Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mer set 05, 2018 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
DiGiNeX ha scritto:
Beh, la spia dovrebbe esserci.

Cito il manuale:

"INDICATORE TEMPERATURA LIQUIDO
RAFFREDDAMENTO MOTORE fig. 19 La lancetta indica la temperatura del liquido di raffreddamento del motore ed inizia a fornire indicazioni quando la temperatura del liquido supera 50°C circa. Nel normale utilizzo della vettura la lancetta può portarsi nelle diverse posizioni all'interno dell'arco di indicazione in relazione alle condizioni d'uso della vettura.

C Bassa temperatura liquido raffreddamento motore.
H Alta temperatura liquido raffreddamento motore.

L’accensione della spia B (su alcune versioni unitamente al messaggio visualizzato dal display multifunzionale riconfigurabile) indica l’aumento eccessivo della temperatura del liquido di raffreddamento; in questo caso arrestare immediatamente il motore e rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
"

C'è da dire che lo stesso manuale inizia con:

"La ringraziamo per aver preferito Fiat e ci congratuliamo per aver scelto una Fiat Panda." :ridi :ridi :ridi :ridi


Allora, in effetti la spia c'è ma non è evidente: su questa particolare strumentazione - di cui adesso non trovo una foto su google - infatti è "dimezzata" (non è tonda ma tipo mezzaluna) e circondata dalla grafica rossastra della strumentazione stessa. Quindi mi è saltata all'occhio perché l'ho guardata ma a mio avviso non attira l'attenzione come dovrebbe.

L'ideale sarebbe chiaramente il beep acustico, ma questa Panda qui non ha il beep manco per le cinture...(cosa che, per inciso, apprezzo moltissimo :ridi)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mer set 05, 2018 9:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Il Basso di Genova ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Anche Gigi è abituato a guardare la temperatura sulla X, avendo un'Alfa :ridi


A dire il vero sulla 147 il problema è quella zozzeria di termostato che non fa scaldare l'auto d'inverno..

Sulla Mx5 guardo spesso acqua e l'utilissimo ( :ridi ) pressostato dell'olio. Soprattutto perché online si leggono millemila post di gente che ha grippato il motore a causa di un subitaneo consumo anomalo d'olio.. (ricordo che il tiratissimo 1.8 fa 126 cavalli sulla carta) per cui ho messo la tanica dell'olio nel baule e un reminder su spritmonitor di guardare l'olio spesso.. :roll:


Occhio che, a prescindere dal fatto che il manometro sia vero o finto, l'unico modo per mettersi al sicuro dal rischio di sbronzinamento è quello di controllare il livello a mano: un livello basso può far mancare il pescaggio anche per pochi istanti in curva e con il manometro - anche uno vero e preciso - non te ne accorgeresti comunque, ma alla lunga il danno c'è. L'unico modo è tenerla d'occhio a mano.

Per quanto riguarda strumentazioni inutili assortite, con la MR2 ho inaspettatamente rivalutato il voltmetro: soprattutto su un'auto che non si usa spesso, avere un'indicazione dello stato della batteria può fare la differenza.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mer set 05, 2018 9:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Zerstorer ha scritto:
Allora, aggiornamento: auto recuperata oggi, come ipotizzato fin da subito da digi e come sembrava plausibile anche a me (data la zona approssimata di provenienza dell'acqua) si era spaccato in due il termostato, tutto riparato con 140€ totali. Ciò che resta ora da capire è se la guarnizione è integra o meno...domani la uso per andare al lavoro e vediamo se ci sono fenomeni macroscopici di consumo acqua, poi comunque la terrò monitorata per un po' di tempo in ogni caso.



Il livello scenderà comunque in quanto è impossibile spurgarla dall’aria in una sola volta.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: mer set 05, 2018 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Zerstorer ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Beh, la spia dovrebbe esserci.

Cito il manuale:

"INDICATORE TEMPERATURA LIQUIDO
RAFFREDDAMENTO MOTORE fig. 19 La lancetta indica la temperatura del liquido di raffreddamento del motore ed inizia a fornire indicazioni quando la temperatura del liquido supera 50°C circa. Nel normale utilizzo della vettura la lancetta può portarsi nelle diverse posizioni all'interno dell'arco di indicazione in relazione alle condizioni d'uso della vettura.

C Bassa temperatura liquido raffreddamento motore.
H Alta temperatura liquido raffreddamento motore.

L’accensione della spia B (su alcune versioni unitamente al messaggio visualizzato dal display multifunzionale riconfigurabile) indica l’aumento eccessivo della temperatura del liquido di raffreddamento; in questo caso arrestare immediatamente il motore e rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
"

C'è da dire che lo stesso manuale inizia con:

"La ringraziamo per aver preferito Fiat e ci congratuliamo per aver scelto una Fiat Panda." :ridi :ridi :ridi :ridi


Allora, in effetti la spia c'è ma non è evidente: su questa particolare strumentazione - di cui adesso non trovo una foto su google - infatti è "dimezzata" (non è tonda ma tipo mezzaluna) e circondata dalla grafica rossastra della strumentazione stessa. Quindi mi è saltata all'occhio perché l'ho guardata ma a mio avviso non attira l'attenzione come dovrebbe.

