Allora.... quota 13.000 km. Unico problema fino ad ora, un tappino del circuito dell'aria condizionata mancante dell ' O-ring che ha fatto lentamente scaricare l'impianto la scorsa estate .... Portata in concessionaria e sostituito il tappino, problema risolto e non più ripresentato, almeno per ora. Altri problemi direi di no, a parte la sostituzione del parabrezza causa sasso raccattato in A1. Nessuno scricchiolio, nessun rumore "strano", nessun comportamento anomalo ( grattatina di rigore).... unica cosa da segnalare una lievissima aberrazione ottica dello specchietto retrovisore....
Giulia corrisponde al 99% ai miei desideri in fatto di auto. Comoda e morbida quando lo deve essere, nonostante i 19", precisa e "sui binari" quando vuoi andare..... La tenuta è meravigliosa....commovente, anche se so perfettamente di essere di parte e fin troppo ben disposto, mi augurerei davvero che chiunque un minimo appassionato di auto e della guida in quanto tale, avesse la possibilità di guidare una Giulia e di godere del suo equilibrio... sincera, precisa, affilata, eppure morbida e rassicurante.... Non è l'auto sportiva "alla tedesca" alta 3mm da terra...( anzi) e piatta come un uscio che ti fa saltare le otturazioni sui dossi rallentatori.... è veramente il diavolo e l'acqua santa.... La perfetta auto da famiglia, con un sorprendente piglio sportivo. Lo sterzo è splendido, diretto forse fin troppo, tanto che occorre un minimo ricalibrare i movimenti soprattutto scendendo da un altra "auto" ( tipo Peugeot 508). Il motore ha il suono orrendo del gasolio ma percepibile solo ai bassi regimi..... basta andare forte e siamo a posto, tira bene, molto bene e consuma il giusto.... siamo intorno ai 7l/100km guidata alla Garibaldina di cui molta città....per un'auto da 210cv TI automatica non penso ci si possa lamentare davvero....Il cambio è l'ottimo ZF 8 marce... sapete già tutto. Freni eccellenti ma con una risposta lievemente disomogenea....inizialmente sembra non attacchino molto, per poi frenare bruscamente.... devo ancora capire se sono io ad aspettarmi delle reazioni diverse o è semplicemente il fatto che l'auto va veramente molto forte in poco tempo e spazio, dandoti una confidenza che ti porta ad esagerare e quindi dover correggere più decisamente del solito.....
Appena presa mi sono lanciato in Futa e Bon, "ricchi premi e cotillons", per me resta incredibile pensare si riesca a fare gli stessi numeri con una qualsiasi auto che non sia una Sportiva pura.... davvero, non credetemi e guidatela.....rimarrete estasiati.
Tornando in terra....
Internamente la trovo davvero ben fatta... bella l'ergonomia, seppur qualche tastino come l'apertura del baule è un po nascosto..... i vani laterali sono piccoli e sufficienti per cose di piccole dimensioni.... il vano della console centrale è ampio ma con la sagoma del doppio portabicchieri d'ordinanza che a me fa un po cagare, potessi lo sostituirei con un vano rettangolare standard.....Il pozzetto sotto il bracciolo invece non è molto ampio in assoluto ma profondo, a sx c'è un piccolo sportellino utile per eventuale telecomando o oggetti piccoli; gli assemblaggi sono curati ed i materiali ottimi.... Non siamo ai livelli di AUDI, ( delle Audi quelle belle, peraltro) ma ci si può accontentare, le leve d'alluminio del cambio sono splendide anche se occorre fare un po di abitudine al fatto che sono molto grandi, il devioluci resta un filo disagevole da raggiungere, soprattutto le prime volte.... La leva del cambio non è nulla di che, non fatta male in assoluto, ma l'avrei preferita con una caratterizzazione meno crucca....invece sembra trapiantata da una BMW tout court..... Sedili anteriori davvero comodi e contenitivi; posteriormente si sta bene ma in 5 si soffre un filo, complice anche il tunnel centrale......come ovunque del resto....tutte cose già sentite..
Il baule è forse l'aspetto più deludente..... Rifinito sufficientemente, tutto cartonato, le guide sono coperte e rientrano nel vano senza essere a vista, ma tutto è veramente molto spartano; non c'è un gancio, nemmeno in plastica da nessuna parte, a malapena un pozzetto poco profondo nel passaruota sx. Rispetto a 159 è decisamente più cheap.....
Ciò detto.... gran macchina.....davvero.
_________________ Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)
|