Zerstorer ha scritto:
modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
La cosa più incredibile, comunque, è che in un'era del mondo non troppo lontana ci possano essere stati 450.000 ebeti in un anno che hanno sborsato dei soldi per una grande punto nuova. Conoscendo il prodotto non riesco a capacitarmene, è un caso di circonvenzione di incapace da manuale.
Al massimo sono stati 401000 nel 2006, anno del massimo fulgore. Ma in quel momento ci poteva stare, in fondo complessivamente non era nè tanto meglio nè tanto peggio della concorrenza in relazione al soldo versato. Sono più che altro i 50000 che ancora l'hanno presa nel 2017 che mi lasciano perplesso, considerato quanto offerto da qualunque concorrente...
ma insomma...d'accordo il segmento B dell'epoca non brillava sicuramente né per contenuti motoristici né tantomeno per qualità dei progetti, ma la gpunto è un raro caso di aborto a tutto tondo: enorme fuori, minuscola dentro, sotto tocca ovunque manco fosse una Murcielago, rifinita a cazzo di cane, motorizzata in modo indecente (per vedere un benzina decente in gamma c'è voluto il t-jet...gli altri peggio che andar di notte), in curva sottosterza da ferma, oltretutto prezzata a peso d'oro...unico elemento a favore un design azzeccato che ha probabilmente sedotto il 99% della clientela in concessionaria, clientela poi pentitasi dell'acquisto entro le prime 2 ore dal ritiro e (giustamente) mai più tornata.
Poi intendiamoci: le segmento B alla fine sono tutte macchinette (oggi come ieri come ieri l'altro) e anche le varie Clio, 207, Corsa avevano i loro bei limiti. Alla fine se uno parte senza aspettative e fregandosene completamente della qualità dei contenuti, e gli interessa solo che l'auto più o meno si accenda tutti i giorni, va bene pure una gpunto (e lo so perché...)
Ho avuto la Gpunto a noleggio, e dinamicamente la Clio del 2002 era 4 gradini sotto come tenuta e tutto. Se parliamo di sottosterzo anche con gomme buone (michelin o continental) era imbarazzante, addirittura fischiava durante le inversioni ad U.
Che poi la Gpunto abbia un sottosterzo pauroso montandoci delle gomme cinesi di 3° categoria, quello lo noteresti pure su una Gallardo.
Fatta male poi, ha avuto il problema delle maniglie delle portiere e delle luci del clima che satavano, ma la concorrenza cosa portava a paragone? VW con alzacristalli che avevano i supporti fragili, la Clio con il bottone dell'hazard che andava bloccato con la le monetine perchè perdeva il fermo, comandi del clima che si fulminavano, lampadine che duravano 1 mese, motore 1.2 con bobine cagionevoli.