Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3909 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 161 62 63 64 65131 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer giu 06, 2018 10:03 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
che bello non abitare a Milano! :ridi

la mia indica 19.7 km/l per i 750 km fatti dall'ultimo pieno :sdentato

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer giu 06, 2018 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Flaviof16 ha scritto:
13 a litro con un 1.5 diesel? :shock:
A volte mi lasciate veramente perplesso... :allegria Credo che spesso vi dimentichiate quanto consumino le automobili quando vengono usate in ambito prettamente urbano in maniera realistica. :wink:

Questo nuovo 1.5 BlueHDi l'avevo già guidato in presentazione su strade extraurbane; e in quell'occasione mi ha fatto tranquillamente i 20-21. Ma in questi dieci giorni che ho avuto in prova la 308, ci ho fatto 110 chilometri di PURA città: non ho messo le ruote fuori dalla cerchia della circonvallazione (non sono neppure arrivato alla tangenziale) neanche per errore, l'ho usata tra il centro ed il semi-centro di Milano in giorni afosi con clima acceso e Start & Stop disattivato e più di qualche limitatore l'ho tirato.

Per farvi un diretto paragone:
stessa identica condizione, la FIAT 500L 1.4 T-Jet mi ha fatto 8,7 chilometri al litro.
La Renault Megane 1.6 dCi da 130 cavalli, in città faceva 11 chilometri al litro a parità di condizioni.
Multiplone ha scritto:
Guidata nel traffico di Milano con un piede allegro, non è un risultato così irrealistico.
Anche la V40 D2 automatica della mia ragazza, se usata solo per girare a Milano con piede pesante, sta sui 13.8/14 al litro (idem la Giulietta dei miei, etc)...
Aggiungici che io ho anche altri brutti vizi come quello di lasciare il motore acceso se scendo un attimo, se devo aspettare qualcuno in auto fermo per mantenere l'aria condizionata operativa e tante altre cazzate ancora. :ok
cometa rossa ha scritto:
In effetti la mia nel traffico puro, con piede leggero, se fa i 12 è grasso che cola. E tanto
Volendo anche in città le auto consumano poco; ma è molto più difficile, perché devi tenere conto del traffico, dei pedoni che si buttano, dei semafori che diventano rossi all'ultimo secondo, del tipo di fronte a te che guida a scatti, dei momenti in cui l'auto è ferma e il motore gira inutilmente e via andare.

Quando ho cambiato la batteria al TwinAir e si è riabilitato lo Start & Stop, ho voluto provare i consumi per vedere dopo 82.000 chilometri quanto mi segna.
Sono uscito di sera, casa-Navigli-casa, e alla fine sono riuscito a fare i 17 con un litro in ambito urbano; ma:

1) Non c'era traffico.
2) Avevo il clima spento.
3) Tentavo di guidare in maniera predittiva usando tanto freno motore.
4) Non c'erano pedoni cagacazzo.
5) Lo Start & Stop era inserito.

Altrimenti dal TwinAir mi aspetto i soliti 12 chilometri con un litro che fa in città a meno che non la stia guidando come se l'avessi rubata.
ste79 ha scritto:
che bello non abitare a Milano! :ridi

la mia indica 19.7 km/l per i 750 km fatti dall'ultimo pieno :sdentato
Parzialmente vero; perché tendenzialmente chi abita fuori, usa anche l'automobile di più. Quindi quel che risparmia in termini di consumi specifici, lo recupera poi sulla quantità effettiva di carburante bruciato. :wink: (Ovviamente ci sono le eccezioni)

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer giu 06, 2018 10:47 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
DiGiNeX ha scritto:

Parzialmente vero; perché tendenzialmente chi abita fuori, usa anche l'automobile di più. Quindi quel che risparmia in termini di consumi specifici, lo recupera poi sulla quantità effettiva di carburante bruciato. :wink: (Ovviamente ci sono le eccezioni)



Concordo, è vero quanto dici. Io per lavoro faccio 300 km a settimana, quando abitavo a Milano andavo al lavoro con i mezzi o a piedi.