L'ideale sarebbe chiaramente il beep acustico, ma questa Panda qui non ha il beep manco per le cinture...(cosa che, per inciso, apprezzo moltissimo :ridi)



Se è una dinamic, ha il display a due righe e quindi non ti avvisa per nulla. È sufficiente mettere il quadro della emotion, a tre righe, per avere anche l’autoclose (ed incredibile, lo swap è plug&play)

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 7:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zerstorer ha scritto:
Per quanto riguarda strumentazioni inutili assortite, con la MR2 ho inaspettatamente rivalutato il voltmetro: soprattutto su un'auto che non si usa spesso, avere un'indicazione dello stato della batteria può fare la differenza.


La vecchia Audi 100 di mio padre aveva voltmetro e manometro dell'olio come strumentazione aggiuntiva. Francamente, essendo un Audi modello barcone, la cosa mi aveva colpito non poco, ma ammetto che erano strumenti comodi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 9:42 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Il voltmetro c'era anche sulla Lancia Prisma dei genitori di una mia compagna delle elementari. Inutile dire che in montagna d'inverno la macchina non partiva mai. Il voltmetro, appena girata la chiave, segnava 9V e sapevamo che saremmo andati sulle piste col bus.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Potrei partire col pippone su come erano meglio le vecchie strumentazioni a lancette rispetto agli schermetti odierni, che hanno 1000 informazioni che non guardi mai... ma non lo farò

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 12:25 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Che oramai tutte le auto sono piene di sensori ovunque e basta leggere le letture dal bus (Digital Input Output) CAN e se ne possono inventare millemila.. con un accelerometro da quattro soldi si può anche calcolare la potenza istantanea del motore (o la pressione dell'olio :ridi )

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
si può anche calcolare la potenza istantanea del motore


E anche la coppia :P


Allegati:
24993610_10214493942892070_3972750405085779404_n.jpg
24993610_10214493942892070_3972750405085779404_n.jpg [ 85.04 KiB | Visto 8188 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Anche l'inclinazione della vettura.















:ridi

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
E' colpa del copilota fotografo ( il pargolo, lui che ha scoperto questa voce del menù della vettura...)

Piuttosto interessante notare che ho una versione potenziata di suddetta vettura. Io ero convinto che la mia avesse 140kw, non 160. E non vale la scusa che è la strumentazione del 325d, perchè quello ne ha 165 e 450 nm. Insomma, manco i numeri giusti sulla scala sanno mettere questi pirloni :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: gio set 06, 2018 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
lelao ha scritto:
Anche l'inclinazione della vettura.


:ridi


:ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi

comunque: oggi ci ho fatto un 50 km, si è effettivamente mangiata un po d'acqua, spero sia davvero solo il circuito che si spurga. la partner dice che sente un odore strano (io non lo sento, ma ho un naso quasi totalmente insensibile): può significare qualcosa?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 7:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zerstorer ha scritto:
la partner dice che sente un odore strano


E' semplicemente l'auto che inizia a decomporsi. Tutto nella norma.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 7:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Zerstorer ha scritto:
lelao ha scritto:
Anche l'inclinazione della vettura.


:ridi


:ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi

comunque: oggi ci ho fatto un 50 km, si è effettivamente mangiata un po d'acqua, spero sia davvero solo il circuito che si spurga. la partner dice che sente un odore strano (io non lo sento, ma ho un naso quasi totalmente insensibile): può significare qualcosa?

quando ho cambiato il termostato alla Mini per un po' ho sentito anch'io odori strani.
forse un po' di liquido refrigerante che è rimasto in giro (non credo che il meccanico abbia pulito e asciugato tutto il vano motore) che scaldandosi emana cattivo odore?

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: ven set 07, 2018 8:18 am 
Come detto sopra; la puzza è il glicole che si scalda, il livello che cala può essere tranquillamente il circuito che si spurga, se il calo del livello apparente si arresta allora è tutto a posto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Allora.

La macchina a quanto pare ce la può ancora fare, ho rabboccato un mezzo litro d'acqua e ne ho approfittato per rabboccare anche l'olio che era sotto di 1 kg (in 10000 km...vabbè).

Ora mi si pone un nuovo problema: mi è stato comandato (:ridi ) di smontare la scatola nera, dato che sta cambiando l'assicurazione e va restituita alla unipol. Non ho in realtà idea né di dove si trovi né in generale di come si faccia, qualcuno ne sa qualcosa?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: dom ott 14, 2018 9:52 pm 
Di solito è un bagaglio appiccicato alla batteria...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 6:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Di solito è un bagaglio appiccicato alla batteria...

Confermo fede, è un robo attaccato ai poli della batteria

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: P'andà a piedi
MessaggioInviato: lun ott 15, 2018 8:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Zerstorer ha scritto:
mi è stato comandato (:ridi ) di smontare la scatola nera, dato che sta cambiando l'assicurazione e va restituita alla unipol. Non ho in realtà idea né di dove si trovi né in generale di come si faccia, qualcuno ne sa qualcosa?


A mia moglie l'ho incollata con (apposito adesivo sul retro della stessa) direttamente sulla batteria. Siccome i cavi di alimentazione della scatola nera non sono lunghi, prova a dare un'occhiata li attorno, non dovrebbe essere lontana


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net