Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 110 11 12 13 14 15 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 9:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
migliora l'aerodinamica da staccato

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 10:20 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
magari è la funziona automatica che quando inserisci la retro guarda verso il basso e tu neppure lo sapevi

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
BikerJediYoda ha scritto:
magari è la funziona automatica che quando inserisci la retro guarda verso il basso e tu neppure lo sapevi
Non ci avevo pensato. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
mercedes sempre stata avanti.
Cmq cosa sperava? che non te ne accorgessi?

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 22, 2015 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
È già di quelli regolabili elettricamente?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 23, 2015 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
fritz287 ha scritto:
È già di quelli regolabili elettricamente?
Sì.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 23, 2015 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
DiGiNeX ha scritto:
Come alcuni di voi sapevano, un camion, a torto, mi aveva incidentato il parafango anteriore; lasciata l'auto presso la carrozzeria autorizzata e convenzionata con la mia assicurazione (Allianz), le pratiche sono andate un po' per le lunghe dal momento che l'auto, essendo ASI, aveva bisogno di una valutazione "diversa" da quella canonica. Autorizzata la riparazione, inizia il lavoro; vado oggi a ritirarla per scoprire che lo specchietto lato conducente è penzolante.

"Scusa, ma lo specchio?"
"Ah... In effetti, lo stavo guardando anche io perché..."
"Perché cosa? Quando ti ho dato la macchina era perfettamente intatto; l'ho cambiato all'inizio dell'anno."

Morale della favola, mi è stato detto di passare da loro Venerdì per dare un'occhiata.
La gente non ce la può fare...


complimenti per l'auto! il babbo della mia signora ha una W124 del 1994 in versione diesel con più di 500.000 km e la cosa che stupisce di quell'auto è la qualità degli interni che è stupefacente considerato che l'auto ha più di 20 anni e l'affidabilità della vettura, ed infatti la vettura è destinata ancora ad una lunga vita, è iscritta ASI.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Riesumiamo un po' anche qui.

La macchina, allo stato attuale, non ha nessun problema (che non avesse prima); c'è anche da dire che, però, da Ottobre a Venerdì scorso non l'ho MAI usata, praticamente. Scendo, apro il garage, salgo, un giro di chiave e immediatamente va in moto; nonostante non avessi assolutamente staccato la batteria, partita al primo colpo senza nessun problema.
L'ho utilizzata questi 3 giorni consumandoci 80 Euro di carburante e l'ho rimessa in garage: tutta meravigliosamente come un orologio.

Oggi volevo installare l'autoradio originale; ma, per via di questo impegno dello scorso weekend, rimanderò a Venerdì prossimo. :wink:

Immagine
Immagine
Immagine

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 4:18 pm 
Tanto di cappello.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 10:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Il quadro strumenti è praticamente identico a quello dell'ML di mio cognato, di 20 anni piu giovane.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 27, 2016 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
È successo! L'ho fatto!

Dopo quasi due anni da quando ho comprato la radio originale (sotto stretto consiglio del Dan :diablo), l'ho montata: una Becker Special BE1650 con sintonizzatore radio RDS, lettore di musicassette con autoreverse e controllo per CD-changer esterno.

Immagine

Come già vi avevo detto, assieme all'autoradio ho acquistato anche questo accrocchio Cinese che si interfaccia all'autoradio facendosi vedere come un normale cambiadischi, quando invece permette di riprodurre musica da chiavette USB, da schede SD e da dispositivi esterni collegati mediante jack audio da 3,5".

Immagine

Il montaggio ha richiesto quasi quattro ore di lavoro, poiché:

  • Era necessario rimuovere il vecchio connettore per la radio Sony Xplod montata originariamente.
  • Bisognava cercare la corrispondenza tra i cavi della predisposizione e quelli dei nuovi adattatori ISO che ho acquistato.
  • Ero fermamente intenzionato a ripristinare due funzionalità che, per mano del genio che ha installato la prima autoradio nel 1992, erano venute meno: l'illuminazione controllata dall'illuminazione dell'auto e il controllo di accensione e spegnimento dell'autoradio con la chiave di accensione.
  • Ho dovuto smontare la plancia per tirare il cavo dal cassetto porta-guanti al retro dell'autoradio.
  • Ho dovuto tagliare e ricongiungere i cavi che vanno dalla Becker al box musicale dal momento che nessuno dei due connettori passava nel foro praticato nel cassetto.
  • Durante il collaudo, la radio s'è spenta di colpo; ed ho scoperto che sempre quel genio di installatore del 1992 ha tirato un cavo direttamente dalla batteria bypassando la scatola fusibili e terminandolo con due cavi con fusibile interposto. Solo che uno dei due cavi aveva un fusibile da 1A e l'altro da 6.3A; ed io avevo collegato la radio su quello da 1, quindi alzando il volume s'è sovraccaricato.
  • Nel ricollegare i cavi del box musicale, ho lesionato la guaina di uno dei cavi di segnale, che quindi toccava con la terra e causava statiche nella riproduzione; allora ho dovuto riaprire la guaina, sistemare il problema e rimettere una nuova guaina.
  • Nonostante l'avessi controllati 3 volte con il metodo della batteria stilo, ho invertito i cavi dei diffusori anteriori.