D'altro canto però l'altro giorno per radio ho sentito la pubblicità dell'inserto le strade del cuore di Repubblica. Comincia con due tizi che si lamentano del traffico mentre tornano a casa da lavoro, poi raccontano un po' le strade che gli piacerebbe fare, a picco sul mare, per borghi antichi, attraverso i vigneti. Proprio mentre attraversavo un vigneto nel tragitto casa lavoro :fumatore
E poi tu stesso vieni dalle mie parti quando vuoi provare bene un'auto :leggi :sdentato

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer giu 06, 2018 1:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
DiGiNeX ha scritto:
Peugeot 308 1.5 BlueHDi GT Line

Immagine

Immagine

Già guidata in presentazione, l'ho provata per una decina di giorni: probabilmente la generalista definitiva di segmento C.
Cruise adattivo, freno d'emergenza automatico, freno a mano elettrico, design pulito, interno semplice e spazioso e fari fullLED oggettivamente spettacolari.
Il nuovo motore 1.5 è quanto di più perfetto si voglia nel quotidiano: non sono uscito una mezza volta dalla circonvallazione esterna e guidandola fregandomene ho fatto i 13 chilometri con un litro. Clima sempre acceso e Start & Stop disattivato. Ha un buon allungo (5.000) ma sopra i quattromila è accanimento. Se la gioca con il 1.6 dCi di Renault per il mio diesel medio-piccolo preferito; però il 1.6 Renault dà la sensazione di andare di più (e anche lui consuma un cazzo).
Strumentazione gradevole; il volante piccolo ci sta. Bisogna far l'abitudine al contagiri speculare.



Tanta roba. Probabilmente il 1.5 hdi ora è uno dei migliori se non il migliore. Continua a non piacermi quel volante piccolo con la strumentazione alta. Magari se la usi tanto ti ci abitui presumo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ieri ho fatto dei giri a Misano da passeggero su una Ferrari 275 GTB (/2, 1965, muso corto, 6 carburatori Weber doppio corpo, 290 cavalli, alberi a camme modificati). Esemplare restaurato fino all'ultimo bullone, la sera prima il proprietario l'aveva accesa per la prima volta, e quel momento il contakm segnava 255km.

Partiamo facendo qualche giro tranquillo, il proprietario la tira fino a 5000/5500 giri, la macchina comunque già va parecchio forte.
"ok, adesso andiamo!"
io non capisco, lui mentre io non capisco tira giù una marcia, la manda in zona rossa piena e inizia a tirare tutte le marce fino a 7800-8000 finché non arriviamo alla prima curva, inizia a pompare i freni (paragonabili a quelli di una 126 che ha 1/20 della potenza), le dà un colpo secco per destabilizzarla e mi spiega che per farla rallentare l'unica è buttarla di traverso... e avanti così per tanti giri. Prestazioni di enorme rispetto anche per standard odierni, in curva galleggia ma sembra molto sincera e progressiva, sospensioni morbide ma indicate per le strade dell'epoca (anche perché prendevamo tutti i cordoli in pieno)

Ridevo come uno scemo, sono sceso coi lacrimoni... allo stesso tempo c'erano i test drive della 812superfast e ho volutamente fatto il giro largo perché non me ne poteva fregare di meno. Penso sia stata una delle mie esperienze automobilistiche più belle.

