I 2t di 20-30 anni fa erano effettivamente "on-off", soprattutto i 250 e over cc., ma col tempo li hanno ammorbiditi e reso l'erogazione molto più lineare, permettendo anche al pilota amatore di potersi divertire senza rischiare la vita; sugli ultimi Ktm si può persino regolare la valvola di scarico in base alle preferenze, per non dire dell'iniezione elettronica che è oramai prossima a fare capolinea anche in questo settore. ;)
I due tempi peraltro non sono per nulla morti, almeno nel settore offroad: nell'enduro racing vengono ancora ampiamente usati, sia dall'amatore che dal pilota, nel motocross -ahimè- agonistico sono spariti ma la domenica le piste sono stracolme di moto a miscela.
Ps. un po' di tempo fa un amico ha lavorato all'assemblaggio di un CR500: motore old school e telaio perimetrale in alluminio preso da un crf 250 4t...esteticamente spettacolare ma da guidare, col mio misero manico, era ingestibile pur avendo carburazione grassa e scarico lungo per ammorbidire l'erogazione ai bassi regimi