Visto che in 'sto periodo sono un po' più libero e che tra Maggio-Giugno-Luglio-Agosto-Settembre avrò un'altra sessione d'esami di fuoco, mi sono preso un po' di tempo per valutare i lavori da fare anche alla 200E-16.
Prima di iniziare a mettere mano agli interni e a rifare tappezzeria e modanature, volevo finire di mettere in sicurezza la W124 per poterla usare senza pensieri quando mi viene lo sghiribizzo di farci un giro (visto che ci pago assicurazione e iscrizione ASI per un totale di 350 Euro ogni anno).
Gli interventi urgenti per quanto riguarda la sicurezza sono:
- Pedale acceleratore
- Freni
- Gomme
- Tergicristallo
- Gioco sterzo
PEDALE ACCELERATOREA motore caldo, il pedale dell'acceleratore rimane incastrato spesso e volentieri. Probabilmente, il cavo dell'acceleratore si è distrutto e riempito di schifo, perché ho controllato tutte le varie molle di richiamo e sono tutte a posto; e nessun tappetino rimane incastrato sotto al pedale.
Costo del componente originale:
€ 31,05FRENISin da quando ho ripreso l'auto per iniziare il restauro ho notato che non frena bene.
Il pedale del freno è molto duro e l'auto tende a sinistra quando freno.
A parer mio è il servofreno (o comunque qualcosa legato ad esso). Se fosse il cilindro maestro, il pedale andrebbe a fondo senza frenare; invece è pesante da morire.
Quindi o è il servofreno, o il tubo collegato alla depressione. Inoltre, le pastiglie dei freni sono vecchie: ma veramente vecchie. Considerando che l'auto è restata ferma per tre anni prima di iniziare il restauro e che io non le ho mai cambiate, queste pastiglie avranno ALMENO 6-7 anni e saranno cristallizzate da far schifo. Aggiungiamo un cambio del fluido freni con spurgo che male non fa. I dischi sono ancora buoni: al massimo, una rettifica e, approfittando dello smontaggio, una revisione delle pinze per assicurarmi che non ci siano pistoncini bloccati/ingottiti che spiegherebbero la tendenza a sinistra in frenata.
Ergo io inizierei con tubo della depressione, pastiglie, fluido ed eventuale rettifica:
Tubo depressione:
€ 39,35Pastiglie anteriori:
€ 67,35Pastiglie posteriori:
€ 39,45Se dovesse essere il servofreno, ci sono da aggiungere
€ 293,80 per il componente.
GOMMEVisto e considerato che l'auto manifesta una totale assenza di velleità sportive e che non ho voglia di star lì a farmi fisime sull'usarla d'estate o di inverno, 9 su 10 ci metto delle All Seasons.
Sono indeciso tra tre modelli:
1) Goodyear Vector 4 Seasons G2:
€ 278,80 + montaggio
2) Pirelli Cinturato All Seasons:
€ 352,00 + montaggio
3) Michelin CrossClimate+:
€ 373,20 + montaggio
Le Michelin sono decisamente le migliori: le uniche capaci di essere veramente efficaci sia in inverno che in estate. Le Goodyear sono un buon compromesso di prezzo; le Pirelli le escluderei, dato che per 20 Euro ci prendo le Michelin.
TERGICRISTALLOEcco, qui ci sarà un po' da smadonnare. Ogni tanto, il tergicristallo non funziona del tutto; e quando funziona funziona MOLTO lentamente. Non so se sia da ingrassare il cinematismo o sia il motore ad essere kaput (o entrambe le cose). Che il cinematismo sia rotto la vedo difficile: tendenzialmente va smontato e lubrificato.
Il relè è a posto: è lo stesso delle frecce e del lunotto termico e l'ho cambiato un anno fa perché non mi andavano più gli indicatori di direzione.
Probabilmente il motore è anch'esso da incolpare perché ogni tanto funziona solo la velocità intermedia e non quella più alta.
Il motore in questione costa, ivato
€ 253,68.
GIOCO STERZOIntanto proverò a far registrare il gioco con l'apposito bullone. Se non dovesse essere quello, mi sa che dovrò mettermi a cercare una scatola guida; e considerato che l'auto ha i suoi 37 anni di progetto, dubito di trovarne una di seconda mano messa meglio della mia.
Nel caso il pezzo originale costa una sberla; non ve lo dico neanche.
Quindi, di pezzi originali si parla di 700 Euro, a cui vanno aggiunte le gomme, il loro montaggio, rettifica dischi e pinze e la manodopera. Diciamo che in totale siamo nell'ordine dei 1300 Euro tutto compreso.
Una volta sistemate queste cose e quindi aver riportato l'auto in totale sicurezza, passerò a fare gli interni.