Subaru Levorg 1.6 GT-SFa il suo senza infamia e senza lode. Motore discreto: il 1.6 boxer da 170 cavalli si fa apprezzare per la buona linearità. Il cambio CVT non mi ha mai fatto impazzire e in questo caso men che meno...
Tragico l'infotainment anche perché con il sole non si vede un cazzo; e tragico anche il fatto che non abbiano fatto mezzo passo avanti negli anni.
Estetica gradevole, interno spazioso; la classica auto valida per persone a cui non gliene fotte un cazzo delle automobili.
Citroen C3 1.2 turbo automaticaL'anno scorso l'avevo provata manuale; quest'anno l'ho avuta in prova con l'EAT6 prodotto da Aisin.
Mezzo definitivo nel suo segmento: comoda, consuma il giusto fuori città, beve maledettamente in centro. Sarà il caldo che costringeva il clima a lavorare, saranno le code, sarà l'automatico; fa 8 al litro a Milano...
Non male il fatto che in autostrada faccia 2.700 giri a 130 all'ora, cosa che contribuisce al silenzio e a consumi nell'ordine dei 14-15 con un litro ad andatura di crociera.
Un giorno capirò perché hanno fatto il convertitore di coppia così brusco nell'attacco e non abbiano usato una "normale" funzione di trascinamento invece di costringerti a fare le manovre a scatti.
Sedili molto confortevoli, sospensioni giuste per il tipo di vettura, interni migliorabili ma comunque adeguati. Stile personale ed un prezzo in linea con le dotazioni.
PS: lo Start & Stop a mio parere è integrato malissimo, dato che l'auto si spegne durante le manovre di parcheggio...
Alfa-Romeo 4C & 4C SpiderLe ho provate entrambe nello stesso giorno, quindi riassumo in un unico paragrafo le impressioni.
Oggetti fighissimi; inutili per il 95% del tempo. Lo sterzo senza servo non filtra nulla: ogni asperità, ogni avvallamento, ogni irregolarità la trasmette al guidatore. Il telaio è una lama ma l'auto è tutt'altro che scomoda; peccato che l'auto non sia per nulla sovrasterzante (anzi, nel medio stretto tende a smusare fin troppo). Tutto questo si annulla prendendo velocità: la precisione lascia stupefatti. Ciò nonostante, secondo me la Giulia ha uno sterzo ancora migliore, sebbene dotato di servo.
Trovo esagerata la totale assenza di insonorizzante, a mio parere; invece, degli interni l'unica cosa che trovo veramente povera sono le manopole del clima. Il resto ce la può fare, non vedo così motivate le critiche mosse dai leoni del Web. Obbliga al contorsionismo per salire e scendere, il cambio TCT in manovra è una merda incredibile, la visibilità posteriore è inesistente; ma ha anche dei difetti.
Il 1.8 turbo ce la può fare, ma gli manca onestamente un allungo decente: è comunque migliore del suo gemello in ghisa che ho provato questo su 159 e su Giulietta QV), ma ben lontano dalle sensazioni di un aspirato.
La spider aveva lo scarico normale, mentre la coupé l'Akrapovic; e a dirla tutta ho preferito il normale. L'Akrapovic è inutilmente cafone, mentre l'originale suona spaventosamente bene e non è per nulla silenzioso.
Avrei preferito dei paddles del cambio di maggiori dimensioni e con un miglior feeling, invece che quelli della MiTo Veloce; e magari solidali al piantone invece che allo sterzo.
In definitiva, non è per niente il mio genere di auto; ma non posso negare che sia un oggetto molto figo e desiderabile.