Immagine

Immagine

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
mamma mia..

valutazione?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 10:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Ciaone.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
L'unico commento che mi viene da fare sarebbe un'esclamazione di Gennaro Mosconi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 11:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Temprone ha scritto:
mamma mia..

valutazione?


due milioni e mezzo, direi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 12:55 pm 
fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:
mamma mia..

valutazione?


due milioni e mezzo, direi

E dopo un restauro bullone per bullone, il che mi fa supporre che abbiano aperto il motore al singolo pezzo, questo dopo 250km prende e manda in fuorigiri un motore degli anni 60?
Certa gente dovrebbe guidare al massimo delle Sandero.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
Messaggi: 580
Località: Bari
modus72 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:
mamma mia..

valutazione?


due milioni e mezzo, direi

E dopo un restauro bullone per bullone, il che mi fa supporre che abbiano aperto il motore al singolo pezzo, questo dopo 250km prende e manda in fuorigiri un motore degli anni 60?
Certa gente dovrebbe guidare al massimo delle Sandero.


Mi hai preceduto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Chi dovrebbe guidare delle Sandero è chi queste auto le tiene in un museo.
È nata per essere guidata così, è stata restaurata per poter continuare a farlo.
Quello che i sei carburatori patiscono è il traffico, non un ottomila giri... anzi.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 1:15 pm 
Parola rodaggio dice nulla?
Ok su roba nuova... ma un motore degli anni 60 fatto e poi rifatto a mano non può non aver bisogno di un minimo periodo di assestamento.. e questo prende e dopo neanche 300km lo mette agli 8000 :palm:
Sandero anche troppo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 1:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
lancista1986 ha scritto:
modus72 ha scritto:
E dopo un restauro bullone per bullone, il che mi fa supporre che abbiano aperto il motore al singolo pezzo, questo dopo 250km prende e manda in fuorigiri un motore degli anni 60?
Certa gente dovrebbe guidare al massimo delle Sandero.


Mi hai preceduto

Se ha rifatto gli alberi a camme probabilmente ha anche rifatto le molle delle valvole, quindi la vera zona rossa è più in alto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Strosek ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
modus72 ha scritto:
E dopo un restauro bullone per bullone, il che mi fa supporre che abbiano aperto il motore al singolo pezzo, questo dopo 250km prende e manda in fuorigiri un motore degli anni 60?
Certa gente dovrebbe guidare al massimo delle Sandero.


Mi hai preceduto

Se ha rifatto gli alberi a camme probabilmente ha anche rifatto le molle delle valvole, quindi la vera zona rossa è più in alto.


"probabilmente" ha rifatto ogni cosa dentro al cofano.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Appunto.

Peraltro lui nasce come meccanico, negli anni ha posseduto e guidato di tutto e di più, suo figlio gareggia con un'altra 275... però è giusto, vada a guidare le Sandero perché di Ferrari se ne sa di più qui dentro :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Massimo rispetto per chi un'auto del genere se la gode davvero....ci mancherebbe.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 2:49 pm 
Dannatio ha scritto:
Massimo rispetto per chi un'auto del genere se la gode davvero....ci mancherebbe.

Finchè vuoi, ma tra il tenerla dentro una teca e scannarla in quel modo c'è una via di mezzo che personalmente ritengo ben più opportuna; è sul concetto di "goderla davvero" che mi fermo. A maggior ragione quando si tratta di pezzi dal valore pressochè inestimabile. Non sò, forse sono io che ho un timore reverenziale verso la meccanica che mi impone di "rispettarla"...
Che poi, in verità, stiamo parlando di un qualcuno che può tranquillamente fottersene di riportarla fra 5000km a rifare le canne perchè guardacaso gli mangia olio come uno Zip...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
modus72 ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Massimo rispetto per chi un'auto del genere se la gode davvero....ci mancherebbe.

Finchè vuoi, ma tra il tenerla dentro una teca e scannarla in quel modo c'è una via di mezzo che personalmente ritengo ben più opportuna; è sul concetto di "goderla davvero" che mi fermo. A maggior ragione quando si tratta di pezzi dal valore pressochè inestimabile. Non sò, forse sono io che ho un timore reverenziale verso la meccanica che mi impone di "rispettarla"...
Che poi, in verità, stiamo parlando di un qualcuno che può tranquillamente fottersene di riportarla fra 5000km a rifare le canne perchè guardacaso gli mangia olio come uno Zip...



