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Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 6:29 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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La prima serie di sr1 prima serie aveva dei pannelli porta indegni...poi BMW, a differenza di FCA, migliora i modelli e con la versione 2007 ha usato pannelli porta, e finiture migliori, da vero BMW.

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MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 7:36 am 
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Strosek ha scritto:
A quanto ricordo io, a livello strutturale la 147 serie zero era già stata rinforzata in seguito ai crash disastrosi ncap. Come interni, invece, non c'è paragone e la serie 1 è fatta nettamente peggio. D'altronde fu proprio Sergio a dire che la 147 serie zero era stata posizionata troppo in alto e che andava resa più economica ed i risultati, in termini di prezzo e di cura negli allestimenti ed assemblaggi, si videro.
Per la 156 a livello strutturale sapevo che la Giugiaro era stata rinforzata e comunque, come interni, aveva un layout più curato della plancia ed adottato alcune soluzioni assenti sulla prima serie (ad esempio la mia, che pure è progression, ha il clima automatico bizona con ricircolo automatico la prima serie aveva il clima manuale. Ed ha anche il pacco radiante aggiuntivo). Come qualità generale mi è sembrata migliore rispetto alla prima serie ma bisogna anche considerare che quelle che ho visto avevano qualche anno sulle spalle...


Le modifiche le fecero con la MY 2002, ovvero la prima serie e mezzo. La Giugiaro è stata poi via via impoverita.

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MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 3:28 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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avranno ridotto lo spessore delle lamiere.
modifica che a occhio non si vede, ma fa risparmiare.

cmq figuraccia a tutto tondo per FCA, c'è poco da aggiungere.

cosa interessante: la "nuova" corsa è stata testata? certo è zeppa di ADAS, ma sarebbe interessante capire se opel he rivisto la scocca, visto che è coetanea e identica a quella di Gpunto.

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MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 3:37 pm 
billy079 ha scritto:
avranno ridotto lo spessore delle lamiere.
modifica che a occhio non si vede, ma fa risparmiare.

cmq figuraccia a tutto tondo per FCA, c'è poco da aggiungere.

cosa interessante: la "nuova" corsa è stata testata? certo è zeppa di ADAS, ma sarebbe interessante capire se opel he rivisto la scocca, visto che è coetanea e identica a quella di Gpunto.

Corsa è stata testata nel 2014 prendendo 4 stelle, ma ancora non era stato introdotto il full barrier width crash. La tedesca viene però data per montare di serie i window bag su tutte le versioni, adas a parte.


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MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 3:41 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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quindi opel ha messo mano alla scocca sicuro... o magari non l'ha economizzata tenendo l'originale.

qui la stampa

http://www.lastampa.it/2017/12/13/motor ... agina.html

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MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 4:07 pm 
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https://www.euroncap.com/en/results/ope ... corsa/7884

Non so se tra la i test 2014 e 2017 c'è differenza, ma la Corsa fa decisamente meglio.
La struttura è la stessa e si comporta allo stesso modo (vedi i video). Nel caso della Corsa probabilmente il muso cesso serve a migliorare l'urto del pedone; migliorie agli airbag, ottimizzazioni varie e i sistemi di ausilio alla condotta..

E la Corsa pesa il 10% più della Fiat.. :shock:

Oltre al fatto che la Punto è "Small family car" mentre la Corsa è "Supermini" :palm:

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MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 4:37 pm 
billy079 ha scritto:
quindi opel ha messo mano alla scocca sicuro... o magari non l'ha economizzata tenendo l'originale.

qui la stampa

http://www.lastampa.it/2017/12/13/motor ... agina.html

Non è detto che Opel l'abbia fatto, ma neppure va escluso.
La Punto zeru steline, rispetto alla corsa del 2014, è stata sottoposta a dei test in più (frontale a tutta larghezza, colpo di frusta,....) ma con una dotazione inferiore mancando di bag laterali.
L'arrampicata di specchi della Stampa è da pulitzer.


Ultima modifica di modus72 il lun dic 18, 2017 4:40 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 4:39 pm 
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Prova euroncap di corsa quando è stato fatto?

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MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 5:05 pm 
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modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
quindi opel ha messo mano alla scocca sicuro... o magari non l'ha economizzata tenendo l'originale.


L'arrampicata di specchi della Stampa è da pulitzer.


vale quanto un comunicato stampa che immagino fiat non farà....

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MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 6:43 pm 
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billy079 ha scritto:
avranno ridotto lo spessore delle lamiere.
modifica che a occhio non si vede, ma fa risparmiare.

cmq figuraccia a tutto tondo per FCA, c'è poco da aggiungere.

cosa interessante: la "nuova" corsa è stata testata? certo è zeppa di ADAS, ma sarebbe interessante capire se opel he rivisto la scocca, visto che è coetanea e identica a quella di Gpunto.


