Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 3:00 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Multiplone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Era molto facile confondersi! E poi, cerca di capirmi, sono appena tornato a lavoro...

https://www.google.it/maps/@39.539235,8 ... 6656?hl=it

C’abbiamo anche la foto (di merda) a Piscinas :D


Ma mica Piscinas vostro!
Intendevo Piscinas mio, vicino Ingurtosu!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Voi dite quel cazzo che volete, ma l'ultima V60 è l'auto più bella del suo segmento.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: mar ago 28, 2018 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Sì, ma non ti incazzare :D
...
Che poi di segmento è la V60, che non l'ho mai capito?


:ridi

Segmento D, come 3er, A4, etc.

Pianale derivato dalle serie 90, con quadrilateri all'anteriore e multilink al posteriore. Ma non è proprio una Giulia da guidare :D

In effetti la V60 è molto bella, è veramente spaziosa all'interno (a differenza di molte concorrenti), e stavolta le hanno dato un baule degno di tal nome, più da wagon che da sportwagon.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: mar ago 28, 2018 10:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
E' lunghetta, ma appartiene al segmento D.

Mi incazzo perchè è uscita con un anno di ritardo :P


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven set 14, 2018 2:06 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
bah.. il posteriore Volvo sulle wagon per me rimane inguardabile come da quando ho memoria

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 4:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Alla faccia delle mini rate, del leasing e del consumismo dilagante (e, probabilmente, avendo ben chiaro cosa ho sul conto corrente dopo l'operazione "arrediamo casa"), vado controcorrente e, laddove uno cambierebbe una macchina di dieci anni e prossima ai 200mila km, io invece mi appresto ad effettuare qualche lavoretto sulla S80, per tenerla in ordine (visto che va benone).

Tutta roba ordinaria: a parte il tagliando (il settimo), volevo far cambiare nuovamente l'olio al cambio automatico (sento che il convertitore slitta un po' di più rispetto a quando ha dentro l'olio nuovo, come l'ultima volta prima di fare il cambio olio) e i freni (pastiglie, i dischi sono ok).

Mi sorge un dubbio sugli ammortizzatori: ora, l'auto non è mai stata una spada tra le curve, e per quanto sicuramente la resa dei medesimi non sia più la stessa che da nuovi, non mi sembrano, a sensazione, completamente andati. L'auto non fa strani sobbalzi, digerisce bene le buche anche coi pneumatici spalla 40, etc.. insomma, il solito rollio, sicuramente peggiorato da nuova al km 180mila..

Voi che fareste? Cambiereste anche quelli?
C'è la possibilità di verificarne la tenuta e lo stato, eventualmente, prima di procedere al cambio?

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 4:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Andrebbero smontati dal mezzo e messi sul banco prova per un esame attendibile: i banchi per sospensioni alla fine dei conti non dicono granchè.
180000km, per me cambiali e bonalè. Magari non saranno finiti ma credo che siano più verso il frusto che verso il nuovo; la prova "a sensazione" è da prender con le pinze, visto che guidando sempre quell'esemplare (e non confrontandolo con uno certamente in ordine) finisci per abituarti al decadimento progressivo.
Suggerisco anche sostituzione del liquido freni, se non già fatto...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 5:16 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
I miei, a 190.000, erano finiti solo dietro. Gli anteriori erano un po' lenti in rilascio ma non in carico.
Se la spesa non è eccessiva, sostituisci e via.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sostituiscili, ormai sono prossimi alla fine della loro gloriosa esistenza; magari ti farebbero ancora un 30-40k km, ma visto che sei deciso a tenere la macchina ancora un po', un ammo in efficienza migliora stabilità, tenuta e frenata, cose di cui ti accorgi solo quando servono davvero ;)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 5:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Multiplone ha scritto:
Alla faccia delle mini rate, del leasing e del consumismo dilagante (e, probabilmente, avendo ben chiaro cosa ho sul conto corrente dopo l'operazione "arrediamo casa"), vado controcorrente e, laddove uno cambierebbe una macchina di dieci anni e prossima ai 200mila km, io invece mi appresto ad effettuare qualche lavoretto sulla S80, per tenerla in ordine (visto che va benone).

Tutta roba ordinaria: a parte il tagliando (il settimo), volevo far cambiare nuovamente l'olio al cambio automatico (sento che il convertitore slitta un po' di più rispetto a quando ha dentro l'olio nuovo, come l'ultima volta prima di fare il cambio olio) e i freni (pastiglie, i dischi sono ok).

