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MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 1:35 pm 
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Yep, in retromarcia la frizione muggisce.

I miei probabilmente non se ne sono neanche accorti ( :ridi ) e visto che si tratta chiaramente di un rumore vibrazionale, me ne sono fregato allegramente.

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MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 1:49 pm 
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Muggisce from DayOne.

E muggisce anche dopo aver cambiato mezza catena cinematica.
Non è un bug: è una feature. :ok

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MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 2:09 pm 
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io mi ricordo che in retro anche la uno fire 1.0 sembrava muggire..

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 2:25 pm 
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Non è lo stesso muggito:

La uno Fire muggiva a causa degli ingranaggi del cambio dritti; il Panda muggisce ( :alastio: ) in retromarcia in determinate condizioni, in generale quando si fa più sforzo col motore a sui 2000 giri (la velocità di rivoluzione più usata si fa manovra con quella ciofeca di motore)

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MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 3:05 pm 
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Comunque sia, il mio amico mi ha confermato che sostituendo la frizione il muggito sparisce

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MessaggioInviato: ven apr 06, 2018 3:55 pm 
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paolocabri ha scritto:
Comunque sia, il mio amico mi ha confermato che sostituendo la frizione il muggito sparisce
Questo amico ti conferma che con una frizione e mezzo cambio nuovo, il muggito c’è ancora. :ridi

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MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 9:00 am 
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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Comunque sia, il mio amico mi ha confermato che sostituendo la frizione il muggito sparisce
Questo amico ti conferma che con una frizione e mezzo cambio nuovo, il muggito c’è ancora. :ridi


Boh, non saprei. Io so che esiste un kit "antimuggito" appositamente venduto da mamma fiat, sia per il TA che per il Fire (esiste anche qualche 1.2 a fasatura, che effettivamente ha lo stesso difetto).
Posto che il kit frizione non può essere lo stesso avendo il TA volano bimassa ed il 1.2 fire il monomassa (frizione senza parastrappi vs frizione con le molle), è stato appurato che il materiale d'attrito di determinati kit tende a muggire. Ad ogni modo, fottecazzi: l'auto va bene, ed il muggito funge da clacson naturale in fase di retro :ridi .
Ormai superati i 2k km insieme alla simpatica carica frontale made in Lancia, sabato, nel frattempo, ho fatto il tagliando completo con 3,5lt di Selenia K Pure energy 5W40, 2 candele nuove 55242187, filtri aria, olio e abitacolo nuovi in scatola FCA e le due modanature poste davanti agli specchi esterni: spesa totale 145 euro compresi i due pezzetti di plastica.
I seghettamenti sono nettamente diminuiti (le candele erano quelle di fabbrica), e la rumorosità del motore è nettamente diminuita (oltre quello in fiat ai 15.000, era stato fatto un tagliando con solo olio, filtro e filtro aria, mettendo tra l'altro un olio certamente sbagliato, a giudicare da colore e viscosità). Il prossimo step è la sostituzione dell'olio del robottino, che pare essere piuttosto nerastro.
I consumi si attestano sui 7.5 litri per 100 km, usata da maiale: praticamente come la Laguna.

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MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 4:55 pm 
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Aggiornamento: buttati via i ferracci, messi i cerchi in lega (sempre da 15”).


Allegati:
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MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 6:33 pm 
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paolocabri ha scritto:
Aggiornamento: buttati via i ferracci, messi i cerchi in lega (sempre da 15”).
Già molto meglio. :ok
paolocabri ha scritto:
I seghettamenti sono nettamente diminuiti (le candele erano quelle di fabbrica)
Te l'avevo detto. Loro le candele le danno per 60.000 chilometri; a 40.000 mi sembrava di guidare un cavallo imbizzarrito (tanto che mi era anche apparso una volta il famigerato avviso "Far controllare motore" e in memoria era uscito "Mancata accensione cilindro"). Da lì ho deciso che le avrei sostituite ad ogni tagliando. :wink:

Peccato che costino 24.97 + IVA l'una. :ridi Quelle della 200E-16, originali presso il magazzino ricambi Mercedes, 5 Euro l'una ivata... :briaco
paolocabri ha scritto:
Posto che il kit frizione non può essere lo stesso avendo il TA volano bimassa ed il 1.2 fire il monomassa
Il mio TwinAir ha il monomassa; categorico 55225428.

Immagine

Il bimassa è stato introdotto su Ypsilon a Gennaio 2013; il categorico è lo stesso del volano installato su Punto e MiTo TwinAir (
55256145; già 55247850 e ancor prima 55248702).

