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MessaggioInviato: mar dic 12, 2017 10:24 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Detto brevemente i cinesi comprano tutto. I grandi costruttori offrono di un modello ( ad esempio Metta o Focus) 2/3 generazioni in contemporanea. Peugeot sta crollando e anche i nuovi suv stanno faticando moltissimo. Quell'orrore della Teramont ( Atlas in America) in Cina ha una lista di attesa di 6 mesi. Chi li capisce è bravo.


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MessaggioInviato: gio dic 14, 2017 8:25 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Acea ha pubblicato i dati di novembre 2017. La crescita è superiore alle attese, dobbiamo tenere in mente che ormai i livelli pre crisi sono stati raggiunti e che il mercato britannico sta sentendo i pesanti effetti della Brexit. In casa Vw come avviene da ormai da 2 anni il marchio omonimo e Audi perdono quote mentre Skoda e Seat volano. La situazione potrebbe capovolgersi ne 2018 per quest anno Vw ha lanciato una vagonata di nuovi modelli mentre Audi nel 2018 sarà all’offensiva.
In casa PSA volano Peugeot e Citroën mentre Opel cala. Secondo la stampa tedesca Tavares ha chiesto una rapida e forte riduzione delle vendite tattiche quindi è previsto un calo importante delle vendite Opel nel 2018.
Eccellente la performance della Dacia e la nuova Duster non è ancora in vendita.
La serie fortunata di FCA si è fermata da qualche mese, a calare sono soprattutto 500L, 500X e la Tipo sta rallentando.
Malaccio Ford a causa del calo del mercato britannico. Crescita debole per Daimler e Bmw.


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 9:51 am 
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Qualche dato pubblicato da Jd Power riguardante il mese di novembre e il segmento B-suv. La Opel Crossland X e´partita molto lentamente, mentre per stabilire il successo o meno delle new entry come Stonica, Arona e T-Roc ci vogliono ancora diversi mesi. Mi aspettavo Numeri piu´alti per la Countryman.


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 9:55 am 
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Nel segmento C-suv a parte il solito duopolio Tiguan/Qashqai sono impressionanti i Numeri della 3008, se fossero sommati anche i Numeri della 5008 ( che e´la 3008 a passo allungato) i francesi sarebbero primi nel segmento. Non male direi. La Kuga porta a casa risultati ottimi. Primo mese di vendita per Grandland X e Karoq.


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 9:57 am 
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Il segmento D premium mosta stanchezza, i numeri non sono piu´quelli di una volta. La Xe e´un flop micidiale, la Kl.C rischia di essere sorpassata dalla GLC.


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:00 am 
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Nel segmento D-suv premium brilla la GLC mentre la Q5 potrebbe far meglio, senza dubbio. Anche la F-Pace frena gia´. Imho i numeri della Stelvio non fanno gridare al miracolo.


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:00 am 
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quando vi dico che tutto sarà suv...


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:05 am 
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Temprone ha scritto:
quando vi dico che tutto sarà suv...


ma ti credo e sono d'accordo con te.. solo che mi sale la tristezza! :piangi

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:07 am 
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Se Stelvio e Giulia fossero tutti i mesi in eu su sto numeri sarebbero un successone in eu..non penso sarà sempre così
Giulia flop ok? Ma allora xe cos'è?:-)
Nel b SUV visto quanto è cessa crossland non va male, ok è già scontatissima, chissà nel 2018 se al top arriverà nuova Duster?
Come mi sembrava in eu 500x stacca nelle vendita Renegade più che in Italia...una Fiat che va bene all'estero:-)
Ah già q5 nuova in calo?:-):-)

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010


Ultima modifica di Stefano_M il ven gen 12, 2018 10:10 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:09 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 14521
Località: Bologna
Fare un prodotto qualitativamente eccelso, costruito in maniera sopraffina, dotato delle ultime tecnologie alla moda....Ibrido.


e venderne poco e nulla...... LEXUS IS.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:12 am 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Il problema non è il premium (vedrete il tonfo quando finalmente si deciderà di tassare le auto aziendali come le altre :ridi ), il problema sono quel miliardo di cassonetti ribaltabili con o senza modanature funebri dello stipendiato medio..