Non credo abbiano ridotto gli spessori delle lamiere: un'operazione del genere richiede la modifica di tutti gli stampi e si parla tanti soldi, ben più di quelli risparmiati sul peso. Credo che le lamiere ad uso automobimistico costino attorno ai 0,40 euros al chilo, quindi... Più probabile la riduzione di punti di saldatura: tre minuti in meno a scocca, a fine turno son soldoni. E la rigidità strutturale va a puttane rispetto a com'era concepita. Ma anche qui faccio fatica a credere ad una simile operazione, ma i fatti sembrano farlo pensare. Boh.

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MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 7:34 pm 
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Devonrex ha scritto:
billy079 ha scritto:
avranno ridotto lo spessore delle lamiere.
modifica che a occhio non si vede, ma fa risparmiare.

cmq figuraccia a tutto tondo per FCA, c'è poco da aggiungere.

cosa interessante: la "nuova" corsa è stata testata? certo è zeppa di ADAS, ma sarebbe interessante capire se opel he rivisto la scocca, visto che è coetanea e identica a quella di Gpunto.


Non credo abbiano ridotto gli spessori delle lamiere: un'operazione del genere richiede la modifica di tutti gli stampi e si parla tanti soldi, ben più di quelli risparmiati sul peso. Credo che le lamiere ad uso automobimistico costino attorno ai 0,40 euros al chilo, quindi... Più probabile la riduzione di punti di saldatura: tre minuti in meno a scocca, a fine turno son soldoni. E la rigidità strutturale va a puttane rispetto a com'era concepita. Ma anche qui faccio fatica a credere ad una simile operazione, ma i fatti sembrano farlo pensare. Boh.

Condivido quanto detto. Semplicemente è più probabile che non abbiano fatto nulla, al contrario magari della Corsa, per aggiornarla e, coi nuovi test ancora più severi, si è comportata peggio.


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MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 11:24 pm 
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Devonrex ha scritto:
billy079 ha scritto:
avranno ridotto lo spessore delle lamiere.
modifica che a occhio non si vede, ma fa risparmiare.

cmq figuraccia a tutto tondo per FCA, c'è poco da aggiungere.

cosa interessante: la "nuova" corsa è stata testata? certo è zeppa di ADAS, ma sarebbe interessante capire se opel he rivisto la scocca, visto che è coetanea e identica a quella di Gpunto.


Non credo abbiano ridotto gli spessori delle lamiere: un'operazione del genere richiede la modifica di tutti gli stampi e si parla tanti soldi, ben più di quelli risparmiati sul peso. Credo che le lamiere ad uso automobimistico costino attorno ai 0,40 euros al chilo, quindi... Più probabile la riduzione di punti di saldatura: tre minuti in meno a scocca, a fine turno son soldoni. E la rigidità strutturale va a puttane rispetto a com'era concepita. Ma anche qui faccio fatica a credere ad una simile operazione, ma i fatti sembrano farlo pensare. Boh.


gli stampi fanno comunque rifatti ogni tot stampate. di certo le punto fatte oggi non usano gli stampi del 2005. assottiglia oggi e assottiglia domani.
per inciso - i fornitori fiat erano soliti fare lo stampo per il campione da approvare e poi rifarlo per la produzione per risparmiare plastica... figurati.

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MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 11:40 pm 
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Devonrex ha scritto:
billy079 ha scritto:
avranno ridotto lo spessore delle lamiere.
modifica che a occhio non si vede, ma fa risparmiare.

cmq figuraccia a tutto tondo per FCA, c'è poco da aggiungere.

cosa interessante: la "nuova" corsa è stata testata? certo è zeppa di ADAS, ma sarebbe interessante capire se opel he rivisto la scocca, visto che è coetanea e identica a quella di Gpunto.


Non credo abbiano ridotto gli spessori delle lamiere: un'operazione del genere richiede la modifica di tutti gli stampi e si parla tanti soldi, ben più di quelli risparmiati sul peso. Credo che le lamiere ad uso automobimistico costino attorno ai 0,40 euros al chilo, quindi... Più probabile la riduzione di punti di saldatura: tre minuti in meno a scocca, a fine turno son soldoni. E la rigidità strutturale va a puttane rispetto a com'era concepita. Ma anche qui faccio fatica a credere ad una simile operazione, ma i fatti sembrano farlo pensare. Boh.


Mah.
Io credo che le zero stelle siano una combo di allestimenti ridotti all'osso e test più duri che in passato (aumento delle prove, aumento della velocità dei test, urto pedone, urto pedone bimbo, punteggio adas e cicalini, airbag ridotti, etc).
Stop. Se la punto 2017 facesse lo stesso test del 2005, probabilmente, prenderebbe le 5 stelle o al massimo 4. Ciò non toglie la magrissima figura, fatta da chi, si arroga il diritto di tenere un'auto a listino per 12 anni (quasi 13) senza aggiornare una beneamata fava.

