Ok.
Sabato mattina, a mente fredda e incazzato per non aver dormito causa febbre, ho tirato giù dal letto il capofficina alle 8:30 per vederci più chiaro.
E in realtà ci ho visto ancor meno chiaro.
Si mette a parlarmi di un fantomatico problema elettrico, affermando che la pompa sta bene, che non è stata raggiunta la soglia d'usura; per questo il guasto è meno grave.
Quindi vado dritto al punto: "
Mi sta dicendo che bisogna rifare il cablaggio dell'SBC?"
E lui risponde di sì; aggiungendo "
Purtroppo non essendo un problema direttamente collegato all'SBC non possiamo neanche richiedere la correntezza da parte di Mercedes-Benz Italia".
Io, per adesso, non insisto sull'argomento; però gli spiego per filo e per segno che questa cosa non mi torna neanche un po'. E che, arrivati a questo punto, PRETENDO di avere un preventivo sulla mia eMail per poter accettare o rifiutare la proposta, sottolineando che non capisco il rifiuto da parte loro di fare una richiesta a Mercedes.
Alle 11:30 di Sabato ancora nulla; quindi richiamo in officina e, in maniera quasi fantozziana, mi risponde un altro impiegato balbettando e farfugliando:
"
Ah... Il preventivo... Ah, la macchina di F***ne! Ah... No il sig. Si***e non c'è... Cioè c'è ma è impegnato.... È di là un attimo..."
Vabeh, dico dentro di me; tanto 'sta cosa non finisce qui.
Stamattina finalmente mi arriva il famigerato preventivo.
- € 11,86: Test breve
- € 77,08: Smontaggio e rimontaggio dell'unità idraulica del Sensotronic Brake Control
- € 53,36: Perizia impianto elettrico SBC
- € 83,01: Sostituzione interruttore luci di arresto
- € 5,93: Materiale di consumo
- € 17,79: Controllare il sistema di preriscaldamento
- € 11,86: Controllare i componenti del sistema di preriscaldamento
- € 74,81: Candelette di preriscaldamento (3x)
- € 41,50: Smontaggio e montaggio candelette di preriscaldamento
- € 254,04: Centralina di comando
Analizziamo le risate per colore.
BLUPalesemente appare chiaro come il problema NON sia sull'impianto elettrico (che, guardando il preventivo, è stato testato e periziato). Il problema è relativo all'altro componente che solitamente va fuori-uso: l'interruttore delle luci freno.
Sì: sebbene l'auto avesse l'impianto frenante di un'astronave, Mercedes ha lasciato comunque il classico interruttorino per le luci dei freni invece di prendere il segnale dal CANBUS.
Perché? Non saprei. Forse per avere un doppio controllo di coerenza sull'impulso sul pedale. Forse per semplificare lo sblocco della leva selettrice del cambio automatico (lo switch comanda anche il solenoide che aggancia la leva in "P" se non premi il pedale dei freni). Forse perché sono dei tedeschi del cazzo. Non saprei davvero.
Fatto sta che anche lui può andare a troie; e pare che in questo caso l'abbia fatto. Tralasciamo il costo di riparazione, per un attimo: un indipendente mi aveva chiesto 120+IVA nell'ipotesi, mentre MB me ne chiede 190 tutto finito. Essendo l'SBC delicato, preferisco il timbro sulla lavorazione.
Continuo, però, a chiedermi il motivo per il quale la concessionaria rifiuta di richiedere la garanzia. Cioè: non è che l'ha chiesta ed è stata bocciata. NON L'HA PROPRIO CHIESTA.
Vabeh; e questo è uno. Poi...
ROSSODa come mi era stato descritto il problema al telefono, l'auto aveva anche 3 candelette da cambiare. In realtà sapevo che c'era questa possibilità poiché ogni tanto ho visto la spia delle candelette illuminarsi e rimanere illuminata.
Ma mi vedo addebitati in preventivo dei costi di diagnosi per una diagnosi NON richiesta e, dulcis in fundo, un relè per le candelette nuovo di trinca!
Alla luce di questo, a me la situazione appare adesso molto chiara.
