Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 12:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Ora, cercando di essere moderato, vi racconto il mio pomeriggio di domenica :ridi

Immagine

praticamente me ne stavo andando tranquillo per la (tanto per cambiare) SS Varesina in compagnia della partner alla guida del sopra esposto veicolo di sua proprietà, quando mi ritrovo a fissare il termometro dell'acqua inchiodato al fondo scala. Dato che non ci sono spie evidenti né avvisi acustici non so se fosse così da 2 secondi o da interi minuti, anche se ipotizzerei più la prima ma, in ogni caso, il fondo scala c'era tutto.

Niente, mi fermo immediatamente al mitico distributore eni di garbagnate sud che veniva usato nell'antichità come punto di staccata per la rotonda seguente...spengo tutto e ingenuamente provo a riaccendere il quadro sperando in un problema di elettronica della strumentazione (che non sarebbe la prima volta anche se di norma si accendono "solo" tutte le spie)...niente, sempre a fondo...scendo e vedo questa bella scia d'acqua dietro all'auto...apro il cofano e vedo il radiatore bagnato, inizialmente penso a una perdita del suddetto, provo - sempre ingenuamente, della serie magari arrivo a casa - a rabboccare con un po' di litri d'acqua recuperati lì vicino e, sorpresa, l'acqua viene pisciata fuori dal motore (non dal radiatore, che si era solo preso lo schizzo) praticamente al ritmo al quale io la metto dentro...i manicotti sembrano tutti sani, non ho indagato troppo - chiamato subito il carro attrezzi, essendo la donna assicurata - ma credo possa trattarsi del modulo del termostato. Chiaramente data la scaldata che ha preso (deve avere perso tutta l'acqua in pochissimi secondi, a quel ritmo) si sarà al 99% brasata pure la testa e speriamo nient'altro...

La serata si conclude con la coppia che si incammina mestamente verso la stazione arrivando a casa (15 km) due ore e mezza dopo grazie alla proverbiale efficienza di Trenord (2 treni soppressi consecutivi e alla fine ho calcolato che ci avrei messo meno a piedi, asfaltare tutte ste ferrovie di merda e fare autostrade, lo dico da anni)

La buona notizia: un anno e rotti fa, quando cercavo il rottame quotidiano, avevo valutato di comprare la suddetta auto dalla donna al modico prezzo di 5000€. "ha solo 35000 km", dicevano. "ha solo 5 anni", dicevano. Fortunatamente ho poi preso quell'altro merdoso cesso di punto che però, costando meno, ha almeno già fatto 30000 km senza rompere troppo i coglioni, lampadine e plastiche rotolanti a parte. Avessi comprato questa, mi sarebbe esplosa dopo 7000km, probabilmente in Croazia o Montenegro.

Seriamente: non ho parole per descrivere l'indecenza di questo cosiddetto "prodotto" che è stato descritto per anni come il top della qualità e della robustezza Fiat, ideale connubio di genio italiano e qualità polacca, e che all'alba dei 42000 km si rivela essere invece un MERDOSO CESSO CHE PERDE I PEZZI e l'ennesimo esempio di FIAT DI MERDA perfettamente in linea con la giustificatissima e fin troppo generosa reputazione della casa. In 16 anni che vado in giro in macchina con aborti nipponici e rottami vari antidiluviani strachilometrati di problemi ne ho avuti svariati, ma non mi è MAI successa una cosa del genere! Potrei accettarla (forse) dalla mr2 che ha 25 anni, 80 proprietari precedenti e manco Dio si ricorda quanti km reali, ma che possa succedere a una Panda Nuova con la quale la donna poteva essere in giro da sola all'una di notte non sta né in cielo né in terra. Mò vedremo come va a finire anche se per quanto mi riguarda la metterei in vendita non appena torna dall'officina...salvo che (per fortuna) non è mia...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 7:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Secondo me le auto Fca ti vogliono male


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 7:33 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
anche Marco ha la sua linea dedicata... :ridi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 7:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
cometa rossa ha scritto:
Secondo me le auto Fca ti vogliono male