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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:21 am 
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Stefano_M ha scritto:
Se Stelvio e Giulia fossero tutti i mesi in eu su sto numeri sarebbero un successone in eu..non penso sarà sempre così
Giulia flop ok? Ma allora xe cos'è?:-)
Nel b SUV visto quanto è cessa crossland non va male, ok è già scontatissima, chissà nel 2018 se al top arriverà nuova Duster?
Come mi sembrava in eu 500x stacca nelle vendita Renegade più che in Italia...una Fiat che va bene all'estero:-)
Ah già q5 nuova in calo?:-):-)


La Xe e´ un disastro ma mi ha sorpreso in negativo anche la F-Pace, ad inizio della commercializzazione le concessionarie della mia zona erano inondate di clienti che richiedevano informazioni.

Per la Crossland X Opel punta a 110.000 unita´e mi sembrano numeri veramente lontani. Citroen punta alla stessa cifra per la C3 aircross. Vedremo. :piangi2


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 11:01 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Se Stelvio e Giulia fossero tutti i mesi in eu su sto numeri sarebbero un successone in eu..non penso sarà sempre così
Giulia flop ok? Ma allora xe cos'è?:-)
Nel b SUV visto quanto è cessa crossland non va male, ok è già scontatissima, chissà nel 2018 se al top arriverà nuova Duster?
Come mi sembrava in eu 500x stacca nelle vendita Renegade più che in Italia...una Fiat che va bene all'estero:-)
Ah già q5 nuova in calo?:-):-)


La Xe e´ un disastro ma mi ha sorpreso in negativo anche la F-Pace, ad inizio della commercializzazione le concessionarie della mia zona erano inondate di clienti che richiedevano informazioni.

Per la Crossland X Opel punta a 110.000 unita´e mi sembrano numeri veramente lontani. Citroen punta alla stessa cifra per la C3 aircross. Vedremo. :piangi2


Beh 110.000 anno sono previsioni folli stile FCA:-)
JAG è un po' come Maserati , e mi sa anche alfa, tanto interesse all'inizio vendite a chi vuole la Novità e l'auto diversa poi passa 1 anno auto non più nuova e vendita, già non alte, calano...poi ha concorrenza interna di velar e ora di e-pace.

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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 11:24 am 
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Nel caso di Opel credo che bisogni guardare i livelli del passato.
La prima Meriva riusci´nel migliore anno a piazzare in Europa 200.000 unita´, la seconda nel 2011 arrivo´a 127.000 ma poi crollo´ con una media annuale di circa 60.000.
Per la Mokka invece e´successo il contrario, erano partiti con un target di 40.000 unita´ma sono riusciti a venderne 160.000.
I risultati delle 2 crossover (Crossland X e C3 aircross) e soprattutto della prossima Corsa sono fondamentali per il futuro dell´impianto Opel di Saragozza, totalmente sovradimensionato con una capacita´di 500.000 unita´e una produzione di circa 350.000.

Jaguar potrebbe fare molto di piu´ma forse come hai detto tu nel medio termine perde l´effetto novita´.


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MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 7:20 pm 
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Risultati di vendita in Europa nel 2017

Il mercato europeo ha chiuso il 2017 in una crescita del 3,4%, un risultato più che buono dato che ormai i livelli pre-crisi sono stati raggiunti. Nel 2018 al massimo si avrà una crescita minima dato che il mercato britannico sta crollando (-14,8% a dicembre), Spagna e Italia non cresceranno mente Francia e Germania sono viste in calo.

Una breve review dei principali costruttori:
Gruppo Vw: per il terzo anno di fila i tedeschi perdono quote di mercato, sempre per causa di Audi e Vw, mentre vanno benissimo Seat e Skoda, le quali hanno ancora spazio per crescere. Il marchio Vw potrebbe guadagnare nel 2018 grazie ai nuovi modelli lanciati nel 2017 mentre Audi è pronta al rilancio.

Gruppo PSA: il balzo è dovuto in grandissima parte all’ inclusione di Opel che sta crollando da diversi mesi. Peugeot cresce più del mercato grazie alla 3008 mentre Citroën nonostante le ottime performance della C3 perde quote.

Gruppo Renault: continua a consolidare la propria posizione con numeri molto importanti sia per Renault che per Dacia.

Gruppo FCA: gli Italo-americani hanno superato nel 2017 sia Ford che Bmw, vanno bene sia Fiat che Alfa mentre Jeep attende la nuova Compass.

