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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:00 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Nel segmento D-suv premium brilla la GLC mentre la Q5 potrebbe far meglio, senza dubbio. Anche la F-Pace frena gia´. Imho i numeri della Stelvio non fanno gridare al miracolo.


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:00 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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quando vi dico che tutto sarà suv...


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:05 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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Temprone ha scritto:
quando vi dico che tutto sarà suv...


ma ti credo e sono d'accordo con te.. solo che mi sale la tristezza! :piangi

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:07 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Se Stelvio e Giulia fossero tutti i mesi in eu su sto numeri sarebbero un successone in eu..non penso sarà sempre così
Giulia flop ok? Ma allora xe cos'è?:-)
Nel b SUV visto quanto è cessa crossland non va male, ok è già scontatissima, chissà nel 2018 se al top arriverà nuova Duster?
Come mi sembrava in eu 500x stacca nelle vendita Renegade più che in Italia...una Fiat che va bene all'estero:-)
Ah già q5 nuova in calo?:-):-)

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Ultima modifica di Stefano_M il ven gen 12, 2018 10:10 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:09 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Fare un prodotto qualitativamente eccelso, costruito in maniera sopraffina, dotato delle ultime tecnologie alla moda....Ibrido.


e venderne poco e nulla...... LEXUS IS.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:12 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Il problema non è il premium (vedrete il tonfo quando finalmente si deciderà di tassare le auto aziendali come le altre :ridi ), il problema sono quel miliardo di cassonetti ribaltabili con o senza modanature funebri dello stipendiato medio..

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Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 10:21 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Stefano_M ha scritto:
Se Stelvio e Giulia fossero tutti i mesi in eu su sto numeri sarebbero un successone in eu..non penso sarà sempre così
Giulia flop ok? Ma allora xe cos'è?:-)
Nel b SUV visto quanto è cessa crossland non va male, ok è già scontatissima, chissà nel 2018 se al top arriverà nuova Duster?
Come mi sembrava in eu 500x stacca nelle vendita Renegade più che in Italia...una Fiat che va bene all'estero:-)
Ah già q5 nuova in calo?:-):-)


La Xe e´ un disastro ma mi ha sorpreso in negativo anche la F-Pace, ad inizio della commercializzazione le concessionarie della mia zona erano inondate di clienti che richiedevano informazioni.

Per la Crossland X Opel punta a 110.000 unita´e mi sembrano numeri veramente lontani. Citroen punta alla stessa cifra per la C3 aircross. Vedremo. :piangi2


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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 11:01 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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daimlerchrysler ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Se Stelvio e Giulia fossero tutti i mesi in eu su sto numeri sarebbero un successone in eu..non penso sarà sempre così
Giulia flop ok? Ma allora xe cos'è?:-)
Nel b SUV visto quanto è cessa crossland non va male, ok è già scontatissima, chissà nel 2018 se al top arriverà nuova Duster?
Come mi sembrava in eu 500x stacca nelle vendita Renegade più che in Italia...una Fiat che va bene all'estero:-)
Ah già q5 nuova in calo?:-):-)


La Xe e´ un disastro ma mi ha sorpreso in negativo anche la F-Pace, ad inizio della commercializzazione le concessionarie della mia zona erano inondate di clienti che richiedevano informazioni.

Per la Crossland X Opel punta a 110.000 unita´e mi sembrano numeri veramente lontani. Citroen punta alla stessa cifra per la C3 aircross. Vedremo. :piangi2


Beh 110.000 anno sono previsioni folli stile FCA:-)
JAG è un po' come Maserati , e mi sa anche alfa, tanto interesse all'inizio vendite a chi vuole la Novità e l'auto diversa poi passa 1 anno auto non più nuova e vendita, già non alte, calano...poi ha concorrenza interna di velar e ora di e-pace.

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MessaggioInviato: ven gen 12, 2018 11:24 am 
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Nel caso di Opel credo che bisogni guardare i livelli del passato.
La prima Meriva riusci´nel migliore anno a piazzare in Europa 200.000 unita´, la seconda nel 2011 arrivo´a 127.000 ma poi crollo´ con una media annuale di circa 60.000.
Per la Mokka invece e´successo il contrario, erano partiti con un target di 40.000 unita´ma sono riusciti a venderne 160.000.
I risultati delle 2 crossover (Crossland X e C3 aircross) e soprattutto della prossima Corsa sono fondamentali per il futuro dell´impianto Opel di Saragozza, totalmente sovradimensionato con una capacita´di 500.000 unita´e una produzione di circa 350.000.

Jaguar potrebbe fare molto di piu´ma forse come hai detto tu nel medio termine perde l´effetto novita´.


