Update all'alba dei 125000 km!
Devo decidermi a fare il tagliando, mi ero inizialmente dato il buon proposito di farlo a 20000 km, ormai siamo a quasi 25000 dall'ultimo, il libretto dice in realtà 30000 ma se è per quello dice anche "congratulazioni per aver scelto una fiat"
Il piano era di cambiare olio e filtro, olio cambio (me ne avanza di una gradazione che dovrebbe c'entrare qualcosa), cinghia servizi, candelette e filtro aria...il piano era anche di fare tutto ciò da solo, ma dato che non riesco a trovare uno spazio adeguato (scusa penosa per dire che non ne ho voglia) può darsi che alla fine la appalti al meccanico qua dietro.
Per il resto la macchina va come da previsioni più rosee, cioè da schifo ma non è ancora esplosa. Il reggispinta è marcio che sembra di avere una maracas nel cambio, e non so se per colpa sua o se per altri motivi le marce da fermo e a caldo fanno fatica a entrare (pompa frizione?).
Le gomme Pirelli Formula made in nonsodove hanno ormai abbandonato qualunque pretesa di aderenza, ovviamente essendo tarata per sottosterzare anche da spenta le anteriori sono già quasi finite mentre le posteriori sono ancora pressoché nuove, al tagliando una delle cose che volevo fare è ruotarle, così forse per un limitato periodo di tempo potrebbe sembrare un'auto normale.
Gli ammortizzatori anche sono ormai con un piede nella fossa, cosa che a dire il vero è pure ragionevole a 125000 km. L'assetto già dondolante di suo di sicuro non ne beneficia e la massa enorme ed il baricentro alto non fanno che aggravare la situazione.
Il compressore del clima, quando inserito, sotto accelerazione ulula come un licantropo, ma questa non è una novità, lo faceva già quando l'ho comprata. La soluzione migliore consiste nell'usare il clima a sola velocità costante, oppure nell'accelerare blandamente (anche perché non è che pestare serva a qualcosa) o nel non usarlo proprio e aprire i vetri (quello guidatore è stato sostituito nel 2016, quindi si presuppone che duri qualche anno).
Rumori vari provengono dallo sterzo e dalla frizione durante le manovre da fermo: cigolii e muggiti che comunque nel quadro generale non preoccupano
Il motore in tutto ciò è una piacevole sorpresa: ha l'erogazione peggiore che si possa immaginare, morto sotto i 2000 giri e con un lag tremendo a qualunque regime superiore, il che mi farebbe pensare a una imminente morte del turbo se non fosse che tutti mi dicono che il motore fa effettivamente così schifo di serie. Però, a onor del vero, in 25000 km ha consumato poco olio (direi sul mezzo kg) e zero acqua, e non lo davo per scontato, inoltre i consumi medi reali dopo un anno di utilizzo sono di circa 19.7 km/l. Anche la catena finora (sgratt) non rumoreggia...nel complesso mi fa piacere annotare che, nel suo essere sommamente sgradevole, sembra però un motore in salute.
Perla finale: il cassettino portaoggetti (come noto, uno degli elementi peggio riusciti di una plancia schifosa in generale) non si è mai chiuso granché bene, o meglio, a tirargli delle mazzate forti alla fine si è sempre chiuso, seppur rimanendo semiaperto di qualche millimetro. Qualche giorno fa, raccogliendo nonricordocosa lato passeggero, noto delle carte che sporgono da sotto la plancia dietro il cassettino, evidentemente incastrate da anni dietro di esso...trattavasi di referto medico della proprietaria precedente
nonché, a posteriori, dell'unica cosa che stabilizzava il cassettino stesso, che da quel momento periodicamente si apre durante la marcia...ora sono combattuto se buttare via il referto in oggetto, spedirlo per posta alla legittima proprietaria oppure re-incastrarlo al suo posto per ripristinare la funzionalità del cassetto...
Vabè insomma...ci siamo capiti