Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom dic 03, 2017 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
Ciao a tutti...dopo aver lasciato per una giornata la grande punto alla morosa (ormai moglie) per un lavoro torna a casa con la cappelliera bloccata in posizione verticale, il pannello grigio indicato in foto divelto e il relativo supporto cappelliera ciondolante... Ha dovuto caricare nel baule due trolley da makup artist ma dice che ne' lei ne' la sua collega hanno preso dentro la cappelliera...

Solita conclusione: la fiat fa macchine di merda perche' al massimo avra' dato un colpettino alla cappelliera,mica una tranvata... Invece sulla perfetta yaris quel cavolo di trolley l'avrebbe dovuto mettere sui sedili posteriori perche' manco a calci ci entra nel baule ma la toyota e' perfetta...


Va beh, qualcuno ha qualche guida/foto/istruzioni per smontare quella parte in modo da capire domani con la luce se si e' rotto qualcosa o solo sganciato?
Ho cercato un po' ma "supporto cappelliera grande punto" non sembra esser il nome corretto di quel componente :(


Allegati:
DSCF1829.jpg
DSCF1829.jpg [ 253.63 KiB | Visto 11347 volte ]

_________________
Mac Gyver @ drive...
http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0
purtroppo su una crucca...
Top
   
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 10:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
Niente, tutto ok.
Due viti facili facili e sistemato tutto :)

Meno male

_________________
Mac Gyver @ drive...

http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0

purtroppo su una crucca...


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 1:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
che la cappelliera (e plasticacce merdose adiacenti) della Grande Cesso sia la peggio progettata della storia dell'automobile (ma anche partendo dai carretti a trazione bovina del neolitico) per quanto mi riguarda non ci sono dubbi. I supportini della minchia sulla mia si staccano ogni due giorni e rotolano in giro...la uno che avevo 15 anni fa sotto questo aspetto era fatta decisamente meglio, era sempre una fiat di merda schifosa, ma almeno non aveva pezzi che si smontavano ripetutamente da soli.

scusate lo sfogo, ieri ho passato giusto un quarto d'ora a ripescarli per la decima volta dal fondo del baule :ridi


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Zerstorer ha scritto:
che la cappelliera (e plasticacce merdose adiacenti) della Grande Cesso sia la peggio progettata della storia dell'automobile (ma anche partendo dai carretti a trazione bovina del neolitico) per quanto mi riguarda non ci sono dubbi. I supportini della minchia sulla mia si staccano ogni due giorni e rotolano in giro...la uno che avevo 15 anni fa sotto questo aspetto era fatta decisamente meglio, era sempre una fiat di merda schifosa, ma almeno non aveva pezzi che si smontavano ripetutamente da soli.

scusate lo sfogo, ieri ho passato giusto un quarto d'ora a ripescarli per la decima volta dal fondo del baule :ridi


Io ho un'ALFA ROMEO ed è fatta meglio. :ridi

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
ah tra l'altro...Negli ultimi giorni si è messo a SCRICCHIOLARE IL PEDALE DELL'ACCELERATORE...:palm:

già successo a qualcuno? lo inondo di wd40?


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 11:06 am 
Zerstorer ha scritto:
ah tra l'altro...Negli ultimi giorni si è messo a SCRICCHIOLARE IL PEDALE DELL'ACCELERATORE...:palm:

già successo a qualcuno? lo inondo di wd40?

Se è il potenziometro meglio usare dei lubrificanti per circuiti elettrici.


Ultima modifica di modus72 il mar dic 05, 2017 11:12 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
https://www.youtube.com/watch?v=NemlZxNYs0o

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 11:11 am 
Zerstorer ha scritto:
che la cappelliera (e plasticacce merdose adiacenti) della Grande Cesso sia la peggio progettata della storia dell'automobile (ma anche partendo dai carretti a trazione bovina del neolitico) per quanto mi riguarda non ci sono dubbi. I supportini della minchia sulla mia si staccano ogni due giorni e rotolano in giro...la uno che avevo 15 anni fa sotto questo aspetto era fatta decisamente meglio, era sempre una fiat di merda schifosa, ma almeno non aveva pezzi che si smontavano ripetutamente da soli.

scusate lo sfogo, ieri ho passato giusto un quarto d'ora a ripescarli per la decima volta dal fondo del baule :ridi
Le guide per l'incastro sulla cappelliera si smontavano pure sulla Modus, ma è successo solo dai 200000km in poi, una puntina di silicone le ha fissate di nuovo. Piuttosto a cedere prematuramente sono state le funicelle ad elastico per il sollevamento della cappelliera, si sono allungate permanentemente per cui ho dovuto accorciarle rifacendo il nodo a misura dov'erano state fissate. Praticissimo poi l'aggancio e sgancio a clip delle funicelle sul portellone, mentre su Jazz hanno fatto un cappio alla fune (non elastica) che si deve infilare o sfilare da un gancio ad esse ai lati del lunotto, operazione estremamente scomoda...