Ford: non un anno eccellente con -0,3%. C’è l’impressione che pur di mantenere una minima redditività Ford Europe agisca con il freno azionato. I B e C suv sono stati ritardati, le nuove Focus e Fiesta sembrano un’evoluzione delle vecchie e la Ka plus è fonte d’imbarazzo.

Gruppo Bmw: c’era d’aspettarsi qualcosa di più sia da Bmw che da Mini. Non vedo grandi margini di miglioramento nel 2018 se Bmw non aumenta gli sconti.

Gruppo Daimler: va benissimo Mercedes, primo marchio premium in Europa, Usa e globalmente mentre soffre Smart.

Toyota: ottimo rilancio grazie agli ibridi e alla C-HR. L’abbandono del diesel sembra non avere alcun effetto sulla crescita.

Gruppo JLR: doveva essere l’anno della super crescita di Jaguar che non c’è stata, si spera in Velar e E-Pace per un 2018 più soddisfacente.


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MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 2:37 pm 
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analisi del 2017 in europa qui
http://carsalesbase.com/european-car-sa ... 17-brands/

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MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 3:42 pm 
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Honda :palm:
Credo che solo in Italia abbiano guadagnato qualche decimo...

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"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


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MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 4:11 pm 
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di quella tabella non ho capito Geely
cosa e dove vende, per essere il decimo marchio in EU?

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MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 4:20 pm 
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Geely è Volvo:-)

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MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 5:25 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Geely è Volvo:-)


ora ha senso. quindi sotto Tata ci sarà JLR immagino.

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MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 8:44 pm 
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http://carsalesbase.com/european-car-sa ... 17-models/

Carsalesbase ha pubblicato l’elenco delle auto più vendute in Europa nel 2017, ci sono vari spunti interessanti. È ancora l’anno dei suv con Tiguan ( 7 posto), Kuga (151.000 unità), GLC (110.000) 3008 (168.000), etc...
Buoni risultati per la Tipo, forte debolezza per i modelli Opel.


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MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 4:39 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
http://carsalesbase.com/european-car-sales-analysis-full-year-2017-models/

Carsalesbase ha pubblicato l’elenco delle auto più vendute in Europa nel 2017, ci sono vari spunti interessanti. È ancora l’anno dei suv con Tiguan ( 7 posto), Kuga (151.000 unità), GLC (110.000) 3008 (168.000), etc...
Buoni risultati per la Tipo, forte debolezza per i modelli Opel.


incredibile. I suv continuano ad entrare a listino ma nessuno scende. Non si cannibalizzano uno con l'altro manco per idea.
Io sono stupito dai numeri di seat leon, invece. Vende decisamente bene (rispetto a quanto pensassi)

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MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 6:40 pm 
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billy079 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
http://carsalesbase.com/european-car-sales-analysis-full-year-2017-models/

Carsalesbase ha pubblicato l’elenco delle auto più vendute in Europa nel 2017, ci sono vari spunti interessanti. È ancora l’anno dei suv con Tiguan ( 7 posto), Kuga (151.000 unità), GLC (110.000) 3008 (168.000), etc...
Buoni risultati per la Tipo, forte debolezza per i modelli Opel.


incredibile. I suv continuano ad entrare a listino ma nessuno scende. Non si cannibalizzano uno con l'altro manco per idea.
Io sono stupito dai numeri di seat leon, invece. Vende decisamente bene (rispetto a quanto pensassi)


Ovviamente c'è chi guarda con favore i dati di tipo chi di Leon:-) in Italia Leon va male perché tanto vale comprarsi una Giulietta:-)
Sono curioso di vedere se i b/SUV Corea canibalizzeranno un po' Tucson o Sportage, già penalizzata dal peggioramento estetico....negli ultimi mesi Tucson in Italia è calata parecchio....poi nn so se è colpa di kona o ad esempio di Compass.