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MessaggioInviato: sab gen 20, 2018 7:20 pm 
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Risultati di vendita in Europa nel 2017

Il mercato europeo ha chiuso il 2017 in una crescita del 3,4%, un risultato più che buono dato che ormai i livelli pre-crisi sono stati raggiunti. Nel 2018 al massimo si avrà una crescita minima dato che il mercato britannico sta crollando (-14,8% a dicembre), Spagna e Italia non cresceranno mente Francia e Germania sono viste in calo.

Una breve review dei principali costruttori:
Gruppo Vw: per il terzo anno di fila i tedeschi perdono quote di mercato, sempre per causa di Audi e Vw, mentre vanno benissimo Seat e Skoda, le quali hanno ancora spazio per crescere. Il marchio Vw potrebbe guadagnare nel 2018 grazie ai nuovi modelli lanciati nel 2017 mentre Audi è pronta al rilancio.

Gruppo PSA: il balzo è dovuto in grandissima parte all’ inclusione di Opel che sta crollando da diversi mesi. Peugeot cresce più del mercato grazie alla 3008 mentre Citroën nonostante le ottime performance della C3 perde quote.

Gruppo Renault: continua a consolidare la propria posizione con numeri molto importanti sia per Renault che per Dacia.

Gruppo FCA: gli Italo-americani hanno superato nel 2017 sia Ford che Bmw, vanno bene sia Fiat che Alfa mentre Jeep attende la nuova Compass.

Ford: non un anno eccellente con -0,3%. C’è l’impressione che pur di mantenere una minima redditività Ford Europe agisca con il freno azionato. I B e C suv sono stati ritardati, le nuove Focus e Fiesta sembrano un’evoluzione delle vecchie e la Ka plus è fonte d’imbarazzo.

Gruppo Bmw: c’era d’aspettarsi qualcosa di più sia da Bmw che da Mini. Non vedo grandi margini di miglioramento nel 2018 se Bmw non aumenta gli sconti.

Gruppo Daimler: va benissimo Mercedes, primo marchio premium in Europa, Usa e globalmente mentre soffre Smart.

Toyota: ottimo rilancio grazie agli ibridi e alla C-HR. L’abbandono del diesel sembra non avere alcun effetto sulla crescita.

Gruppo JLR: doveva essere l’anno della super crescita di Jaguar che non c’è stata, si spera in Velar e E-Pace per un 2018 più soddisfacente.


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MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 2:37 pm 
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analisi del 2017 in europa qui
http://carsalesbase.com/european-car-sa ... 17-brands/

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MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 3:42 pm 
Honda :palm:
Credo che solo in Italia abbiano guadagnato qualche decimo...


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MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 4:11 pm 
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di quella tabella non ho capito Geely
cosa e dove vende, per essere il decimo marchio in EU?

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MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 4:20 pm 
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Geely è Volvo:-)

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MessaggioInviato: mar feb 06, 2018 5:25 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Geely è Volvo:-)


ora ha senso. quindi sotto Tata ci sarà JLR immagino.

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MessaggioInviato: gio feb 08, 2018 8:44 pm 
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http://carsalesbase.com/european-car-sa ... 17-models/

Carsalesbase ha pubblicato l’elenco delle auto più vendute in Europa nel 2017, ci sono vari spunti interessanti. È ancora l’anno dei suv con Tiguan ( 7 posto), Kuga (151.000 unità), GLC (110.000) 3008 (168.000), etc...
Buoni risultati per la Tipo, forte debolezza per i modelli Opel.


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MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 4:39 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
http://carsalesbase.com/european-car-sales-analysis-full-year-2017-models/

Carsalesbase ha pubblicato l’elenco delle auto più vendute in Europa nel 2017, ci sono vari spunti interessanti. È ancora l’anno dei suv con Tiguan ( 7 posto), Kuga (151.000 unità), GLC (110.000) 3008 (168.000), etc...
Buoni risultati per la Tipo, forte debolezza per i modelli Opel.


incredibile. I suv continuano ad entrare a listino ma nessuno scende. Non si cannibalizzano uno con l'altro manco per idea.
Io sono stupito dai numeri di seat leon, invece. Vende decisamente bene (rispetto a quanto pensassi)

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MessaggioInviato: ven feb 09, 2018 6:40 pm 
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billy079 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
http://carsalesbase.com/european-car-sales-analysis-full-year-2017-models/

Carsalesbase ha pubblicato l’elenco delle auto più vendute in Europa nel 2017, ci sono vari spunti interessanti. È ancora l’anno dei suv con Tiguan ( 7 posto), Kuga (151.000 unità), GLC (110.000) 3008 (168.000), etc...
Buoni risultati per la Tipo, forte debolezza per i modelli Opel.


incredibile. I suv continuano ad entrare a listino ma nessuno scende. Non si cannibalizzano uno con l'altro manco per idea.
Io sono stupito dai numeri di seat leon, invece. Vende decisamente bene (rispetto a quanto pensassi)


Ovviamente c'è chi guarda con favore i dati di tipo chi di Leon:-) in Italia Leon va male perché tanto vale comprarsi una Giulietta:-)
Sono curioso di vedere se i b/SUV Corea canibalizzeranno un po' Tucson o Sportage, già penalizzata dal peggioramento estetico....negli ultimi mesi Tucson in Italia è calata parecchio....poi nn so se è colpa di kona o ad esempio di Compass.