Fede io e te siamo Povery, il che porta direttamente alla tua chiusa che condivido pienamente..... :okk


Comunque per indole io sarei più come il tipo che si diverte..... ma non ne faccio una questione di giustezza o meno, sia chiaro.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Quoto Fede (senza polemica) perchè anch'io ho un rispetto reverenziale per la meccanica. Tanto che sono stato preso in giro quando l'anno scrissi che sulla bavarese rodavo gomme, freni e motore prima di metterla alla frusta. Sono fatto così, non posso farci nulla


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
Messaggi: 580
Località: Bari
cometa rossa ha scritto:
Quoto Fede (senza polemica) perchè anch'io ho un rispetto reverenziale per la meccanica. Tanto che sono stato preso in giro quando l'anno scrissi che sulla bavarese rodavo gomme, freni e motore prima di metterla alla frusta. Sono fatto così, non posso farci nulla


Niente presa in giro, io lo facevo anche con pastiglie e gomme della Monster


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 5:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
Messaggi: 532
cometa rossa ha scritto:
Quoto Fede (senza polemica) perchè anch'io ho un rispetto reverenziale per la meccanica. Tanto che sono stato preso in giro quando l'anno scrissi che sulla bavarese rodavo gomme, freni e motore prima di metterla alla frusta. Sono fatto così, non posso farci nulla



Nel dubbio,non metto mai alla frusta . Nemmeno le auto non mie :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab giu 09, 2018 8:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
modus72 ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Massimo rispetto per chi un'auto del genere se la gode davvero....ci mancherebbe.

Finchè vuoi, ma tra il tenerla dentro una teca e scannarla in quel modo c'è una via di mezzo che personalmente ritengo ben più opportuna; è sul concetto di "goderla davvero" che mi fermo. A maggior ragione quando si tratta di pezzi dal valore pressochè inestimabile. Non sò, forse sono io che ho un timore reverenziale verso la meccanica che mi impone di "rispettarla"...
Che poi, in verità, stiamo parlando di un qualcuno che può tranquillamente fottersene di riportarla fra 5000km a rifare le canne perchè guardacaso gli mangia olio come uno Zip...


Scannarla non vuol dire non rispettarla.
Quest'inverno ho fatto la winter race con una 356 Speedster (che i suoi 400 mila euro li vale sempre..). Il primo giorno avevo un certo timore reverenziale e guidavo abbastanza conservativo... il secondo giorno mi sono fatto Il giau con la macchina più di traverso che dritta... "Ho visto che ti sei divertito. Hai fatto bene. Vanno trattate così" cit: il meccanico Porsche che la segue.

(alla manifestazione prima di gli avevano mezzo assassinato il cambio.. andando più tranquilli...)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab giu 09, 2018 9:09 am 
Temprone ha scritto:
modus72 ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Massimo rispetto per chi un'auto del genere se la gode davvero....ci mancherebbe.

Finchè vuoi, ma tra il tenerla dentro una teca e scannarla in quel modo c'è una via di mezzo che personalmente ritengo ben più opportuna; è sul concetto di "goderla davvero" che mi fermo. A maggior ragione quando si tratta di pezzi dal valore pressochè inestimabile. Non sò, forse sono io che ho un timore reverenziale verso la meccanica che mi impone di "rispettarla"...
Che poi, in verità, stiamo parlando di un qualcuno che può tranquillamente fottersene di riportarla fra 5000km a rifare le canne perchè guardacaso gli mangia olio come uno Zip...


Scannarla non vuol dire non rispettarla.
Quest'inverno ho fatto la winter race con una 356 Speedster (che i suoi 400 mila euro li vale sempre..). Il primo giorno avevo un certo timore reverenziale e guidavo abbastanza conservativo... il secondo giorno mi sono fatto Il giau con la macchina più di traverso che dritta... "Ho visto che ti sei divertito. Hai fatto bene. Vanno trattate così" cit: il meccanico Porsche che la segue.