Mi sorge un dubbio sugli ammortizzatori: ora, l'auto non è mai stata una spada tra le curve, e per quanto sicuramente la resa dei medesimi non sia più la stessa che da nuovi, non mi sembrano, a sensazione, completamente andati. L'auto non fa strani sobbalzi, digerisce bene le buche anche coi pneumatici spalla 40, etc.. insomma, il solito rollio, sicuramente peggiorato da nuova al km 180mila..

Voi che fareste? Cambiereste anche quelli?
C'è la possibilità di verificarne la tenuta e lo stato, eventualmente, prima di procedere al cambio?


Alla fine stessa tua opinione con la mia quasi 9 anni e 222222 km... Già speso per le invernali 3/4 mesi farò lo stesso tra un mesetto per le 18 estive e entro anno per cinghia che cmq su alfa non è carissima...per arrivare e 300.000 tra un 2.5/3anni.
Ammortizzatori ci sto pensando non tanto per tenuta, per me sempre spettacolare quella di giulietta :-) non capendo nulla di guida... ma x assorbimento buchi... Certo che sabato che sono risalito dopo un po' su un bmw con la mia mi pare di essere comodo da limousine:-)
Proprio domenica parlavo con amici che hanno auto di età e kilometraggi tipo i nostri e ben più di me potrebbero permettersi, visto i lavori che fanno, un'auto nuova e di un certo livello anche loro tireranno avanti probabile ancora nel 2020 con quello che anno, le auto vanno ancora bene e solito dilemma diesel o meglio aspetto ibrido ok..

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Gli ammortizzatori sono quel componente dell'auto di cui non v'è certezza… :ridi

Non c'è un test che ti faccia capire le loro condizioni reali.

L'unica volta che li ho cambiati erano sulla Y10 di mia moglie, ma quelli dietro pisciavano olio, quindi era ora.

Sulle auto aziendali abbiamo anche 250.000Km, ti accorgi se sono da cambiare ? No, non c'è tempo… :ridi

Qualcuno li cambia a 100.000 e qualcuno mai….

In teoria quando fai la revisione li controllano, ma sarà un test attendibile ?

In definitiva, se la tieni ancora tanti anni, cambiali, altrimenti inutile mandarla nei paese dell'Est con gli ammortizzatori nuovi :ridi :ridi

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Grazie per i consigli.
Ho chiesto il preventivo per il tagliando oggi, vedrò che cifra mi sparano. In Volvo quando le auto iniziano a diventare vecchiotte offrono uno sconto del 30% sul prezzo totale, e generalmente non mi costa molto più del meccanico generico.

Di sicuro non penso di tenerla altri 9 anni, però c'è da dire che finora è andata veramente bene, e se riuscissi a fare altri 100mila km (per un totale di quasi 300mila) non dico liscio come l'olio, ma anche mettendo in conto qualche intervento straordinario, non ho grossi motivi per cambiarla.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: lun apr 08, 2019 4:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 06, 2019 10:14 am
Messaggi: 28
Multiplone ha scritto:
Grazie per i consigli.
Ho chiesto il preventivo per il tagliando oggi, vedrò che cifra mi sparano. In Volvo quando le auto iniziano a diventare vecchiotte offrono uno sconto del 30% sul prezzo totale, e generalmente non mi costa molto più del meccanico generico.

Di sicuro non penso di tenerla altri 9 anni, però c'è da dire che finora è andata veramente bene, e se riuscissi a fare altri 100mila km (per un totale di quasi 300mila) non dico liscio come l'olio, ma anche mettendo in conto qualche intervento straordinario, non ho grossi motivi per cambiarla.


Il programma a cui fai riferimento è "Ogni età ha i suoi vantaggi" l'ho usato a lungo. C'è il 30% di sconto sul totale, usi i pezzi originali ed in base al periodo fanno belle promozioni (tipo spazzole Bosche a 9.90 o accessori a prezzi davvero convenienti)
La S80 fa ancora la sua bellissima figura in strada!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Scoccato ieri il km 200.000. Non più tardi di due settimane fa, l'auto ha compiuto 10 anni (madonna come vola il tempo).
Rispetto al traguardo dei 100mila km, ho cambiato due lampadine anabbaglianti anteriori, la batteria e due volte il fusibile dell'accendisigari.
Effettuato i soliti tagliandi ogni 30k km con sostituzione della distribuzione a 160k km in occasione del tagliando, e olio del cambio automatico a 190k km, in occasione dell'ultimo tagliando (già fatto poco prima dei 100mila, sempre a scopo precauzionale).