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MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 1:12 pm 
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Stefano_M ha scritto:
billy079 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
http://carsalesbase.com/european-car-sales-analysis-full-year-2017-models/

Carsalesbase ha pubblicato l’elenco delle auto più vendute in Europa nel 2017, ci sono vari spunti interessanti. È ancora l’anno dei suv con Tiguan ( 7 posto), Kuga (151.000 unità), GLC (110.000) 3008 (168.000), etc...
Buoni risultati per la Tipo, forte debolezza per i modelli Opel.


incredibile. I suv continuano ad entrare a listino ma nessuno scende. Non si cannibalizzano uno con l'altro manco per idea.
Io sono stupito dai numeri di seat leon, invece. Vende decisamente bene (rispetto a quanto pensassi)


Ovviamente c'è chi guarda con favore i dati di tipo chi di Leon:-) in Italia Leon va male perché tanto vale comprarsi una Giulietta:-)
Sono curioso di vedere se i b/SUV Corea canibalizzeranno un po' Tucson o Sportage, già penalizzata dal peggioramento estetico....negli ultimi mesi Tucson in Italia è calata parecchio....poi nn so se è colpa di kona o ad esempio di Compass.




sarà che di leon da noi non se ne vedono in giro, non pensavo vendesse più di ibiza, tutto qui (che poi probabilmente è ibiza che vende poco, non leon che vende tanto!)

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MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 9:53 pm 
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La Leon è andata molto bene, è alla base del rilancio della Seat. La seconda generazione arrivava con difficolta’ a 90.000 unità mentre la terza ha sfondato le 150.000

Imho questa corsa spasmodica dei costruttori ai segmento suv ( B-suv, B-crossover, D-suv premium coupe’, E-suv elettrici..... :piangi2 ) porterà ad una forte diminuzione della redditività dei singoli suv. Questo fenomeno viene esemplificato dalle Sportage e Tucson che fino a pochi anni agivano indisturbate mentre adesso stanno soffrendo la concorrenza di Atena, 3008, T-Roc etc...


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MessaggioInviato: sab feb 10, 2018 10:58 pm 
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billy079 ha scritto:
incredibile. I suv continuano ad entrare a listino ma nessuno scende. Non si cannibalizzano uno con l'altro manco per idea.
Beh, ad esempio il Discovery Sport sta andando quantomeno “sotto le aspettative”, ed è recente.


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MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 9:54 am 
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mauro65 ha scritto:
billy079 ha scritto:
incredibile. I suv continuano ad entrare a listino ma nessuno scende. Non si cannibalizzano uno con l'altro manco per idea.
Beh, ad esempio il Discovery Sport sta andando quantomeno “sotto le aspettative”, ed è recente.


- Hanno in gamma 66mila suv spaziati su 3 segmenti (evoque, discovery sport, velar, discovery, range sport, range rover), che costano più o meno tutti una fucilata.
- Eccezion fatta per gli alti di gamma, i 2.0d sono veramente scialbi (magari è una mia impressione, ma guidato in diverse salse lo trovo proprio privo di carattere).
- il Disco Sport si scontra con Stelvio, Xc60, GLC, Q5, X3, giusto per dirne qualcuna: mi sembrano tutte auto molto migliori.

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MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 10:35 am 
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Beh disco sport sarà anche sotto le aspettative ma vende più di Freelander e non mi pare abbia tolto a Evoque.
Avendola guidata un po', concordo con multiplone Ds auto "moscia" in tutti i sensi oltre che carissima...anche se ora mi pare che la danno in promo.
Il mio vecchio 2000 170cv Fiat , rumore a parte, è tutt'altro motore del nuovissimo ingeniumm 180cv
A proposito come stanno andando la nuova Discovery non sport e velar?

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MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 12:13 pm 
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In Europa a dicembre hanno venduto 1.460 Velar e 840 Discovery, non ho la più pallida idea dei target di vendita. JLR ha già annunciato un importante taglio della produzione del 2018 a causa della Brexit, non ha specificato quali modelli saranno coinvolti.