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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 9:12 am 
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è vero che una volta si "pubblicizzava" solo il dato della protezione occupanti.
anche nel 2005 punto non è 5 stelle (globali) ma solo 5 stelle "gialle"

https://www.euroncap.com/en/ratings-rew ... unto/15665

poi ritorniamo al solito discorso (simile alle emissioni)
sapendo già le domande si va all'esame preparati.
se la domanda cambia (specifiche di impatto o ciclo di emissioni) la risposta potrebbe essere molto diversa...

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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 9:55 am 
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Occhiometricamente la struttura dell'auto si comporta nella stessa maniera (che è poi la stessa della Corsa).

Modus raccontava come tra la Modus d'origine e la restyling l'euroncap fosse migliorato cambiando alcuni rivestimenti della plancia, airbag e altre cosette. Se cambi il paraurti puoi migliorare l'urto pedone, se migliori gli attacchi per il seggiolone migliori l'urto bebé e i window-bag aiutano nell'urto laterale.

Se, al contrario, impoverisci plancia, materiali e dotazioni, a parità di scocca perdi punti. E ciò IMHO sono i 100 kg che ballano tra punto e corsa.

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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:02 am 
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La corsa è stata provata nel 2015 o oggi?

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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:05 am 
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Gli stampi, di solito, tendono a consumarsi per cui, in determinati punti (curve strette, spigoli, punti di sformo) vanno ripresi ogni tot pezzi prodotti. Una volta il restyling teneva conto di ciò e le lamiere delle versione successiva, almeno quelle esterne, tendevano a linee più morbide e meno spigolose proprio per poter utilizzare i medesimi stampi modificati. È più facile, è quindi meno costoso, asportare materiale piuttosto che fare dei riporti. Oggi probabilmente non funziona più così. In ogni caso concordo con Paolo. Questa cosa mi ricorda il problema dell'atrazina nelle falde acquifere. Ci fu un periodo in cui, nelle zone limitrofe al Po nel mantovano, i livelli di tale sostanza rendevano l'acqua non potabile. Dopo alcuni mesi, visto che il livello non calava, hanno aumentato la soglia rendo così l'acqua nuovamente potabile. La gente assumeva la stessa quantità di atrazina, ma almeno era a norma di legge.

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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:14 am 
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Stefano_M ha scritto:
La corsa è stata provata nel 2015 o oggi?


2014

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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:26 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
La corsa è stata provata nel 2015 o oggi?


2014

Quindi oggi sarebbero 2/3 stelle...e circa quello che ci sarebbe arrivata punto se la riduzione costi non toglieva 2 airbag e il cicalino cinture pass.

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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:28 am 
Il Basso di Genova ha scritto:

Modus raccontava come tra la Modus d'origine e la restyling l'euroncap fosse migliorato cambiando alcuni rivestimenti della plancia, airbag e altre cosette.

Te ti droghi. :ridi
Mai detto una cosa del genere che peraltro non corrisponderebbe al vero, considerato che Modus ha avuto un solo test Euroncap e fu peraltro la prima segmento B a prender 5 stelle.
Ho sempre detto che il restyling fu occasione per impoverirla sottopelle (via fonoassorbenti, via sedile dietro scorrevole per la corta), per razionalizzare allestimenti (due versioni "chiuse"), per eliminare accessori poco richiesti (sellerie in pelle, fari xenon, riscaldamento sedili, ...) mentre a vista e tatto fu impreziosita con un pò di cromature e di rivestimenti soft-touch, e come motori venne aggiornata seguendo quanto montato sulla Clio.


Ultima modifica di modus72 il mar dic 19, 2017 11:29 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 10:31 am 
Stefano_M ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
La corsa è stata provata nel 2015 o oggi?


2014

Quindi oggi sarebbero 2/3 stelle...e circa quello che ci sarebbe arrivata punto se la riduzione costi non toglieva 2 airbag e il cicalino cinture pass.

3 direi certe, possibili pure 4 considerati gli adas che può montare.


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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 11:26 am 
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Putain, non avevo capito un casso quella volta.. :palm:

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paolocabri ha scritto:
Ciò non toglie la magrissima figura, fatta da chi, si arroga il diritto di tenere un'auto a listino per 12 anni (quasi 13) senza aggiornare una beneamata fava.

Arroga il diritto? I crash EuroNcap sono test facoltativi, è un ente creato a livello europeo per promuovere sviluppo e crescita dei parametri di sicurezza delle vetture. I parametri di omologazione sono diversi e Fiat li rispetta. Hanno fatto una scelta, giusta o sbagliata che sia non si sono arrogati nessun diritto.


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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 11:38 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Putain, non avevo capito un casso quella volta.. :palm:


quella volta...


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MessaggioInviato: mar dic 19, 2017 11:40 am 
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