Tolto gli ammortizzatori che sento un po' scarichi (e che, a questo punto, farò ricaricare), l'auto va come sempre, cioè bene.
Il cambio automatico va benone, il motore non perde un colpo (solito tiro, no perdite, trasudi, rumori, etc), gli interni non danno segni di decadimento (pelle dei sedili ancora bella, l'imbottitura non cede, no graffi evidenti, no plastiche sbiadite, no scricchiolii). Consumi assestati sui 12,6 km/l negli ultimi 130mila km (v. spritmonitor).

Considerando che da quando ho lo scooter la uso veramente poco (in pratica solo quando piove), e che si comporta bene, direi che non ho motivo di cambiarla. Il valore di mercato è basso, ma dipende molto dai dealer (in Volvo 2 mesi fa mi davano 5k euro se acquistavo una V90, mandandola all'estero.. un anno fa in Bmw me ne davano 1000), quindi anche se domani esplode non perdo di certo un capitale.

Probabilmente, la minor raffinatezza progettuale (ma non costruttiva, a quanto pare), rispetto alle coeve concorrenti tedesche, si traduce in una maggiore affidabilità nel tempo.

Insomma, mi sembra sia sempre un bel pezzo di ferro.. quindi, si punta ai 300mila, vediamo che succede :D

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Con 4 ammo nuovi o rigenerati dovresti arrivarci in scioltezza, posto che te la lascino usare.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 12:09 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Multiplone ha scritto:
Scoccato ieri il km 200.000. Non più tardi di due settimane fa, l'auto ha compiuto 10 anni (madonna come vola il tempo).
Rispetto al traguardo dei 100mila km, ho cambiato due lampadine anabbaglianti anteriori, la batteria e due volte il fusibile dell'accendisigari.
Effettuato i soliti tagliandi ogni 30k km con sostituzione della distribuzione a 160k km in occasione del tagliando, e olio del cambio automatico a 190k km, in occasione dell'ultimo tagliando (già fatto poco prima dei 100mila, sempre a scopo precauzionale).

Tolto gli ammortizzatori che sento un po' scarichi (e che, a questo punto, farò ricaricare), l'auto va come sempre, cioè bene.
Il cambio automatico va benone, il motore non perde un colpo (solito tiro, no perdite, trasudi, rumori, etc), gli interni non danno segni di decadimento (pelle dei sedili ancora bella, l'imbottitura non cede, no graffi evidenti, no plastiche sbiadite, no scricchiolii). Consumi assestati sui 12,6 km/l negli ultimi 130mila km (v. spritmonitor).

Considerando che da quando ho lo scooter la uso veramente poco (in pratica solo quando piove), e che si comporta bene, direi che non ho motivo di cambiarla. Il valore di mercato è basso, ma dipende molto dai dealer (in Volvo 2 mesi fa mi davano 5k euro se acquistavo una V90, mandandola all'estero.. un anno fa in Bmw me ne davano 1000), quindi anche se domani esplode non perdo di certo un capitale.

Probabilmente, la minor raffinatezza progettuale (ma non costruttiva, a quanto pare), rispetto alle coeve concorrenti tedesche, si traduce in una maggiore affidabilità nel tempo.

Insomma, mi sembra sia sempre un bel pezzo di ferro.. quindi, si punta ai 300mila, vediamo che succede :D


All'offerta di 1000 euro, io gli avrei tirato un ceffone, di riflesso.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Ti aspetto, intanto la Mito consuma meno :ridi

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
mjazz ha scritto:
Con 4 ammo nuovi o rigenerati dovresti arrivarci in scioltezza, posto che te la lascino usare.

In realtà, dopo un iniziale periodo di perplessità, le limitazioni alla circolazione dei mezzi euro5 non mi preoccupano.
La S80 può viaggiare nell'area B fino ad ottobre 2023, ed attualmente, al di fuori della città di Milano, non vi sono limitazioni che la coinvolgano.
Però ho lo scooter che può viaggiare all'infinito senza limitazioni (oltre il 2030) e, nel caso, la V40 che può circolare fino ad ottobre 2029.
Quindi, per ora, nessun problema in tal senso.

