Dannatio ha scritto:
Beh, sinceramente parlando, io tornassi indietro con davanti le stesse scelte :
1.4 Benzina 100cv
1.2 Benzina 69cv
1.3 Diesel Mjet
tornerei a prendere il diesel tutta la vita.
Al di là che consuma meno del milledue....e MOLTO meno del 1.4; a livello di risposta del motore e "piacere di guida" messo fra virgolette apposta, non c' è paragone..
Poi va da se che avrei preso volentieri un Abarth.... Ca va sans dire.....
Guarda, ho posseduto per oltre 5 anni il 318i Touring 2.0 aspirato 143cv (my 2002) ed ora da oltre 5 anni (presto 6) ho il 318d Touring 2.0 turbodiel 143 cv (my 2009). L'unico e ripeto l'unico vantaggio del gasolone è il consumo inferiore. In termini di litri per 100km, 30% in meno usandolo in città e fuori, 20% in meno usandolo solo fuori città, sempre ed in ogni caso con lo stesso piede allegro: nota bene, il 318i a ottani aveva solo 5 rapporti con quinta di potenza, avesse avuto una sesta di riposo la differenza sarebbe stata inferiore. Presumo dunque che, passando alla sovralimentazione "soft" anche per il benzina e con pari numero di rapporti, il divario diventi modesto in generale e risibile fuori città. Per il resto: camminano (camminavano) assolutamente alla pari (e non tiriamo fuori la storia che in autostrada col naftone riprendi più velocemente senza scalare, il cambio serve a dare la coppia giusta quando serve, se no scendiam,o al livello di 4R che facendo la comparativa tra due modelli diversi di cui una automatica ed una manuale, premia con una stella in più in ripresa l'automatica ...); il benzina non ha la sgradevole rombosità del diesel in velocità né le relative vibrazioni e rumorosità al minimo; non devi stare a preoccuparti di dove ti rifornisci (non parlo solo della solidificazione della paraffina, ma anche e proprio della qualità del gasolio); sul benzina la frizione dura parecchio di più e la sostituzione del volano bimassa è una eccezione che conferma la regola; nella marcia su neve il benzina è un altro mondo. Poi sono d'accordo che, fino a qualche anno fa, Bmw e MB erano rimaste le uniche case EU a sviluppare seriamente i benzina di media cilindrata ed a farli bene (se no col cavolo che vendevano negli Stati Uniti). E se vai su piccole cubature, il 1.2 Fire è fuori contesto, più vecchio di Matusalemme, è come sparare sulla Croce Rossa ...