Poverina, ho dovuto sventrarla di brutto per quel cavo; ma non mi andava di perdere la possibilità di caricare musica sulle SD, in modo da poter governare l'audio direttamente dalla head-unit; e la soluzione dell'adattatore che da musicassetta esce con un cavo non mi andava giù per niente.

Immagine

Dopo quattro ore di saldature, scottature, bestemmie e fusibili saltati, ce l'ho fatta! E, come previsto, il lettore musicale viene riconosciuto esattamente come un CD-changer, permettendo di cambiare canzone, andare avanti ed indietro sulla traccia direttamente con i tasti della radio; inoltre, spegnendo la radio o cambiando sorgente, rimane in memoria la traccia e la posizione della riproduzione, permettendo di continuare ad ascoltarla da dove si è lasciata, alla riaccensione.

Immagine

Come previsto, funziona correttamente anche l'associazione tra radio e luci dell'auto.

Immagine

ECCO IL RISULTATO CON IL PRIMA ED IL DOPO! :musica :musica

Immagine

PS: a valle di tutto, ora funzionano due bellissimi accrocchi status-symbol del capitalismo e della futile lussuria degli anni '80. L'antenna estraibile elettrica ed il LED lampeggiante sull'autoradio ad indicazione dell'attivazione dell'antifurto (e che lampeggia solo quando la radio è spenta e il contatto è disinserito); così da fare a gara con i lavafari di Zerstorer. :ridi :ridi

Immagine
Immagine

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: mer lug 27, 2016 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ora è perfetta! Bella davvero


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 28, 2016 1:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Ottimo lavoro. Hai trovato la soluzione giusta pe r unire originalità, qualità audio e la comodità dell'mp3.
Il top ora sarebbe collegarci un bell'ampli con HILEVEL, in modo da amplificare le casse originali dell'auto. Un 50w x 4 dovrebbe fare al caso tuo.
PS restaura i tastini delle ventole e dei vetri!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 28, 2016 2:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
paolocabri ha scritto:
Il top ora sarebbe collegarci un bell'ampli con HILEVEL, in modo da amplificare le casse originali dell'auto. Un 50w x 4 dovrebbe fare al caso tuo.
Discorso teoricamente corretto; ma, allo stato di fatto, irrealizzabile.

VARIANTE 1: bypassare completamente l'output della Becker e mandare le uscite in un ampli hi-level.

Facilmente realizzabile: basta usare i cavi delle casse posteriori, che già passano nelle vicinanze del bagagliaio, e collegarli all'amplificatore. A quel punto, però, bisognerebbe sventrare la tappezzeria per passare i cavi delle casse anteriori; e tutto questo per cosa? Per delle casse che anteriormente sono di 12 e posteriormente di 13 centimetri di diametro: ergo che non suoneranno mai in maniera decente in basso perché sono troppo piccole. Inoltre, non si può neppure optare per un diffusore coassiale, dal momento che c'è veramente pochissimo spazio in altezza, una volta rimontata la griglia.

Bocciata perché non me ne faccio niente di un volume elevato; d'altronde, quella macchina è nata con uno stereo da 4 casse ad 8 watt l'una...

VARIANTE 2: scimmiottare l'impianto originale di fascia elevata (Active Bass sarcazzo), praticando due fori nelle tasche portaoggetti delle portiere (che quindi sono già facilmente cablabili).

Immagine

Così facendo potrei avere 4 midrange e puntare alla resa in alto e sbattere due bei woofer che vanno in basso nelle portiere. Tutto molto bello; ma comunque sarebbe necessario un amplificatore collegato alle uscite già amplificate della radio e dovrei praticare dei fori nella porta (cosa che non mi va per nulla a genio).