La cosa che invece mi preoccupa è che, come detto, da quando ho lo scooter, la uso molto poco. Non vorrei che l'utilizzo sporadico la rovinasse (dpf, etc).
Per questo motivo, dato che la mia ragazza percorre circa 4k km al mese (160 al giorno di extraurbano/autostrada), pensavo di dargliela per una settimana al mese, di modo da farla girare con costanza. Alla fine in autostrada porta a casa i suoi dignitosissimi 15 con un litro, quindi non è nemmeno un bagno di sangue.

Insomma, finché dura la tengo. Attualmente non ha molto senso spendere 20/30k per una macchina che verrebbe usata 2 mesi all'anno.
Anzi, visto il nuovo assetto dei mezzi, probabilmente non mi servirà più una segmento E, salvo comunque non voler acquistare un veicolo "grande" per esigenze future.
Si vedrà a tempo debito.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Multiplone ha scritto:
Per questo motivo, dato che la mia ragazza percorre circa 4k km al mese (160 al giorno di extraurbano/autostrada), pensavo di dargliela per una settimana al mese, di modo da farla girare con costanza. Alla fine in autostrada porta a casa i suoi dignitosissimi 15 con un litro, quindi non è nemmeno un bagno di sangue.
Visto il tipo di utilizzo, perché non fare il conrtario, cioè farle usare la V40 una settimana al mese per tenerla in esercizio e finire la S80 entro il 2023?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
lelao ha scritto:
Ti aspetto, intanto la Mito consuma meno :ridi

Una segmento B 1.4 da 1300kg che consuma meno di una Segmento E 2.4 da 1800kg?
Strano :ridi

Cita:

All'offerta di 1000 euro, io gli avrei tirato un ceffone, di riflesso.

Massì ci sta come ritiro da concessionario. Berlina, 10 anni, 200k km, buona giusto per andare all'est.
Sono più anomali i 5k di Volvo.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Multiplone ha scritto:
lelao ha scritto:
Ti aspetto, intanto la Mito consuma meno :ridi

Una segmento B 1.4 da 1300kg che consuma meno di una Segmento E 2.4 da 1800kg?
Strano :ridi


Adesso perché ha 1 litro e 1 cilindro meno deve per forza consumare meno?!?

"questo lo dice lei!" :ridi

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 12:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Per questo motivo, dato che la mia ragazza percorre circa 4k km al mese (160 al giorno di extraurbano/autostrada), pensavo di dargliela per una settimana al mese, di modo da farla girare con costanza. Alla fine in autostrada porta a casa i suoi dignitosissimi 15 con un litro, quindi non è nemmeno un bagno di sangue.
Visto il tipo di utilizzo, perché non fare il conrtario, cioè farle usare la V40 una settimana al mese per tenerla in esercizio e finire la S80 entro il 2023?


Sarebbe la soluzione economicamente più sensata e razionale ma, per ovvi motivi, lei preferisce usare la sua.
Sì, la mia la prende volentieri e in autostrada non le pesa a livello di dimensioni (anzi, viaggia meglio), ma non credo lo farebbe nella quotidianità.
Il rischio è trovarsi nel 2023 con una macchina comunque vecchia, magari più acciaccata e con limiti alla circolazione, e una molto kilometrata, nella peggiore delle ipotesi entrambe da sostituire: tuttavia, visto l'attuale assetto dei mezzi, una buona soluzione potrebbe essere un mezzo più contenuto ma più pratico della S80 (c/d suv), mentre per le mie percorrenze può bastare una macchina usata (e, con l'occasione, potrei togliermi uno sfizio senza spendere una fortuna).
Si vedrà a tempo debito :smile:

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 1:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Anch'io lo scorso anno avevo visto per cambiare gli ammortizzatori, in realtà ricaricati e nuovi il costo non era molto diverso, alla fine mi sono cambiato le gomme e penso che gli ammo terrò gli originali per i prossimi 3/4 anni in cui terrà la mia. 10 anni la giulietta li fa il 20 luglio, senza Covid sarebbe già oltre i 250.000 ora mi sa che li raggiungerà dopo aver compiuto 10 anni.
Tra tutte le ammaccature e righe volontarie che mi trovo sulla mia non voglio spendere 25/30K euro ancor più in questo periodaccio, tanto per le mie esigenze a parte adas e android auto non invidio nulla ad auto con 10 anni di meno, per qualche anno voglio ancora avere la soddisfazione di avere un bel motore e una bella guida...ovvaimente per i miei livelli

