Temprone ha scritto:
Jensen66 ha scritto:
Nel complesso ritengo la Megane generalista esattamente come ritengo la A premium, anche a parità di singolo motore e di schemi sospensivi, e fra l'altro comprando una macchina non si pagano solo quelli.
la differenza di listino non è dovuto alla sostanza ma a qualcos'altro ...
aridaje.
No. Tralasciando materiali, ecc ecc ecc hai presente quanto costi la plancia di una classe a, lo sviluppo dell'mbux, dotazioni come il volante multifunzione (che non c'entra una mazza con quello della megane), gli adas, ecc ecc??
La sostanza è quella. Paragonare una megane a una classe A perché quest'ultima monta il ponte torcente sui modelli base e perché utilizza il 1.5 (profondamente rivisto) meritebbe una citazione fantozziana.[/quote]
La plancia "virtuale" dove ce solo lo schermo e software costa meno che una "tradizionale". Inteso come costo industriale di materiali e montaggi.
Sicuramente lo sviluppo di software ha il suo costo non indiferente, ma una volta implementato e messo a punto industialmente costa poco. E sopratutto a breve sara disponibile, da fornitori terzi, per tutti quanti a prezzi molto ragionevoli.
Proprio per questo motivo in giro di poco tempo le soluzioni simili a questa vdremmo su tutte le macchine nuove.
Ma non voglio polemizzare, semplicemente ho espresso il mio punto di vista che poi riguarda tutti i marchi "premium". Per quanto mi riguarda nella maggioranza dei casi è solo un'abile invenzione del marketing e che in sostanza significa un prodotto d''immagine più prestigiosa, più costoso e raramente superiore dal punto di vista tecnico rispetto alla media del segmento. Questo è sopratutto palese nelle versioni più povere.
Visto che il mercato fino ad ora gli ha dato ragione significa che l'immagine e prestigio, per un acquirente medio, conta molto e spesso più della sostanza. Ma questo non è poi nessuna novità e non vale solamente per il mondo dei motori.