VARIANTE 3: prendere i cavi delle casse posteriori, collegarci un hi-level a 4 uscite che punti ad amplificare le due casse posteriori (i cavi diretti a loro ora sono nell'input dell'ampli) e un subwoofer da installare nell'intercapedine del portabagagli.

Questa variante ha due problemi: la prima è meramente psicologica, cioè il fatto di creare un setup non originale su una macchina che giorno dopo giorno sto cercando di mantenere il più possibile fedele ai cataloghi disponibili all'epoca in concessionaria.
La seconda, più tecnica, riguarda la diffusione sonora: la W124, infatti, è una di quelle automobili maledette dove il serbatoio del carburante non è posto al di sotto del pavimento del bagagliaio, bensì nell'intercapedine che c'è tra il vano posteriore ed il baule stesso. La struttura metallica dello stesso, pertanto, limiterebbe profondamente la diffusione acustica; in aggiunta ai fenomeni di sfasamento che vanno a verificarsi nei momenti in cui viaggio col serbatoio pieno, dal momento che il liquido si comporterebbe come uno smorzatore armonico con proprietà trasmissive molto differenti dall'aria.

VARIANTE 4: prendere il setup della variante 3 ma posizionare due subwoofer piatti al di sotto dei sedili anteriori. Questa sarebbe la quadratura del cerchio; sebbene comunque debba rimuovere la tappezzeria, è la soluzione meno invasiva (devo passare solo due coppie di cavi e posso sfruttare il tunnel centrale della trasmissione).

Anche qui, tanto per cambiare, c'è un grande problema di fattibilità: avendo quest'auto il climatizzatore automatico, ha anche le bocchette di aerazione per i passeggeri posteriori. E dove sono posizionate? Sul pavimento; esattamente sotto i sedili anteriori. Ergo bisogna capire quanto spazio, effettivamente, c'è lì sotto e se val la pena installarci un sub che poi non performerebbe correttamente in quanto mal-dimensionato.

Alla luce di quanto descritto sopra, sicuramente alla prima occasione acquisterò dei buoni diffusori da installare al posto degli originali; 24 anni di musica hanno segnato la loro salute in maniera irrimediabile, facendoli gracchiare non appena si alza il volume (neanche così tanto). Una volta che avrò ascoltato la resa dei nuovi diffusori (e già ci vorrà la mano divina, per trovarne due decenti di quelle misure...) con l'autoradio di serie, deciderò il da farsi; sapendo che, visto lo spirito del restauro, probabilmente rimarrà tutto così, il più fedele all'originale. :briaco3 :briaco3

paolocabri ha scritto:
PS restaura i tastini delle ventole e dei vetri!
Quelli non sono i tasti dei vetri: sono le varie modalità del climatizzatore automatico. Per quanto riguarda i pulsanti, purtroppo gli stessi non vengono/venivano prodotti e/o venduti separatamente dall'unità di controllo; che, per inciso, costa come un rene. La speranza è quella di trovare una unità non funzionante ma con i tasti più sani dei miei; e tentare un trapianto chirurgico.

Alla fine, però, io sono dell'idea che una macchina di 25 anni un po' di usura debba mostrarla; altrimenti diventa come i piatti di porcellana della nonna che guai a toccarli perché pigliano un granello di polvere in 60 anni. :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 28, 2016 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Che lavoro!! Lungo anche solo a leggerne la descrizione :ridi

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 28, 2016 2:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
gran lavoro!


Top
   
MessaggioInviato: gio lug 28, 2016 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
La W124 ancora oggi è una gran bella auto. Becker d'obbligo su questo mezzo!
Il tastino per abbattere gli appoggiatesta dietro fu una sciccheria non più ripetuta, se ben ricordo.
Complimenti per il lavorone!


Top
   
MessaggioInviato: ven lug 29, 2016 9:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Stupenda!

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
MessaggioInviato: sab lug 30, 2016 12:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mauro65 ha scritto:
La W124 ancora oggi è una gran bella auto. Becker d'obbligo su questo mezzo!
Il tastino per abbattere gli appoggiatesta dietro fu una sciccheria non più ripetuta, se ben ricordo.
Complimenti per il lavorone!

Credo che l'ultima auto che lo possieda, sia la thesis

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: sab lug 30, 2016 10:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Veramente ce l'ho anche sulla W211. Solo che funziona con un gancio elettrico mosso da un solenoide, invece che tramite circuito pneumatico. :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Visto che in 'sto periodo sono un po' più libero e che tra Maggio-Giugno-Luglio-Agosto-Settembre avrò un'altra sessione d'esami di fuoco, mi sono preso un po' di tempo per valutare i lavori da fare anche alla 200E-16.