(alla manifestazione prima di gli avevano mezzo assassinato il cambio.. andando più tranquilli...)

Simo, il "scannarla in quel modo" intendeva scannare un motore anni 60 con 250km sulla schiena, solo quello.
Chiaro che il discorso cambi se si parla dello stesso motore ma rodato e scaldato...


Ultima modifica di modus72 il sab giu 09, 2018 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab giu 09, 2018 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
allora d'accordo;)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun giu 11, 2018 12:29 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
IMHO se hai un motore da 400 cavalli ma ne utilizzi solo 50 per paura di fargli la bua, forse hai sbagliato concessionario e volevi comprare la Panda..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Immagine

Immagine


La settimana scorsa ho fatto un piccolo giro da guidatore su questa :amore2

1962, Ferrari 250 GTL (o GT/L, o GT Lusso)
1/350 esemplari, design Pininfarina realizzato da Scaglietti
V12 2953cc, 250 cavalli circa, 3 carburatori Weber doppio corpo, cambio 4 marce + RM

Esteticamente è commovente, sin dalle elementari ho sempre avuto un amore incredibile per le Ferrari 12 cilindri verdi - questa è l'apoteosi del sogno. La difficoltà nel guidarla sta 1) nel valore che ha 2) nel costo che ha fare anche un minimo danno 3) nel fatto che essendo nato nel 1993 di auto pre-1970 ne ho guidate ben poche. Per cui già solo uno abituato a girare con una 1100 o un'Alfa qualsiasi parte decisamente avvantaggiato. Ma vagamente me la cavo e... che figata sensazionale :amore2 Le emozioni che dà il pestare su un 12 a carburatori penso che siano veramente difficilmente descrivibili, ha un fascino sensazionale e... quando si inizia a prenderci un po' la mano diventa una goduria clamorosa. L'inizio consistente in una manovra e una partenza in salita diciamo che, con l'auto che a caldo non tiene il minimo e si spegne (col rischio ogni volta di ingolfarla riaccendendo) è stato meno bello, per quanto più per culo che bravura mi sia andata bene al primo tentativo. Meriterei di girare su una Sandero? :sdentato

Ah, poi mi sono anche fatto 350km su una 488 Spider (rossa con tetto nero lucido, in foto si intravede). Missile terra-aria, va inutilmente forte; sul dritto ormai mi sto un po' assuefacendo a cavallerie di quest'ordine (sta qua ne ha 670), questa su un percorso misto diventa una lama incredibile, esci da una curva e sei già a quella dopo, ogni comando risponde alla perfezione e ti senti cucito addosso un mezzo che va come una Formula1 di qualche anno fa... diventando un comodo biturbo da lungomare quando invece vuoi girarci da persona civile. A 46km/h in modalità auto mette la VII e la tiene anche. Da quella anni '60 sono sceso con un sorrisone da un orecchio all'altro... qui sono andato parecchio (troppo) forte. Ribadisco: la 458 (idealmente Speciale) è stata l'apice fra coinvolgimento/prestazioni/modernità. Qui, salvo chiamarsi powerslidelover, si è già a un livello ulteriore fantastico ingegneristicamente, ma che paradossalmente arriva a non entusiasmarmi come dovrebbe.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
No, vabbè...

La 250 è una roba da genuflessione.

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 8:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Oramai io mi limito a godermi questi magnifici resoconti, senza commentare... V12 a carburo:amore2

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 12:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 14, 2010 8:21 pm
Messaggi: 257
Cavolo che bella!!! Quel verde poi le sta divinamente bene. Irraggiungibile. Anche da ferma (mi pare che recitasse così lo slogan pubblicitario della 1^ serie della CLS in un orribile color oro).
Sono l'unico che trova sempre peggiori le realizzazioni di Maranello in termini estetici?! L'ultima generazione che trovo ancora bella è quella composta da 612, 599 e 430.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3909 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 161 62 63 64 65131 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net