1) Alla concessionaria non sarà sembrato vero che una povera donzella in difficoltà si presentasse sulla soglia della porta con un Classe E che non frena più. Ma se la riparazione costa "solo" 190 Euro, non ci guadagniamo un cazzo. Aspetta, vediamo se ci sono altre cose che non vanno. E fin qui ci può stare; è un tentativo di andare avanti spennando il pollo della situazione; come i benzinai che ti chiedono se vuoi un additivo o Carglass che tenta di appiopparti le spazzole.
2) Qui però c'è il dolo: chiamano prima la povera donzella dicendo che il guasto è un guasto "sull'impianto elettrico". E poi facendo quasi passare per una cortesia, aggiungono che hanno notato anche che ci sono delle candelette da sostituire. "
Le abbiamo fatto lo sconto del 10% e viene tutto sui 600 Euro." PECCATO che si siano dimenticati di dire che il guasto ai freni era una cazzata da 190 Euro e che ci volevano 440 Euro SOLO per le candelette ed il relè.
3) Quando Sabato ho chiamato, lui ha esplicitamente detto che Mercedes non avrebbe approvato; quando so benissimo che un possessore di E280 ha avuto l'interruttore freni in correntezza. Ma palesemente, a questo punto, non posso non pensare che l'officina stesse tentando di nascondere la vera natura dell'importo. Se, infatti, avesse chiesto la correntezza, l'avrebbe dovuta chiedere SOLO per i freni; venendo poi a dirmi "Sa, Mercedes ha accettato 180 Euro per i freni; ma ci sono comunque da pagare 450 per le candelette." E a quel punto sì che avrei dovuto fargli ingoiare il foglio con il preventivo.
Ora sto tentando di calmarmi; e per adesso Mercedes-Benz Italia non sa nulla di questa dolcissima storia (anche perché non credo che possano fare molto o non penso che gli interesserebbe).
Dopo pranzo farò una telefonata di fuoco in officina dove gli spiegherò che NESSUNO aveva chiesto la diagnosi sulle candelette, che al massimo mi avrebbe dovuto chiamare per dirmi ESPLICITAMENTE che c'era anche un problema sulle candelette, TOTALMENTE DISGIUNTO dal problema dei freni. E che il capofficina ha fatto DI TUTTO per tenere nascosta fino alla fine la REALE origine del guasto.
Gli dirò dunque che tutta la parte sulle candelette NON è autorizzata e di procedere con la richiesta di correntezza (in gergo tecnico ESKULAB). Nel caso in cui non fosse approvata, mi DEVE richiamare per comunicarmelo e richiedere la mia autorizzazione a procedere per i 190 Euro.
A margine di tutto ciò, però, la storia è
molto avvilente.
Perché io per anni ho rimproverato mia madre perché si rivolge a degli indipendenti per tagliandare la E280; che non è che siano meno bravi, ma a differenza dell'Officina Autorizzata è raro trovare un indipendente che esegua check e controlli anche a sistemi di contorno. Un esempio tra tutti è il tetto apribile: andrebbe verificato e lubrificato ad ogni tagliando, mentre per colpa di questa imperizia adesso è bloccato e la sua riparazione costa più del valore dell'auto.
L'indipendente non ti controlla gli aggiornamenti sulle centraline perché non ha lo STARDIAGNOSIS che gli permette di interfacciare l'auto con Stoccarda. L'indipendente difficilmente ha accesso alle più recenti campagne di richiamo. E via discorrendo.
Ora palesemente mi trovo nella condizione opposta: ovvero un'Officina Autorizzata (nonché l'unica della provincia) che tenta di speculare a più non posso su un guasto tanto importante come quello dei freni.
Vuoi fare una manutenzione preventiva? Ci sta; fa solo bene. Ma non venire a mascherarmela dietro i freni per farti dare 450 Euro di contorno su una riparazione seria da 180...
EDIT:
cosa ancora più grave, ho guardato ora il preventivo. NON c'è l'interruttore delle luci che loro dichiarano di star cambiando! Voglio sperare che se lo siano semplicemente dimenticato nel preventivo...