Multiplone ha scritto:
Billy..
Ti dice che le Vw non gli piacciono, e son 3 pagine che continui a propinargli la up!.. la quale, stando a quanto emerso, va ad aria, va come un treno, il metano non l'ammazza, ha 50 litri in più di baule etc... a leggerti sembri in estasi mistica sovrannaturale...
Ma nemmeno gliela dovessi vendere.. non offenderti, ma sembra il comportamento di un bambino di 4 anni che fa a gara con l'amico a chi ha la figurina più bella.. cui prodest?
Dà fin quasi fastidio a leggersi..
boh Tom, non volevo fare la televendita di materassi, eh...
però... il brief mi sembra chiaro. auto economica da portare a fine vita, segmento A e a metano.
ci sono 4 alternative (penso) e le abbiamo valutate tutte.
io ho consigliato, alla fine, o 500 GPL o up! metano. E le ho avuto entrambe (una 1 anno, l'altra ormai da 4)
ho pure detto che sono entrambe ottime scelte, con pro e contro diversi. Ho sconsigliato il 0.9 metano per i motivi noti, per altro confermati da chi ne ha una.
preferirei la up! perchè: costa meno di listino(*), ha autonomia maggiore, consuma meno, costa meno di RC, è più spaziosa, ha anche 5 porte, ha più bagagliaio e il motore è migliore rispetto al fire 1.2.
Per altro anche chi (basso) ha una panda 0.9 metano consiglia caldamente di prendere in considerazione la up!, penso non serva aggiungere altro.
Ora se il motivo per scartare vw fosse ho il conc ha 100km o ho visto e provato la up! e non mi piace, pacifico. Se il motivo è "vw mi sta sulle balle" boh... mi sento di consigliare comunque di prenderla in considerazione.
come già detto prima, consiglierei di andare a vederle tutte e 2 (o tutte e 4), fare i preventivi e - se possibile - provarle.
tra le due che consiglio la 500 è la scelta emozionale, la up! è la scelta (dati e prove alla mano) razionale.
Dalla richiesta, e vista la descrizione fatta di chi la utilizzerà (il padre) mi sembrava una scelta molto più razionale che emozionale (anche perchè di poetico in una segmento A a gas c'è poco)
poi, come sempre, si danno consigli. poi ognuno li accetta, li ignora o magari ci pensa anche solo.
Almeno abbiamo segnalato l'esistenza dalla 500 GPL che era ignota, un risultato lo portiamo a casa
altre cose da tenere a mente nella scelta - e qui sono da valutare nel caso specifico:
- rete distributiva lungo il tragitto - vince il GPL
- eventuali restizioni in parcheggi interrati e box auto - vince il metano
- eventuali agevolazioni regionali su bollo auto, blocchi e parcheggi a pagamento (dipende dalla regione)
- costo di manutenzione GPL vs metano (cambio bombole, revisioni ecc) - non ne ho idea
- garanzia data dal costruttore (e se eventualmente estendibile) sull'impianto (vw lo considera nativo, quindi l'estensione mi pare valga, fiat è un aftermarket montato in linea, da verificare)
(*) listino pre-promo
500 GPL 3p lounge - 17.200
ecoup! 3p move - 15.000
ecoup! 5p move - 15.500
per info panda lounge 0.9 metano - 17.100
p.s. la dotazione up! è migliore già a livello move, senza scomodare la high, rispetto a lounge.
in più rispetto a 500 ha: cruise control, sensori parcheggio, frenata emergenza in città, sensore pioggia, fendinebbia e sedile reg. in altezza (tutto a pagamento su 500 lounge)
mancano invece i cerchi in lega, da aggiungere con pack specifico.
su up! sconto secco 1.400 + extra concessionario. su fiat non ci sono promo pubblicate per il GPL/metano (ma immagino un 10-15% ci sia tranquillamente)
in media su autoscout si trovano ecoup! move 5p a 12500/13000 nuove. un ottimo prezzo.
alla luce di quanto sopra io un giretto in vw lo consiglio, poi uno valuta con preventivi alla mano e dopo aver visto e provato i modelli in questione.