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 2:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Stefano_M ha scritto:
Anch'io lo scorso anno avevo visto per cambiare gli ammortizzatori, in realtà ricaricati e nuovi il costo non era molto diverso, alla fine mi sono cambiato le gomme e penso che gli ammo terrò gli originali per i prossimi 3/4 anni in cui terrà la mia. 10 anni la giulietta li fa il 20 luglio, senza Covid sarebbe già oltre i 250.000 ora mi sa che li raggiungerà dopo aver compiuto 10 anni.
Tra tutte le ammaccature e righe volontarie che mi trovo sulla mia non voglio spendere 25/30K euro ancor più in questo periodaccio, tanto per le mie esigenze a parte adas e android auto non invidio nulla ad auto con 10 anni di meno, per qualche anno voglio ancora avere la soddisfazione di avere un bel motore e una bella guida...ovvaimente per i miei livelli

Anche io, non fosse per i fari alogeni e l'assenza di un sistema multimediale più evoluto (no android/carplay), non sento l'esigenza di un'auto nuova.
Il rapporto potenza/consumi è ancora buono, il cambio dolcissimo, di spazio ce n'è in abbondanza e ho un impianto audio da 330w e un sedilone bello comodo che ancora mi soddisfano molto. Anzi, molte auto più recenti sono meno accessoriate (sedili in pelle, elettrici con memoria e riscaldati, tanto per dirne una).

Però sul cambio ho molte idee e molto confuse. Usando l'auto principalmente a dicembre/gennaio e nelle giornate di pioggia, vorrei impiegare una somma minore per l'acquisto rispetto a quanto pensavo anche solo poco tempo fa. Spendere 30/32k per prendere una V90 da lasciare ferma non è una gran mossa, secondo me. Spendo più volentieri i soldi nello scooter, che utilizzo praticamente quasi tutto l'anno, tutti i giorni, più volte al giorno.
Però non vorrei neanche portarmi a casa qualcosa di troppo piccolo, o rinunciare a molte cose. Il tutto, unito al dilemma sull'alimentazione da scegliere.
Una buona soluzione potrebbe essere un'usato di 4/5 anni a benzina/ibrido non eccessivamente kilometrato, viste le scarse percorrenze, con la difficoltà di reperire un mezzo di media grandezza con queste caratteristiche (sopra il segmento B, trovare un buon benzina è veramente difficile). Oppure, ripiegare sul nuovo, di modo da poter avere libera scelta, ma su segmenti inferiori, cercando qualcosa che non metta addosso la tristezza ogni volta che lo accendo.
Non lo so, davvero ci penserò quando sarà il momento (di certo, se fossi milionario, avrei le idee molto chiare :ridi ).

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 2:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Multiplone ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Anch'io lo scorso anno avevo visto per cambiare gli ammortizzatori, in realtà ricaricati e nuovi il costo non era molto diverso, alla fine mi sono cambiato le gomme e penso che gli ammo terrò gli originali per i prossimi 3/4 anni in cui terrà la mia. 10 anni la giulietta li fa il 20 luglio, senza Covid sarebbe già oltre i 250.000 ora mi sa che li raggiungerà dopo aver compiuto 10 anni.
Tra tutte le ammaccature e righe volontarie che mi trovo sulla mia non voglio spendere 25/30K euro ancor più in questo periodaccio, tanto per le mie esigenze a parte adas e android auto non invidio nulla ad auto con 10 anni di meno, per qualche anno voglio ancora avere la soddisfazione di avere un bel motore e una bella guida...ovvaimente per i miei livelli

Anche io, non fosse per i fari alogeni e l'assenza di un sistema multimediale più evoluto (no android/carplay), non sento l'esigenza di un'auto nuova.
Il rapporto potenza/consumi è ancora buono, il cambio dolcissimo, di spazio ce n'è in abbondanza e ho un impianto audio da 330w e un sedilone bello comodo che ancora mi soddisfano molto. Anzi, molte auto più recenti sono meno accessoriate (sedili in pelle, elettrici con memoria e riscaldati, tanto per dirne una).

