mauro65 ha scritto:
Scusa DC, ma come ha acquistato questo pacchetto?
Opoerazione di mercato o trattativa diretta?
Obblighi di trasparenza? Berlino non dice nulla? Com’è composto il pacchetto azionario di controllo?
A me pare una notizia bomba.
Al contrario di Bmw e Vw Daimler non ha un azionista di controllo. Il primo azionista è il fondo sovrano del Quwait con il 6,9% poi viene Blackstone con il 5%. Una scalata ostile non può essere bloccata. Dai tempi di Reuter ( anni 80) il management ha deciso che era meglio trasformarsi in una public company senza le interferenze degli azionisti e adesso stanno pagando le conseguenze di quella scelta.
Geely in novembre aveva chiesto alla Daimler di poter entrare nel capitale con un’ emissioni di titoli a prezzi scontati. I tedeschi si sono rifiutati categoricamente perché avrebbe ridotto le quote degli altri azionisti. Geely non ha materialmente i soldi per tutte queste acquisizioni quindi è chiaro che dietro a questa mossa c’è il governo cinese e le banche statali. Geely ha così comprato le azioni sul mercato ad un prezzo maggiorato. Per adesso Berlino non ha detto nulla ma ulteriori mosse di Geely verranno scrutinate. In più Daimler ha annunciato a settembre che intende progressivamente dividere Mercedes dalla divisione camion, diventando una preda ancora più facile per un eventuale scalatore.
Si sta realizzando una profezia che feci più di 10 anni fa: per poter sbarcare in Cina i costruttori occidentali e giapponesi sono costretti a creare jvs con i costruttori locali. In tal modo noi occidentali abbiamo fatto a crescere a dismisura le capacità finanziarie e tecnologiche. Adesso senza una minima parvenza di reciprocità Dongfeng possiede il 14% di PSA ( insieme stanno sviluppando i pianali) mentre Geely controlla il 100% di Volvo cars, l’8% di Volvo trucks ( secondo costruttore mondiale di camion) e si appresta ad assaltare Daimler primo costruttore premium e primo produttore al mondo di veicoli commerciali pesanti. Non un buon segno imho.