Prima di iniziare a mettere mano agli interni e a rifare tappezzeria e modanature, volevo finire di mettere in sicurezza la W124 per poterla usare senza pensieri quando mi viene lo sghiribizzo di farci un giro (visto che ci pago assicurazione e iscrizione ASI per un totale di 350 Euro ogni anno).
Gli interventi urgenti per quanto riguarda la sicurezza sono:

  • Pedale acceleratore
  • Freni
  • Gomme
  • Tergicristallo
  • Gioco sterzo

PEDALE ACCELERATORE

A motore caldo, il pedale dell'acceleratore rimane incastrato spesso e volentieri. Probabilmente, il cavo dell'acceleratore si è distrutto e riempito di schifo, perché ho controllato tutte le varie molle di richiamo e sono tutte a posto; e nessun tappetino rimane incastrato sotto al pedale.

Costo del componente originale: € 31,05

FRENI

Sin da quando ho ripreso l'auto per iniziare il restauro ho notato che non frena bene.
Il pedale del freno è molto duro e l'auto tende a sinistra quando freno.

A parer mio è il servofreno (o comunque qualcosa legato ad esso). Se fosse il cilindro maestro, il pedale andrebbe a fondo senza frenare; invece è pesante da morire.
Quindi o è il servofreno, o il tubo collegato alla depressione. Inoltre, le pastiglie dei freni sono vecchie: ma veramente vecchie. Considerando che l'auto è restata ferma per tre anni prima di iniziare il restauro e che io non le ho mai cambiate, queste pastiglie avranno ALMENO 6-7 anni e saranno cristallizzate da far schifo. Aggiungiamo un cambio del fluido freni con spurgo che male non fa. I dischi sono ancora buoni: al massimo, una rettifica e, approfittando dello smontaggio, una revisione delle pinze per assicurarmi che non ci siano pistoncini bloccati/ingottiti che spiegherebbero la tendenza a sinistra in frenata.

Ergo io inizierei con tubo della depressione, pastiglie, fluido ed eventuale rettifica:

Tubo depressione: € 39,35
Pastiglie anteriori: € 67,35
Pastiglie posteriori: € 39,45

Se dovesse essere il servofreno, ci sono da aggiungere € 293,80 per il componente.

GOMME

Visto e considerato che l'auto manifesta una totale assenza di velleità sportive e che non ho voglia di star lì a farmi fisime sull'usarla d'estate o di inverno, 9 su 10 ci metto delle All Seasons.

Sono indeciso tra tre modelli:

1) Goodyear Vector 4 Seasons G2: € 278,80 + montaggio
2) Pirelli Cinturato All Seasons: € 352,00 + montaggio
3) Michelin CrossClimate+: € 373,20 + montaggio

Le Michelin sono decisamente le migliori: le uniche capaci di essere veramente efficaci sia in inverno che in estate. Le Goodyear sono un buon compromesso di prezzo; le Pirelli le escluderei, dato che per 20 Euro ci prendo le Michelin.

TERGICRISTALLO

Ecco, qui ci sarà un po' da smadonnare. Ogni tanto, il tergicristallo non funziona del tutto; e quando funziona funziona MOLTO lentamente. Non so se sia da ingrassare il cinematismo o sia il motore ad essere kaput (o entrambe le cose). Che il cinematismo sia rotto la vedo difficile: tendenzialmente va smontato e lubrificato.
Il relè è a posto: è lo stesso delle frecce e del lunotto termico e l'ho cambiato un anno fa perché non mi andavano più gli indicatori di direzione.
Probabilmente il motore è anch'esso da incolpare perché ogni tanto funziona solo la velocità intermedia e non quella più alta.

Il motore in questione costa, ivato € 253,68.

GIOCO STERZO

Intanto proverò a far registrare il gioco con l'apposito bullone. Se non dovesse essere quello, mi sa che dovrò mettermi a cercare una scatola guida; e considerato che l'auto ha i suoi 37 anni di progetto, dubito di trovarne una di seconda mano messa meglio della mia.
Nel caso il pezzo originale costa una sberla; non ve lo dico neanche. :ridi


Quindi, di pezzi originali si parla di 700 Euro, a cui vanno aggiunte le gomme, il loro montaggio, rettifica dischi e pinze e la manodopera. Diciamo che in totale siamo nell'ordine dei 1300 Euro tutto compreso.
Una volta sistemate queste cose e quindi aver riportato l'auto in totale sicurezza, passerò a fare gli interni. :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Pedale acceleratore: ricordo in richiamo della Merdeces perche il pedale non tornava in posizione al minimo, facendo rimanere il motore accelerato. Era colpa di una cera protettiva. Non è che riguardava anche la tua?
Freni. Se tende a sinistra probabilmente hai una pinza bloccata e ci può stare. Non spiega però il pedale duro. Aggiungo che il tempo non dovrebbe cristallizzare il materiale delle pastiglie, solitamente è il calore a dare questo problema.


