lato CanBus/Body Computer.
- Ho effettuato il reset delle centraline staccando la batteria per 30 minuti.
- Ho effettuato il reset dei parametri auto-appresi dal terminale.
- Ho effettuato il reset equipaggiamenti installati dal terminale.
- Ho effettuato manualmente il reset del pedale acceleratore accendendo il quadro e non facendo niente per 2 minuti, spegnendo per 60 secondi e poi riaccendendo e, nei primi 5 secondi, premendo il pedale acceleratore gradualmente fino in fondo.
- Ho effettuato il reset della valvola a farfalla da terminale.
- Ho effettuato il reset dell'adattamento del modulo UniAir.
Così ho deciso di chiudere tutto, mettere la Lancia in garage e procrastinare la riparazione.
Tuttavia, nel rimontare la cassa filtro (che funge anche da coperchio del motore) mi sono accorto di una cosa
tremenda che non avevo MAI notato...
Quando si rimuove il filtro dell'aria, il tubo dell'aria fresca insiste in maniera abbastanza forte contro questo connettore posto sul fianco del vano batteria e ancorato con una molletta a clip. E mi chiedo quanto un ingegnere possa essere cretino per progettare un connettore che va a posizionarsi
ESATTAMENTE in un punto dove verrà urtato e smanacciato ad ogni tagliando....
E vi garantisco che la foto non rende, perché quando si va a sollevare la cassa filtro, il tubo dell'aria letteralmente sposta il connettore schiacciando i cavi.
Non sono riuscito a capire né a cosa serva questo connettore, né dove finisca di preciso: tutto ciò che sono riuscito a capire è che
da sinistra penetra nel fascio di cavi che vanno dalla centralina del motore all'accensione e all'iniezione, mentre
da destra passa sotto al vano batteria per terminare, presumibilmente, dentro alla scatola con i relè ed i fusibili.
NON è il cavo che va verso la farfalla, perché il cavo della farfalla motorizzata (cerchiato di
rosso) esce dal fascio anteriore (cerchiato di
celeste, passa sotto alla centralina e poi se ne va dietro al motore assieme al fascio di cavi del modulo UniAir.
Il connettore in questione è quello che nello schema è cerchiato di
viola ed esce davanti; non passa neanche sotto alla centralina.
Insomma: com'è e come non è, l'ho staccato dalla sua clip, ho mosso un po' i cavi, con la pinza ho dato una stretta ai connettori e con il manico del cacciavite gli ho tirato un paio di sberle. Senza neanche riagganciare la clip, sono partito per fare un giro.
Vi ricordo che ultimamente era completamente scomparsa la correlazione tra tempo di fermo ed errore; e che bastava dare poco gas in più per mandare la macchina in protezione. L'ultimo errore addirittura è stato memorizzato con
il gas al 50%...
Beh,
non c'è stato verso di mandare la macchina in protezione.
Rilascio per vari secondi e poi kickdown, piena accelerazione, guida normale; sono uscito per fare un giro di 30 minuti dove, grazie alle autostrade tedesche nei pressi di Milano, sono arrivato ai 190. Niente: sono rientrato a casa con l'auto che non aveva errori, che non era andata in protezione e senza spie accese!
La prova del nove l'avrò domani mattina; ma resta la domanda di a cosa serva questo maledetto connettore e perché muovendolo l'auto non è più andata in avaria.
PS: non è il cavo dell'acceleratore perché il pedale dell'acceleratore ha 6 pin, mentre questo connettore ha da entrambi i lati 5 fili.
PPS: quando ho pulito il famoso connettore, ho provato a staccare di nuovo la spina frontale della centralina motore per vedere quali sensori fossero collegati a questa derivazione. Per far scattare gli errori, ho provato a mettere in moto (e ovviamente non è partita); questa la lista degli errori che ha tirato fuori (e quindi i possibili sensori collegati, per quanto possa servire a qualcosa).
ste79 ha scritto:
Per quanto riguarda me il problema era di origine elettronica. E poi ho visto che la batteria era deformata; Digi aveva una batteria diversa e un po' scarica..
Potrebbe essere che con una batteria che non funziona bene ci sia qualche problema elettrico che mandi a donnine la parte elettronica
Se tu sapessi qual era l'errore che restituiva a te, ci toglieremmo ogni dubbio. Comunque la batteria sta bene: stamattina mi dava 14 Volt (12,3 da spenta e 12,2 sulla carrozzeria).
modus72 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Mi resta solo il dubbio di come sia possibile che me l'abbia fatto dopo due mesi di fermo; ma tant'è.
Può darsi che il legame sia casuale.
Magari essere stata ferma e parcheggiata in un vialetto non ha aiutato a combattere l'ossidazione: questo sicuro, vista la qualità piuttosto schifosa dei componenti elettrici made in FIAT.