Vale la proprietà transitiva.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 7:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
C'è troppo odio in questa faccenda.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 8:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
L'ho già detto, si chiama Legge dell'Attrazione, e non parlo di quella necessaria per abbindolare gli esemplari di categoria femminile :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 8:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Si sarà rotto quel merdosissimo manicotto a T che passa a 2 mm dal corpo farfallato, ed essendo in plastica, tende a cuocersi e sbriciolarsi come le michette di 3 giorni.
Oppure si è bucato un qualsiasi tappo di fusione "random", o ancora, il manicotto in ferro che parte dalla pompa dell'acqua ed arriva al termostato. E cmq, sui fire l'ho visto parecchie volte, questo problema.
Anyway, menomale che non è successo sulla tua, perche il 1.3MJ, ovalizza i cilindri (con relativa fusione delle fasce) un minuto dopo aver perso l'acqua. Non so perchè, ma mal sopporta le scaldate, quel motorino li'.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 8:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Sei stato moderatissimo.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 9:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
paolocabri ha scritto:
Si sarà rotto quel merdosissimo manicotto a T che passa a 2 mm dal corpo farfallato, ed essendo in plastica, tende a cuocersi e sbriciolarsi come le michette di 3 giorni.
Oppure si è bucato un qualsiasi tappo di fusione "random", o ancora, il manicotto in ferro che parte dalla pompa dell'acqua ed arriva al termostato. E cmq, sui fire l'ho visto parecchie volte, questo problema.
Anyway, menomale che non è successo sulla tua, perche il 1.3MJ, ovalizza i cilindri (con relativa fusione delle fasce) un minuto dopo aver perso l'acqua. Non so perchè, ma mal sopporta le scaldate, quel motorino li'.


sicuramente deve trattarsi di un qualche passaggio acqua esterno del motore, i manicotti in gomma principali non sono, li ho controllati e sono integri. secondo te che probabilità ci sono che abbia brasato pure la testa? Considerando che ha girato in pratica senza acqua per almeno 30 secondi, ma forse anche di più.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 9:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
lelao ha scritto:
Sei stato moderatissimo.


beh, a me sembra di sì :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
KriegsmarineIII ha scritto:
L'ho già detto, si chiama Legge dell'Attrazione, e non parlo di quella necessaria per abbindolare gli esemplari di categoria femminile :ridi


ci tengo a precisare ulteriormente che l'auto 1) non è mia 2) l'avrò guidata a dire tanto per 1000 km in 5 anni :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
L'ho già detto, si chiama Legge dell'Attrazione, e non parlo di quella necessaria per abbindolare gli esemplari di categoria femminile :ridi


ci tengo a precisare ulteriormente che l'auto 1) non è mia 2) l'avrò guidata a dire tanto per 1000 km in 5 anni :ridi


ma la legge funziona su di te, mica sulla macchina :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Zerstorer ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Si sarà rotto quel merdosissimo manicotto a T che passa a 2 mm dal corpo farfallato, ed essendo in plastica, tende a cuocersi e sbriciolarsi come le michette di 3 giorni.
Oppure si è bucato un qualsiasi tappo di fusione "random", o ancora, il manicotto in ferro che parte dalla pompa dell'acqua ed arriva al termostato. E cmq, sui fire l'ho visto parecchie volte, questo problema.
Anyway, menomale che non è successo sulla tua, perche il 1.3MJ, ovalizza i cilindri (con relativa fusione delle fasce) un minuto dopo aver perso l'acqua. Non so perchè, ma mal sopporta le scaldate, quel motorino li'.


sicuramente deve trattarsi di un qualche passaggio acqua esterno del motore, i manicotti in gomma principali non sono, li ho controllati e sono integri. secondo te che probabilità ci sono che abbia brasato pure la testa? Considerando che ha girato in pratica senza acqua per almeno 30 secondi, ma forse anche di più.


Se sei sotto i 2/3 minuti, direi quasi nulle.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Per fortuna, avendo posseduto a lungo una mx5 1.6, sono abituato a guardare spesso il termometro dell'acqua :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Zerstorer ha scritto:
Per fortuna, avendo posseduto a lungo una mx5 1.6, sono abituato a guardare spesso il termometro dell'acqua :ridi

Anche Gigi è abituato a guardare la temperatura sulla X, avendo un'Alfa :ridi

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
I sintomi corrispondono a quanto accaduto con la FIAT 5oo del mio ex coninquilino. Strada, normale, tutto ok; all'improvviso inizia ad impennare la temperatura.
Mi chiama perché gli è uscito un allarme sul cruscotto con "bip lungo" e messaggio "Arrestare immediatamente il motore".

Arrivo; serbatoio dell'acqua completamente vuoto. Mettendone un po' riusciamo ad arrivare a casa.
Il giorno seguente, armato di tanica, vado per portarla dal meccanico; quando a metà strada impenna di nuovo la temperatura.