Top
   
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Strosek ha scritto:
Freni. Se tende a sinistra probabilmente hai una pinza bloccata e ci può stare. Non spiega però il pedale duro.
Gigi: tu sei TROPPO ingegnere, a volte. :ridi

Leggi bene
Ho detto che il pedale duro è colpa o del servofreno o della tubazione a depressione; mentre la frenata a sinistra tendenzialmente è una pinza bloccata o le pastiglie più cristallizzate a destra invece che a sinistra (non avendo un ripartitore "attivo").

Sono due cose diverse, quatso.
Altrimenti, se pensassi (male) che la frenata dura dipende dalla pinza bloccata perché metterei a preventivo 300 Euro di servofreno nuovo? :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 7:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ho scritto male, in realtà volevo dare ragione alla tua diagnosi. I due fenomeni da te descritti hanno origine probabilmente diversa, appunto.


Top
   
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Si scherza Gigione. :briaco3

Tra l'altro, se passi da Milano te la faccio provare. :wink:

PS: ho appena realizzato che ho 3 automobili. Due Mercedes ed una FIAT: la FIAT frena (fin troppo :ridi), le Merc no. :ridi :ridi :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 8:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Appena sistemerò la X, un salto a Milano lo farò di sicuro.


Top
   
MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 10:07 pm 
Tergicristallo: visto il tipo di malfunzionamento, verifica la contattiera sul devio.
Freni: le pastiglie non vetrificano con il tempo, escludi perciò il fattore età.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 8:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Tergicristallo: visto il tipo di malfunzionamento, verifica la contattiera sul devio.
Freni: le pastiglie non vetrificano con il tempo, escludi perciò il fattore età.

Aggiungo che, solitamente, a quei tempi in Germania Ovest, erano molto avvezzi nell'affogare qualsivoglia contatto in rame in uno schifosissimo grasso. Possibile che quel grasso sul devio si sia solidificato creando i problemi da te descritti.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 26, 2018 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Ci do un'occhiata; anche se non credo.

Perché smette di funzionare dopo un po' di tempo che sforza; e inizia ad andare solo una delle due velocità.
Il relè comunque è da escludere perché è nuovo. :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 28, 2018 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
AGGIORNAMENTO DEL 28 APRILE 2018

Il contachilometri segna 329.500 (trecentoventinovemilacinquecento//00) chilometri; e nel volerci fare un giro ieri sera ho avuto l'amara sorpresa.
Nonostante l'avessi un po' caricata, la batteria è morta di nuovo.

Così ho deciso di smontare dalla Lancia la Bosch S4 che non era conforme alle specifiche e montarla sul Panzerwagen.

Ricollegato tutto, l'auto è partita al primo colpo.
Come al solito, mi sono dimenticato di fare l'apprendimento del corpo farfallato e quindi si è spenta istantaneamente; ma nulla di che. Ci ho fatto un giretto e, salvo le cose che già sapevo (freni in primis) tutto nella norma.

Ho ordinato finalmente un set di bussole per poter smontare il motorino e l'ingranaggio del tergicristallo.
Verificato che la parte elettrica è buona e ancora ce la può fare, intanto pulisco a fondo e ingrasso per bene il cinematismo della spazzola; se ancora non migliora, dovrò mettere mano al portafogli e cambiare il motore del tergi ad una cifra che è meglio che non vi racconto... :ridi

  • Voglio smontare una ruota per vedere come sono messi i dischi e le pastiglie.
  • Voglio vedere un po' le condizioni del liquido dei freni perché effettivamente mi sa che non è stato cambiato da una vita e potrebbe aver contribuito a rendere imprecisa la frenata.
  • Voglio vedere se c'è qualcosa di bloccato nelle pinze dei freni.

Nel frattempo, ho controllato il servofreno e le sue tubazioni. Non sembra esserci niente di rotto e il dispositivo pare fare il suo lavoro; quindi il problema è tra il circuito idraulico e gli attuatori stessi (pinze, pastiglie, dischi).

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 110 11 12 13 14 15 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net