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MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 1:12 pm 
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Stefano_M ha scritto:
billy079 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
http://carsalesbase.com/european-car-sales-analysis-full-year-2017-models/

Carsalesbase ha pubblicato l’elenco delle auto più vendute in Europa nel 2017, ci sono vari spunti interessanti. È ancora l’anno dei suv con Tiguan ( 7 posto), Kuga (151.000 unità), GLC (110.000) 3008 (168.000), etc...
Buoni risultati per la Tipo, forte debolezza per i modelli Opel.


incredibile. I suv continuano ad entrare a listino ma nessuno scende. Non si cannibalizzano uno con l'altro manco per idea.
Io sono stupito dai numeri di seat leon, invece. Vende decisamente bene (rispetto a quanto pensassi)


Ovviamente c'è chi guarda con favore i dati di tipo chi di Leon:-) in Italia Leon va male perché tanto vale comprarsi una Giulietta:-)
Sono curioso di vedere se i b/SUV Corea canibalizzeranno un po' Tucson o Sportage, già penalizzata dal peggioramento estetico....negli ultimi mesi Tucson in Italia è calata parecchio....poi nn so se è colpa di kona o ad esempio di Compass.




sarà che di leon da noi non se ne vedono in giro, non pensavo vendesse più di ibiza, tutto qui (che poi probabilmente è ibiza che vende poco, non leon che vende tanto!)

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MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 9:53 pm 
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La Leon è andata molto bene, è alla base del rilancio della Seat. La seconda generazione arrivava con difficolta’ a 90.000 unità mentre la terza ha sfondato le 150.000

Imho questa corsa spasmodica dei costruttori ai segmento suv ( B-suv, B-crossover, D-suv premium coupe’, E-suv elettrici..... :piangi2 ) porterà ad una forte diminuzione della redditività dei singoli suv. Questo fenomeno viene esemplificato dalle Sportage e Tucson che fino a pochi anni agivano indisturbate mentre adesso stanno soffrendo la concorrenza di Atena, 3008, T-Roc etc...


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MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 10:58 pm 
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billy079 ha scritto:
incredibile. I suv continuano ad entrare a listino ma nessuno scende. Non si cannibalizzano uno con l'altro manco per idea.
Beh, ad esempio il Discovery Sport sta andando quantomeno “sotto le aspettative”, ed è recente.


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MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 9:54 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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mauro65 ha scritto:
billy079 ha scritto:
incredibile. I suv continuano ad entrare a listino ma nessuno scende. Non si cannibalizzano uno con l'altro manco per idea.
Beh, ad esempio il Discovery Sport sta andando quantomeno “sotto le aspettative”, ed è recente.


- Hanno in gamma 66mila suv spaziati su 3 segmenti (evoque, discovery sport, velar, discovery, range sport, range rover), che costano più o meno tutti una fucilata.
- Eccezion fatta per gli alti di gamma, i 2.0d sono veramente scialbi (magari è una mia impressione, ma guidato in diverse salse lo trovo proprio privo di carattere).
- il Disco Sport si scontra con Stelvio, Xc60, GLC, Q5, X3, giusto per dirne qualcuna: mi sembrano tutte auto molto migliori.


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MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 10:35 am 
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Beh disco sport sarà anche sotto le aspettative ma vende più di Freelander e non mi pare abbia tolto a Evoque.
Avendola guidata un po', concordo con multiplone Ds auto "moscia" in tutti i sensi oltre che carissima...anche se ora mi pare che la danno in promo.
Il mio vecchio 2000 170cv Fiat , rumore a parte, è tutt'altro motore del nuovissimo ingeniumm 180cv
A proposito come stanno andando la nuova Discovery non sport e velar?

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MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 12:13 pm 
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In Europa a dicembre hanno venduto 1.460 Velar e 840 Discovery, non ho la più pallida idea dei target di vendita. JLR ha già annunciato un importante taglio della produzione del 2018 a causa della Brexit, non ha specificato quali modelli saranno coinvolti.


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MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 12:19 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
In Europa a dicembre hanno venduto 1.460 Velar e 840 Discovery, non ho la più pallida idea dei target di vendita. JLR ha già annunciato un importante taglio della produzione del 2018 a causa della Brexit, non ha specificato quali modelli saranno coinvolti.


Ormai la brexit,che personalmente non approvo, è diventata la scusa se le cose non vanno come previsto.
A occhio a sto periodo 4 anni fa al lancio vedevo già parecchie re sport...velar ce ne sono per ora meno, disco non sport qui non ha senso. Nonn so fuori eu. suo mercato di elezione, se va bene...visti i dati complessivo non in aumento di Land nel 2017 penso nn ci sia stato boom.

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