Mi fermo ad un benzinaio su viale Abruzzi e gli chiedo se può riempirmi di acqua il radiatore. Così come entra, l'acqua viene TUTTA spruzzata fuori dalla scatola del termostato. TUTTA.
A quel punto, mi faccio riempire di nuovo anche la mia tanica e tentando di tenere i giri più bassi possibile sono arrivato dal meccanico.

Esiti nulli, cambiata la scatola, cambiato il liquido, un centinaio di Euro e il problema era risolto.
Bisogna solo capire se e quanto hai scaldato la testa. :wink:
Zerstorer ha scritto:
mi ritrovo a fissare il termometro dell'acqua inchiodato al fondo scala. Dato che non ci sono spie evidenti né avvisi acustici non so se fosse così da 2 secondi o da interi minuti, anche se ipotizzerei più la prima ma, in ogni caso, il fondo scala c'era tutto.
Beh, la spia dovrebbe esserci.

Cito il manuale:

"INDICATORE TEMPERATURA LIQUIDO
RAFFREDDAMENTO MOTORE fig. 19 La lancetta indica la temperatura del liquido di raffreddamento del motore ed inizia a fornire indicazioni quando la temperatura del liquido supera 50°C circa. Nel normale utilizzo della vettura la lancetta può portarsi nelle diverse posizioni all'interno dell'arco di indicazione in relazione alle condizioni d'uso della vettura.

C Bassa temperatura liquido raffreddamento motore.
H Alta temperatura liquido raffreddamento motore.

L’accensione della spia B (su alcune versioni unitamente al messaggio visualizzato dal display multifunzionale riconfigurabile) indica l’aumento eccessivo della temperatura del liquido di raffreddamento; in questo caso arrestare immediatamente il motore e rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
"

C'è da dire che lo stesso manuale inizia con:

"La ringraziamo per aver preferito Fiat e ci congratuliamo per aver scelto una Fiat Panda." :ridi :ridi :ridi :ridi
Zerstorer ha scritto:
Per fortuna, avendo posseduto a lungo una mx5 1.6, sono abituato a guardare spesso il termometro dell'acqua :ridi
Ecco; questa è una cosa che non faccio mai. Magari, ogni tanto, sulla 200E-16 perché ho avuto il problema alla testata e voglio essere sicuro che continui tutto come dovrebbe.
Ma sulla Lancia o sulla E280, in effetti, non me lo cago MAI... :briaco

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 10:53 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
paolocabri ha scritto:
Anche Gigi è abituato a guardare la temperatura sulla X, avendo un'Alfa :ridi


A dire il vero sulla 147 il problema è quella zozzeria di termostato che non fa scaldare l'auto d'inverno..

Sulla Mx5 guardo spesso acqua e l'utilissimo ( :ridi ) pressostato dell'olio. Soprattutto perché online si leggono millemila post di gente che ha grippato il motore a causa di un subitaneo consumo anomalo d'olio.. (ricordo che il tiratissimo 1.8 fa 126 cavalli sulla carta) per cui ho messo la tanica dell'olio nel baule e un reminder su spritmonitor di guardare l'olio spesso.. :roll:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Tranquillo. Sulla MX-5 NC il manometro dell'olio è finto (davvero). :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 11:02 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
È inutile ma non finto.. A freddo effettivamente la pressione dell'olio è più alta che a caldo, quindi non è direttamente attaccato al contagiri.. :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 11:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Il Basso di Genova ha scritto:
È inutile ma non finto.. A freddo effettivamente la pressione dell'olio è più alta che a caldo, quindi non è direttamente attaccato al contagiri.. :ridi
No, forse non è chiaro: è veramente FINTO. :ridi :ridi
Se leggi il manuale d'uso, c'è scritto che il movimento della lancetta non ha in alcun modo correlazione con la pressione dell'olio nel circuito ed è stato messo lì solo per "divertire" il pilota... :ridi

Detto in soldoni: la pressione dell'olio sulla Miata NC dovrebbe essere misuarata solo da un ON/OFF che comunica se c'è pressione (spia spenta) e se non c'è (spia accesa). Se c'è pressione, la lancetta inizia a muoversi con delle logiche decise dalla ECU che non hanno, però, niente a che vedere con la reale pressione dell'olio; se non c'è pressione, la lancetta si fissa a 0 e ti allarma.