Immagine

Almeno questo per quanto riguarda il manuale; non so se il D.FN. avesse una storia a sé stante.

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MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 7:26 pm 
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per la cronaca muggisce anche la puntegana, soprattutto nelle partenze sfrizionate da fermo, anche se non so se sia esattamente lo stesso muggito vostro.

macchina di merda :ridi


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MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 9:02 pm 
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Se muggisce è perché sta andando in vacca?

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MessaggioInviato: mar apr 10, 2018 10:23 pm 
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Zerstorer ha scritto:
per la cronaca muggisce anche la puntegana, soprattutto nelle partenze sfrizionate da fermo, anche se non so se sia esattamente lo stesso muggito vostro.

macchina di merda :ridi
Ma tra l'altro, lo sai che anche la Peugeot 208 fa lo stesso muggito? Ci ho fatto caso quelle volte che l'ho presa ogni tanto al posto della Lancia.

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MessaggioInviato: mer apr 11, 2018 8:01 am 
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DiGiNeX ha scritto:

Peccato che costino 24.97 + IVA l'una. :ridi Quelle della 200E-16, originali presso il magazzino ricambi Mercedes, 5 Euro l'una ivata... :briaco


Però ne ha solo due :leggi

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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 2:54 am 
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Dalle cure che le stai dedicando direi che la vuoi tenere... credo sia la scelta giusta... poi visto l'abilità meccanica che dimostri in caso di piccole rogne avresti una nuova sfida alla Edd China!


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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 8:33 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:

Peccato che costino 24.97 + IVA l'una. :ridi Quelle della 200E-16, originali presso il magazzino ricambi Mercedes, 5 Euro l'una ivata... :briaco


Però ne ha solo due :leggi
Quindi ho un bicilindrico con i costi di gestione di un V8. :ridi

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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 9:22 am 
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rob33 ha scritto:
Dalle cure che le stai dedicando direi che la vuoi tenere... credo sia la scelta giusta... poi visto l'abilità meccanica che dimostri in caso di piccole rogne avresti una nuova sfida alla Edd China!


Bravo! Diciamo che l’idea è di metterla in vendita col solo scopo di guadagnarci. Alla fine dei conti, mi è costata 5.300 euro più il passaggio. Per il momento sono molto soddisfatto, quindi se la non riuscissi a venderla dignitosamente la girerei a mia moglie, che a sua volta girerebbe la Colt a sua mamma.

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Montati oggi sensori di parcheggio posteriori.
Allego foto!


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MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 11:14 pm 
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MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 9:17 am 
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Ieri fatti 220km, partenza da casa mia a Samassi, SS131 fino al bivio per Siamaggiore/Zeddiani, e provinciale sino a Santa Caterina di Pittinurri. Percorsi 220km circa. Andatura di 100/110 km/h in 131, 60/70 sulla provinciale, consumi medi sui 4,8litri x 100 km, clima acceso, tasto eco inserito. What else?

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paolocabri ha scritto:
Ieri fatti 220km, partenza da casa mia a Samassi, SS131 fino al bivio per Siamaggiore/Zeddiani, e provinciale sino a Santa Caterina di Pittinurri. Percorsi 220km circa. Andatura di 100/110 km/h in 131, 60/70 sulla provinciale, consumi medi sui 4,8litri x 100 km, clima acceso, tasto eco inserito. What else?



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Scusa, non ho resistito :ridi

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paolocabri ha scritto:
Ieri fatti 220km, partenza da casa mia a Samassi, SS131 fino al bivio per Siamaggiore/Zeddiani, e provinciale sino a Santa Caterina di Pittinurri. Percorsi 220km circa. Andatura di 100/110 km/h in 131, 60/70 sulla provinciale, consumi medi sui 4,8litri x 100 km, clima acceso, tasto eco inserito. What else?


Se la destinazione era questa (anche perché non saprei che altro andare a fare a Santa Caterina :ridi ), nulla da aggiungere!

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Multiplone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ieri fatti 220km, partenza da casa mia a Samassi, SS131 fino al bivio per Siamaggiore/Zeddiani, e provinciale sino a Santa Caterina di Pittinurri. Percorsi 220km circa. Andatura di 100/110 km/h in 131, 60/70 sulla provinciale, consumi medi sui 4,8litri x 100 km, clima acceso, tasto eco inserito. What else?