Però sul cambio ho molte idee e molto confuse. Usando l'auto principalmente a dicembre/gennaio e nelle giornate di pioggia, vorrei impiegare una somma minore per l'acquisto dell'auto rispetto a quanto pensavo anche solo poco tempo fa. Spendere 30/32k per prendere una V90 da lasciare ferma non è una gran mossa, secondo me. Spendo più volentieri i soldi nello scooter, che utilizzo praticamente quasi tutto l'anno, tutti i giorni, più volte al giorno.
Però non vorrei neanche portarmi a casa qualcosa di troppo piccolo, o rinunciare a molte cose. Il tutto, unito al dilemma sull'alimentazione da scegliere.
Una buona soluzione potrebbe essere un'usato di 4/5 anni a benzina/ibrido non eccessivamente kilometrato, viste le scarse percorrenze, con la difficoltà di reperire un mezzo di media grandezza con queste caratteristiche. Oppure qualcosa di più nuovo ma più contenuto, e che magari non metta addosso la tristezza ogni volta che lo accendo.
Non lo so, davvero ci penserò quando sarà il momento (di certo, se fossi milionario, avrei le idee molto chiare :ridi ).

L'alimentazione è sicuramente un dilemma diciamo che forse un E6D diesel almeno per tutto il decennio pare che viaggerà ancora.
Hai ragione anche i fari della mia giulietta, senza xeno, non sono il massimo e con l'età lo noto di più.
Proiettendomi da fine 2022 in poi penso che in lizza ci saranno tonale/a3 ma solo ben scontate a kmo, ma alla fine più probabile una nuova 308 hdi 1500 130cv ben accessoriata che se è come alcuni rendering non sembra affatto male, mi piacciono le mazda ma noto che hanno sempre qualcosa di mancante non so come spiegarlo......ma ci vorrà ancora molto tempo chissà quante volte cambierò idea sul "non acquisto":-)
All'opposto di te auto troppe grosse non ne voglio e sai meglio di me che sono dei veri e propri affari!!

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: mar lug 21, 2020 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Ritirata ieri da Cappelli ammortizzatori (interpellato su consiglio di alcuni di voi), rigenerato i 4 ammo e cambiato un tirante dello sterzo che era un po' lasco
Comportamento migliorato, non sobbalza più sugli avallamenti e incassa meglio le buche. Anche lo sterzo mi sembra un filo più duro e con meno gioco.
Mi fa piacere che chi si è occupato dell'auto, al momento del ritiro, mi ha detto che se non avesse visto la targa e il contakm, solo guardando la meccanica avrebbe detto fosse una macchina con 4/5 anni di vita. Non han cambiato nemmeno i tamponi degli ammortizzatori, perché messi ancora bene.

Alla fine, visto il costo dell'intervento, valeva sicuramente la pena farlo :)

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Periodaccio per le Volvo in casa Passoni: martedì venduta la V40, ieri la S80.
Al pari della V40 che è in mano alla sorella della mia ragazza, la S80 l'ha comprata suo zio.
219mila kilometri, ma ancora in ottima forma, tutta tagliandata, due treni di gomme e due set di cerchi originali, senza lavori da fare. Questo tizio abita sul Garda e lavora a 40km da casa, tutte statali scorrevoli e senza traffico, gli durerà una vita.

Dispiace, ma ora ci vengono meno due garage poiché venduti, questa è un doppione della Giulietta (le due auto, sommate, faranno 10mila km all'anno), e anche se ancora in forma non c'era ragione di tenerla. Poi se deve finire in strada, usata poco, d'inverno etc, è un peccato.

Ad ogni modo, globalmente è stata la miglior macchina mai avuta.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Scelta comprensibilissima... ma che dispiacere! Certo che a 18 anni giravi in Classe R e Volvoni, adesso a 30 compiuti con un figlio col Cinquino Abarth... :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Scusa la domanda, avete altre auto da far fuori in famiglia così ci prepariamo psicologicamente? :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giro di boa per la Volvo
MessaggioInviato: lun ott 11, 2021 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
mauro65 ha scritto:
Scusa la domanda, avete altre auto da far fuori in famiglia così ci prepariamo psicologicamente? :D

:ridi
Certo è che ultimamente più che fare l'avvocato lavoro per una concessionaria :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net