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zerstorer ha scritto:
ah tra l'altro...Negli ultimi giorni si è messo a SCRICCHIOLARE IL PEDALE DELL'ACCELERATORE...:palm:

già successo a qualcuno? lo inondo di wd40?


Ma tutti questi scricchiolii denotano che l'auto è ancora viva e vuole continuare ad esserlo; preoccupati veramente quando smetterà di scricchiolare....


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
mcgyver83 ha scritto:
Niente, tutto ok.
Due viti facili facili e sistemato tutto :)

Meno male


stavo per dirlo, mi sarei stupito non avesse avuto delle bellissime viti a vista... :okk

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Magari le auto avessero solo viti a vista, invece che quelle cavolo di clip progettate per essere montabili ma non smontabili.


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 9:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Strosek ha scritto:
Magari le auto avessero solo viti a vista, invece che quelle cavolo di clip progettate per essere montabili ma non smontabili.


su questo concordo. tanto quanto gli incastri magici che se sbagli (o non sai come farlo) a tirare spacchi tutto.
penso l'idea si ottimizzare i tempi di assemblaggio in linea.

il problema di fiat non erano tanto le viti a vista, quanto dove le viti facevano presa. tra clippine in plastica e buchi pseudo filettati nella plastica, era un piacere non riuscire a rimontare metà della macchina.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 9:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
Sulla punto mk2 (quella prima della grande punto) i perni della cappelliera "giravano" in dei supporti di metallo che si staccavano dalla plastica solo a guardarli..
Sulla Grande punto non hanno messo questi pezzi ma i perni della cappelliera ruotano in degli incavi dei supporti laterali quindi non si perde nulla...

Per quanto riguarda lo scricchiolio boh...io ho fatto 107000km con questa punto in 4 anni e mezzo (finisce l'estensione della garanzia a giugno 2018) e tutti gli interventi che ho fatto in garanzia sono dovuti al fatto che avendo esteso la garanzia anche per una vibrazione andavo dal concessionario...

Se devo esser onesto il pomello della yaris con 10 anni sulle spalle ma solo 93000km e' completamente scolorito e da argento e' diventato bianco perla (e' venuta lo strato di vernice)...

_________________
Mac Gyver @ drive...

http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0

purtroppo su una crucca...


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 06, 2017 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
billy079 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Magari le auto avessero solo viti a vista, invece che quelle cavolo di clip progettate per essere montabili ma non smontabili.


su questo concordo. tanto quanto gli incastri magici che se sbagli (o non sai come farlo) a tirare spacchi tutto.
penso l'idea si ottimizzare i tempi di assemblaggio in linea.

Anche se sai come farlo. Quando ho cambiato gli ammortizzatori posteriori della 147, al meccanico si è letteralmente disintegrato tra le mani il supporto della cappelliera posteriore, retto ovviamente da clip nascoste. La plastica è soggetta ad invecchiamento, sia per i raggi UV che per il calore, perdendo di elasticità. Le clip sono sostanzialmente dei ganci che non si possono sganciare, anche usando le pinze apposite: quando ho smontato i pannelli delle porte della X ne ho spaccato tre quarti della clip che li sostengono.
Velocità di montaggio, certo, ma anche gusti della clientela per cui una vite a vista è considerata peggio di una epidemia di lebbra. Finché si ragiona con la mentalità d giornalista di 4 ruote che compVa l'auto in leasing e la cambia ogni 2 anni può anche esseVe giustificabile, ma per i plebei che tengono l'auto 10 anni la faccenda cambia prospettiva.
Dovrei smontare i pannelli delle porte della 147 per lubrificare le guide dei finestrini. L'unica vite del pannello è nascosta sotto un tappo ellittico di gomma, il resto tutto clip. Vediamo quante se ne spaccano (oltre al fatto che il tappo in gomma si deforma quando ti tocca infilare qualcosa per toglierlo.


Top
   
MessaggioInviato: mer dic 06, 2017 9:54 am 
Strosek ha scritto:
Velocità di montaggio, certo, ma anche gusti della clientela per cui una vite a vista è considerata peggio di una epidemia di lebbra. Finché si ragiona con la mentalità d giornalista di 4 ruote che compVa l'auto in leasing e la cambia ogni 2 anni può anche esseVe giustificabile, ma per i plebei che tengono l'auto 10 anni la faccenda cambia prospettiva.

Io adesso ho delle viti a vista, nel senso che le vedo proprio.
Le avrei avute, peraltro nella stessa posizione (segno della convergenza dei costruttori verso la stessa tecnica di assemblaggio, evidentemente la più efficiente) anche nella Modus, però a differenza dei japani i francesi avevano coperto la vite torx con un tappino, facilmente scalzabile alla bisogna.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net