Non mi risulta che ci sia un sensore che permetta di misurare la pressione in maniera continua; a meno che non sostituisci il sensore con uno analogico e ci metti poi il vero pressostato.
Puoi star per finire tutto l'olio; ma se sei ancora sopra-soglia, lui continuerà a muoversi esattamente come prima. :wink:

Ma su questo Marco ne sa decisamente di più. :ok

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 11:22 am 
Zerstorer ha scritto:
".... avevo valutato di comprare la suddetta auto dalla donna .... ha solo 5 anni", dicevano.

E' ora di cambiarle.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Il Basso di Genova ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Anche Gigi è abituato a guardare la temperatura sulla X, avendo un'Alfa :ridi

A dire il vero sulla 147 il problema è quella zozzeria di termostato che non fa scaldare l'auto d'inverno..

Per quanto riguarda la febbre della X, quell'ago mi ha tolto qualche anno di vita per gli spaventi che mi ha fatto perdere...
Per la 147, il vero problema è che non ha nessun tipo di sistema per accelerare il riscaldamento del motore, il che ne spiega sia la lentezza ad entrare in temperatura, sia l'affidabilità.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 12:24 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
DiGiNeX ha scritto:
No, forse non è chiaro: è veramente FINTO. :ridi :ridi
Se leggi il manuale d'uso, c'è scritto che il movimento della lancetta non ha in alcun modo correlazione con la pressione dell'olio nel circuito ed è stato messo lì solo per "divertire" il pilota... :ridi


Stasera vado a leggere il manuale distruzione .. in ogni caso vista la totale mancanza di optional, avrebbero potuto spendere i soldi per sviluppare quella zozzeria in altre cose: ad esempio il livello dell'olio o la temperatura dell'olio o tutte quelle altre cose relative all'olio che potrebbero servire su un motore sporti..

No niente. Mi tengo la lancetta di cartone.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 12:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Molte auto moderne non hanno più l'indicatore, ci pensa apposita spia ad avvisare (ad avvisare di fermarsi subito). Tanto gli impianti moderni sono affidabili e sicuri :ridi :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Tre anni fa, come i milanesi birraioli sanno già, successe la stessa cosa la Mini di mia moglie, con alla guida mio figlio, la sera del 13 Agosto.
L’acqua andò in ebollizione, saltò il tappo del vaso di espansione, la temperatura schizzò alle stelle con annessa accensione della spia relativa, e perdita di gran parte del liquido refrigerante.
Il “pargolo” aveva percorso si e no 1,5km.
Si era sfrangiata la cinghia dei servizi ed era uscita dalla sua puleggia e la pompa dell’acqua non girava più.
Morale, il giorno dopo trovò aperto il Midas di Bresso, il meccanico cambiò la cinghia e riempì il radiatore di liquido nuovo.
30 Euro di spesa totali, e la Mini funzionò per altri 3 anni e 35mila km.
Quindi io dico che la testata è ancora sana.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
massì, non è successo granchè, anzi. non hanno più la guarnizione testa in sughero ormai :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mar set 04, 2018 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Molte auto moderne non hanno più l'indicatore, ci pensa apposita spia ad avvisare (ad avvisare di fermarsi subito). Tanto gli impianti moderni sono affidabili e sicuri :ridi :ridi
Sempre che funzioni il sensore e che la spia non sia bruciata :angelo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mer set 05, 2018 6:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Zerstorer pensiero


Allegati:
Screenshot_2018-09-05-00-05-07-1.png
Screenshot_2018-09-05-00-05-07-1.png [ 1007.89 KiB | Visto 8282 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mer set 05, 2018 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Tyreal_Reloaded ha scritto:
snoekie ha scritto:
L’acqua andò in ebollizione, saltò il tappo del vaso di espansione, la temperatura schizzò alle stelle con annessa accensione della spia relativa, e perdita di gran parte del liquido refrigerante.
Il “pargolo” aveva percorso si e no 1,5km.
Si era sfrangiata la cinghia dei servizi ed era uscita dalla sua puleggia e la pompa dell’acqua non girava più.


Più o meno è quello che è successo con la mia ex.

:ridi sono caduto dalla sedia!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mer set 05, 2018 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Allora, aggiornamento: auto recuperata oggi, come ipotizzato fin da subito da digi e come sembrava plausibile anche a me (data la zona approssimata di provenienza dell'acqua) si era spaccato in due il termostato, tutto riparato con 140€ totali. Ciò che resta ora da capire è se la guarnizione è integra o meno...domani la uso per andare al lavoro e vediamo se ci sono fenomeni macroscopici di consumo acqua, poi comunque la terrò monitorata per un po' di tempo in ogni caso.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net