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Scusa, non ho resistito :ridi



Franco!
ste79 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ieri fatti 220km, partenza da casa mia a Samassi, SS131 fino al bivio per Siamaggiore/Zeddiani, e provinciale sino a Santa Caterina di Pittinurri. Percorsi 220km circa. Andatura di 100/110 km/h in 131, 60/70 sulla provinciale, consumi medi sui 4,8litri x 100 km, clima acceso, tasto eco inserito. What else?


Se la destinazione era questa (anche perché non saprei che altro andare a fare a Santa Caterina :ridi ), nulla da aggiungere!

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Esatto, con pranzo qui... https://www.google.com/maps/uv?hl=it&pb ... 8QoioIfjAK

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MessaggioInviato: mer mag 30, 2018 9:04 pm 
Solo per dire di aver trovato alcuni post, su metanoauto e puntomanutenzione, dove si racconta di come Fiat abbia cambiato l'olio indicato per questo motore, che al proposito è decisamente delicato.
Il libretto uso e manutenzione delle prime twinair riportava il selenia kpe 5w40, con specifica FIAT 9.55535-S2, ma è passata una circolare che sostituisce l'olio originario con il selenia digitek pe 0w30, a specifica FIAT 9.55535-GS1. La cosa è uscita per porre rimedio a problemi di avviamento a freddo che portano il twinair a partire (a fatica) ad un cilindro solo. I libretti più recenti riportano invece il nuovo olio.


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MessaggioInviato: mer mag 30, 2018 11:01 pm 
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modus72 ha scritto:
Solo per dire di aver trovato alcuni post, su metanoauto e puntomanutenzione, dove si racconta di come Fiat abbia cambiato l'olio indicato per questo motore, che al proposito è decisamente delicato.
Il libretto uso e manutenzione delle prime twinair riportava il selenia kpe 5w40, con specifica FIAT 9.55535-S2, ma è passata una circolare che sostituisce l'olio originario con il selenia digitek pe 0w30, a specifica FIAT 9.55535-GS1. La cosa è uscita per porre rimedio a problemi di avviamento a freddo che portano il twinair a partire (a fatica) ad un cilindro solo. I libretti più recenti riportano invece il nuovo olio.

Io glielo dicevo al mio omonimo Lanciadotato, ma non mi ha voluto ascoltare. In Fiat/Alfa/Lancia dai miei amici, proprio questi giorni, hanno cambiato un modulo twinair ad una panda regolarmente tagliandata da loro, perchè andava ad un cilindro.

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MessaggioInviato: mer mag 30, 2018 11:53 pm 
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In FIAT (e per FIAT non intendo Officina Autorizzata; intendo FCA Italy SpA) mi hanno messo 5w40 KPE.

Tanto mi basta.

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MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 12:45 am 
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DiGiNeX ha scritto:
In FIAT (e per FIAT non intendo Officina Autorizzata; intendo FCA Italy SpA) mi hanno messo 5w40 KPE.

Tanto mi basta.


Anche io ho preso il KPE, ma il venditore, mi ha detto che ormai danno lo 0W30 anche alle euro 5 come le nostre

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MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 7:30 am 
Se guardi i libretti uso e manutenzione su E-lum, quantomeno dal 2016 indicano già lo 0w30. E per le altre la modifica è retroattiva, sempre nel sito dei manuali fca fanno scaricare un documento "approfondimenti" dove indica il lubrificante aggiornato.


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Non credo che a Samassi ci siano problemi di avviamento a freddo...


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modus72 ha scritto:
Se guardi i libretti uso e manutenzione su E-lum, quantomeno dal 2016 indicano già lo 0w30. E per le altre la modifica è retroattiva, sempre nel sito dei manuali fca fanno scaricare un documento "approfondimenti" dove indica il lubrificante aggiornato.
Ho inserito il numero di targa della mia: non risultano aggiornamenti e/o addendum relativi all'olio motore. Ne ho solo uno relativo alla scatola dei fusibili e uno relativo ai sensori di parcheggio. :?

Probabilmente, nel passaggio da Euro 5 a Euro 6 hanno rivisto qualcosa in termini di tolleranze (o semplicemente hanno deciso di usare un olio meno viscoso, non lo so); ma cambiare il tipo di lubrificante di un motore così "particolare" perché "ho letto su un forum che c'è una circolare che mi hanno detto blabla" mi pare un pelino qualunquistico.
Se questo documento dovesse spuntare fuori, ne riparliamo; fino ad allora, sulla mia ci va il 5W40 K Pure Energy come il libretto mi suggerisce. :wink:

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