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MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 12:19 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
In Europa a dicembre hanno venduto 1.460 Velar e 840 Discovery, non ho la più pallida idea dei target di vendita. JLR ha già annunciato un importante taglio della produzione del 2018 a causa della Brexit, non ha specificato quali modelli saranno coinvolti.


Ormai la brexit,che personalmente non approvo, è diventata la scusa se le cose non vanno come previsto.
A occhio a sto periodo 4 anni fa al lancio vedevo già parecchie re sport...velar ce ne sono per ora meno, disco non sport qui non ha senso. Nonn so fuori eu. suo mercato di elezione, se va bene...visti i dati complessivo non in aumento di Land nel 2017 penso nn ci sia stato boom.

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MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 12:26 pm 
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La Brexit gioca un ruolo importante: questo tipo di vetture sono vendute in grandissima parte come aziendali. Le aziende UK sono molto restie a spendere finché non sarà chiaro che tipo di Brexit verrà scelta. JLR esce da un ciclo di forte crescita con Jaguar che dovrebbe aumentare grazie a E Pace mentre Land Rover potrebbe soffrire.


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MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 12:43 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
La Brexit gioca un ruolo importante: questo tipo di vetture sono vendute in grandissima parte come aziendali. Le aziende UK sono molto restie a spendere finché non sarà chiaro che tipo di Brexit verrà scelta. JLR esce da un ciclo di forte crescita con Jaguar che dovrebbe aumentare grazie a E Pace mentre Land Rover potrebbe soffrire.


In UK mi pare che vendono ben di più le tedesche triade che le "local"
Poi ovvio LR è ovvio che abbia un assestamento, ma secondo me se veramente faranno una Land Defender moderna che senso ha la disco non sport che già ora non ha molto senso.
Velar cattura nuova clientela o toglie più a rr sport.

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Negli ultimi mesi in Gran Bretagna BMW e Audi hanno sofferto, Mercedes di meno. La triade ha cmq una gamma molto più ampia e soprattutto più orientata verso il basso a JLR.
Concordo pienamente con iperplasia della gamma Land Rover, che senso hanno Velar e Range Rover Sport? La Discovery classica vende poco, potrebbe essere eliminata senza grossi problemi.


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MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 10:04 pm 
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for the entire top-4 and only one model growing: the rebadged Mazda2 sedan sold as the Toyota Yaris iA.

Subcompact segment 2017 2016 Change
1 Renault Clio 321.472 310.944 3%
2 Volkswagen Polo 271.369 307.462 -12%
3 Ford Fiesta 255.602 298.999 -15%
4 Peugeot 208 242.589 247.379 -2%
5 Opel/Vauxhall Corsa 231.434 262.939 -12%
6 Citroën C3 205.272 133.566 54%
7 Toyota Yaris 198.578 192.005 3%
8 Dacia Sandero 194.996 167.766 16%
9 Skoda Fabia 177.116 175.264 1%
10 Seat Ibiza 117.780 120.465 -2%
11 Hyundai i20 100.571 98.956 2%
12 Nissan Micra 86.489 60.212 44%
13 Kia Rio 70.309 67.622 4%
14 Dacia Logan 54.029 51.055 6%
15 Ford Ka+ 51.277 10.588 384%
16 Fiat Punto 49.688 62.654 -21%
17 Suzuki Swift 38.576 44.378 -13%
18 Honda Jazz 34.898 37.005 -6%
19 Mazda2 31.703 36.463 -13%
20 Renault Zoe 30.134 21.240 42%
21 Suzuki Baleno 18.518 14.523 28%
22 MG3 3.093 3.243 -5%
23 Lada Granta 998 616 62%
24 Lada Kalina 653 1.048 -38%
25 Chevrolet Aveo 3 37 -92%
26 Peugeot 207 2 21 -90%
27 Mitsubishi Colt 1 1 0%
Segment total 2.787.150 2.726.451 2%

Carsalesbase ha pubblicato l’elenco delle utilitarie più vendute in Europa nel 2017. Sarà interessante scoprire se le nuove Polo o Fiesta riusciranno a detronizzare la Clio. Partenza ottima per la C3 mentre i risultati della Micra sono abbastanza deludenti. Anche la Ibiza dovrebbe scalare qualche posizione nel 2018.


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MessaggioInviato: lun feb 12, 2018 10:55 pm 
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Ka+ per quel che gli è costato portarla dal Brazil proprio flop non è, Rio aumenta di poco nonostante l'hanno rinnovata tutta , peggiorando l'estetica, dopo solo 5 anni...sti coreani la lezione non la imparano proprio..
Cmq quasi tutte in calo o forte calo, si salvano giusto la c3 nuova e la Sanderona che nuova non è:-)

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