Fatto 280km su un Range Rover TDV8 Autobiography, sotto a un diluvio universale.
Dopo i primi 500 metri già non sarei mai più voluto scendere. Motore assurdamente bello (lo so: sto parlando bene di un diesel.
), pieno sotto e con un sound definibile come bello in senso generico fra i 3000 e i 4000 giri, dove comunque ha un bell'allungo. Accoppiato benissimo col cambio, che peraltro in automatico fa esattamente quel che vuoi nel 99% dei casi.
Comfort ASSURDO, come impostazione è incredibile come comunque ricordi il mio (nonostante i 40 anni passati), ma tradotto in un'auto moderna come prestazioni. A richiedergliela la curva allegra la fa, ma facendoti capire che la prossima volta è meglio affrontarla serenamente... e così anche tutte le altre situazioni. In autobahn volendo supera i 220, ma a 2100 giri sonnecchi comodamente a 180 ed è lì la libidine assurda. Invoglia a volersi sparare 1000km in un colpo solo, più comoda di questa mi viene forse in mente la Citroen DS (a meno di 90km/h però), la Rolls Phantom e la Bentley Mulsanne Speed (che costano come minimo il doppio di questa, che è già top). Fine.
Si lascia guidare con un dito da chiunque, gli immensi ingombri sono facilissimi da capire perché è spigoloso e regolare, il servosterzo ti permette di usare il volante col mignolo (come del resto già sul mio) e l'accoppiata con la trasmissione dà un senso di fluttuare su questo globo popolato da persone misere sulle loro inferiori automobiline.
A ciò si aggiunga la consapevolezza che questa Classe S alta più di un Dodge Ram volendo ti fa un guado di un metro senza dire ba.
Penso che se potessi non avrei il benché minimo dubbio, mezzo da avere assolutamente. Era da tantissimo che non mi innamoravo così di un'auto non pensata unicamente per emozionare.
A volerla guidare chiaramente io, magari non a passo lungo, e sarei curioso di provarla in versione 5.0 per vedere se come auto da viaggio migliora oppure se sono meno cavalli dove servono a favore di ulteriori in alto. L'idea dell'unguento di satana comunque mi disgusta sotto ogni aspetto (e da CdB faceva comunque 15l/100km
), ma bruciato da questo motore devo dire che è davvero fantastico.
Aspetti negativi: infotainment macchinoso, concepito col culo e sviluppato anche peggio. Sarà che sente anche il peso degli anni ma se su una supercar italiana poteva andar bene, non più su un prodotto comunque commerciale.
L'esemplare non aveva che il Cruise normale, non l'adattivo che invece su un mezzo del genere secondo me è imprescindibile.
Voto: 9+ seguito da un sacco di cuoricini
_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata