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Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 10:22 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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https://www.asaps.it/63794-_era_ubriaco ... #cookie_ok

Scusate ma...legalmente com'è possibile che un giudice non applichi una legge che è scritta in moto tale da non poter essere interpretata?


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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 2:22 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Per le motivazioni “tecniche” lascio spazio ai legali, ma per l’aspetto pratico faccio un plauso al giudice, visto che:

in quella sera del primo maggio del 2016 durante il controllo effettuato a Villorba «gli operatori della polizia stradale si sono trovati ad avere a che fare con una persona che, non fosse stato per la misurazione effettuata attraverso lo strumento, avrebbero potuto definire sobria e nel pieno del proprio dominio di sè».


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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 2:40 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Non me ne frega niente del parere dell'avvocato sulle condizioni fisiche del suo assistito.
A 1.1g/l non si è minimamente in grado di condurre un veicolo.


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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 5:45 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
https://www.topgear.com/car-news/jeremy ... n-drinking

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 10:37 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Strosek ha scritto:
A 1.1g/l non si è minimamente in grado di condurre un veicolo.
E chi lo dice?


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MessaggioInviato: dom giu 03, 2018 9:16 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Era la mia tecnica da giovane! :allegria


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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 7:02 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Secondo me il quotidiano ha scritto una scemenza. L'assoluzione sarà per altir motivi, tipo qualche errore nelle procedure di rilevazione del tasso alcolemico o qualche cavillo giuridico.


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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 7:05 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
A 1.1g/l non si è minimamente in grado di condurre un veicolo.


Ma anche no. La vecchia soglia era di 0,8, prima di essere abbassata a 0,5. Non è che da 0,8 ad 1,1 cambi tantissimo. Sicuramente si è meno lucidi e con i riflessi più lenti, ed è giusto e sacrosanto che la legge intervenga. Ma un'auto la si porta, pur con i riflessi appannati, senza problemi


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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 7:23 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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mauro65 ha scritto:
Strosek ha scritto:
A 1.1g/l non si è minimamente in grado di condurre un veicolo.
E chi lo dice?

Lo dicono tutti i trattati medici ed anche vari test fatti.
Ora invece mi dici come può valutare la capacità di guida un giudice...

Ps a riprova della emerita minchiata detta, un tasso alcolemico del genere è sicuramente meglio tollerato da un bevitore abituale che non da uno occasionale quindi cade anche l'altra ridicola motivazione che ha portato alla sentenza


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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 7:58 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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cometa rossa ha scritto:
Strosek ha scritto:
A 1.1g/l non si è minimamente in grado di condurre un veicolo.
Ma anche no. La vecchia soglia era di 0,8, prima di essere abbassata a 0,5. Non è che da 0,8 ad 1,1 cambi tantissimo. Sicuramente si è meno lucidi e con i riflessi più lenti, ed è giusto e sacrosanto che la legge intervenga. Ma un'auto la si porta, pur con i riflessi appannati, senza problemi
Difatti in Germania rimane la tolleranza a 0,8 in assenza di incidenti.


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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 8:06 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Strosek ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Strosek ha scritto:
A 1.1g/l non si è minimamente in grado di condurre un veicolo.
E chi lo dice?
Lo dicono tutti i trattati medici ed anche vari test fatti.
Ora invece mi dici come può valutare la capacità di guida un giudice...

Ps a riprova della emerita minchiata detta, un tasso alcolemico del genere è sicuramente meglio tollerato da un bevitore abituale che non da uno occasionale quindi cade anche l'altra ridicola motivazione che ha portato alla sentenza
Veramente conta molto anche il peso e le modalità di assunzione.

Tra l’altro stiamo parlando di Conegliano, pieno Nord Est. Non vorrei innescare polemiche, ma se fosse applicato lo 0,5 dalle nostre parti dovrebbero ritirare tre quarti delle patenti. I controlli difatti vengono svolti prevalentemente in certe fasce orarie del fine settimana (e lì se ti fai beccare sei proprio fesso ed è giusto che ti portino via la patente per stupidità conclamata) o in caso di sinistro. E comunque con i pattuglioni ti fanno soffiare due volte per vedere se sei in calo o aumento, e non sono fiscali con gli sforamenti ma valutano il comportamento complessivo al volante, la lucidità e l’età (sono molto più severi con i giovani).

Nel caso di specie, mi pare che il giudice si sia basato sul verbale della Polizia.


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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 8:11 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Strosek ha scritto:
A 1.1g/l non si è minimamente in grado di condurre un veicolo.
Ma anche no. La vecchia soglia era di 0,8, prima di essere abbassata a 0,5. Non è che da 0,8 ad 1,1 cambi tantissimo. Sicuramente si è meno lucidi e con i riflessi più lenti, ed è giusto e sacrosanto che la legge intervenga. Ma un'auto la si porta, pur con i riflessi appannati, senza problemi
Difatti in Germania rimane la tolleranza a 0,8 in assenza di incidenti.


In Germania il limite è 0,05% , 0,03% in caso di incidenti.

La differenza tra 0,5 e 1,1 nella guida direi che è abbastanza impattante
http://www.epicentro.iss.it/alcol/apd2017/poster%20fronte%20retro%20tabella%20livelli%20alcolemia%20e%20principali%20sintomi.pdf

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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 8:17 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Realmente pensate che uno con un tasso alcolemico di 1,1 sia più pericoloso di chi chatta o smanetta col telefono mentre guida? Attenzione, non sto assolvendo chi guida con 1,1 nel sangue, la lotta a chi beve è sacrosanta. E' solo perchè mi sa che ci si sta focalizzando su una tipologia di guidatore pericoloso dimenticando le altre ( qui a Trento quasi tutti col telefono in mano, le frecce non le usa più nessuno, gli specchietti retrovisori pure meno).
Io rimango dell'idea che l'articolo scriva qualcosa di sbagliato, non esiste che un giudice togla una sanzione prevista dalla legge. E' successo qualcosa, che non sappiamo, che ha gettato ombre sulle procedure di rilevazione o sul valore risocntrato


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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 8:42 am 
Lo penso pure io, perchè altrimenti la cosa sarebbe preoccupante.


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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 8:43 am 
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cometa rossa ha scritto:
Realmente pensate che uno con un tasso alcolemico di 1,1 sia più pericoloso di chi chatta o smanetta col telefono mentre guida? Attenzione, non sto assolvendo chi guida con 1,1 nel sangue, la lotta a chi beve è sacrosanta. E' solo perchè mi sa che ci si sta focalizzando su una tipologia di guidatore pericoloso dimenticando le altre ( qui a Trento quasi tutti col telefono in mano, le frecce non le usa più nessuno, gli specchietti retrovisori pure meno).
Io rimango dell'idea che l'articolo scriva qualcosa di sbagliato, non esiste che un giudice togla una sanzione prevista dalla legge. E' successo qualcosa, che non sappiamo, che ha gettato ombre sulle procedure di rilevazione o sul valore risocntrato

Sono entrambi comportamenti inaccettabili alla guida, ma se l'utilizzare il telefono per messaggiare è "confinato" al momento in cui mandi il messaggio, la guida in condizioni di alterazione dei riflessi e di capacità cognitiva è spalmata dall'accensione del motore allo spegnimento, quindi un lasso temporale ben maggiore.
Che poi entrambi i comportamenti portino ad una mancata concentrazione ed un pericolo alla guida sono pienamente d'accordo.

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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 8:43 am 
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Leon83 ha scritto:
In Germania il limite è 0,05% , 0,03% in caso di incidenti.
La differenza tra 0,5 e 1,1 nella guida direi che è abbastanza impattante
http://www.epicentro.iss.it/alcol/apd2017/poster%20fronte%20retro%20tabella%20livelli%20alcolemia%20e%20principali%20sintomi.pdf
Senza assolutamenet voler fare l'elogio della guida sotto alcool, quella tabella la conosciamo, ma etilometro alla mano la troviamo "non rispondente" alla realtà. Forse, è un'ipotesi, si riferisce a soggetti astemi. Di sicuro non ci si ritrova nel rapporto effetti/tasso alcolemico. Va detto che la nota in calce riporta molto opportunamente che "A parità di quantità di alcol assunto, sensazioni ed effetti sono estremamente variabili da soggetto a soggetto, con possibilità di manifestazioni anche opposte tra di loro; in tabella sono riportati sensazioni ed effetti più frequentemente rilevati"

Sulla Germania ero rimasto indietro, in effetti hanno abbassato a 0,5 - 0,3 per 1.000


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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 8:48 am 
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modus72 ha scritto:
Lo penso pure io, perchè altrimenti la cosa sarebbe preoccupante.


Usando la logica, se non ci fosse sotto qualcosa che non sappiamo, allora tutte le sanzioni per guida in stato di ebrezza quando viene rilevato un valore tra 0,5 e 0,8 sarebbero annullabili, in quanto il soggetto sarebbe comunque perfettamente in grado di guidare e, all'apparenza, sobrio. Ovvero verrebbero annullate dal giudice per la stessa motivazione di questo articolo.


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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 9:02 am 
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mauro65 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
In Germania il limite è 0,05% , 0,03% in caso di incidenti.
La differenza tra 0,5 e 1,1 nella guida direi che è abbastanza impattante
http://www.epicentro.iss.it/alcol/apd2017/poster%20fronte%20retro%20tabella%20livelli%20alcolemia%20e%20principali%20sintomi.pdf
Senza assolutamenet voler fare l'elogio della guida sotto alcool, quella tabella la conosciamo, ma etilometro alla mano la troviamo "non rispondente" alla realtà. Forse, è un'ipotesi, si riferisce a soggetti astemi. Di sicuro non ci si ritrova nel rapporto effetti/tasso alcolemico. Va detto che la nota in calce riporta molto opportunamente che "A parità di quantità di alcol assunto, sensazioni ed effetti sono estremamente variabili da soggetto a soggetto, con possibilità di manifestazioni anche opposte tra di loro; in tabella sono riportati sensazioni ed effetti più frequentemente rilevati"

Sulla Germania ero rimasto indietro, in effetti hanno abbassato a 0,5 - 0,3 per 1.000


La stessa cosa possiamo dirla delle capacità di concentrazione alla guida quando si fa una telefonata.
C'è chi è totalmente concentrato alla guida e guida sovrappensiero, e chi invece riesce a dare abbastanza attenzione alla guida senza risultare un pericolo.
Ma entrambi i comportamenti sono sbagliati e non puoi personalizzarli, altrimenti ci sarebbero migliaia di sfaccettature che porterebbero ogni controllo a durare ore ed ore.

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MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 1:14 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Parlare di una sentenza avendo letto solo un articolo di giornale è un po' complicato...

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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