Purtroppo devo confermare di non aver sbagliato
Doppio cambio corsia sul bagnatoF-Pace 84 km/h
X3 84 km/h (la vecchia X3 F25 pre restyling my2011 aveva staccato un bel 100 km/h)
X4 87 km/h
Stelvio 91 km/h
Cambio corsia in rettilineoF-Pace 160 km/h
X3 160 km/h (idem la X3 F25 my 2011)
X4 180 km/h
Stelvio 200 km/h
Cambio corsia in curvaX3 100 km/h (102 km/h la F25 my 2011)
X4 101 km/h
F-Pace 103km/h
Stelvio 107 km/h
GommeX3 PZero r/f 245/45/20" 103W - 275/40/20" 106W
X4 Bridgestone Alenza 001 r/f 245/45/20" 103W - 275/40/20" 106W
F-Pace Continentakl CSC5 255/50/20" 109W XL
Stelvio Goodyear Eagle F1 235/55/19" 109W XL
Commento 4R alla voce "comportamento dinamico"
X3: "Da quanto esiste la Stelvio, alla Bmw hanno qualche mal di testa in più e, in questo caso, le differenze sono evidenti. La precisione c'è tutta, ma nella guida al limite l'Esp prevale con una taratura più conservativa. 4 stelle su cinque
X4: "Spigliata, facile, con quella carica di dinamismo che srve per onorare il concetto che sta alla base della X4. Per accorgersi che il baricentro non è esattamente dove la sprtività vorrebbe, bisogna davvero cercare il limite. 4 stelle su cinque
Stelvio e F-Pace "Su Strada"
Alla piacevolezza che apprtiene ad entrambe, l?alfa agiunge un'efficacia che è davvero fuori catalogo. 5 stelle su cinque
Sterzo
Stelvio e F-Pace: "Il comando della F-Pace non è granché comunicativo. Quello della Stelvio, invece, rimane il riferimento. 5 stelle
X3: "Quando si sale su una Bmw, anche a trazione integrale e a ruote alte, le aspettative sono elevate e, in questo caso, abbastanza soddisfatte: prontezza e proporzionalità sono nella norma. 4 stelle
X4: "Comando omogeneo, nonostante il suo desiderio (realizzato) di tenere botta (di più: contribuire) alla sportività generale del telaio e della X4 nel suo complesso. Feedback apprezzabile in tutte le situazioni - 4 stelle
Sospensioni (e mò si ride per non piangere)
meno accelerazione = più comfort
Pavè: tutte circa attorno a poco più di 1 m/s2 (tipo 1,1)
Gradino: Stelvio 3; X3 3,5 ant/3,25 post; X4 3,30/3,15
Caditoia: Stelvio 2,75; X3 2,5/3,4; X4 3,30/2,25 (per curiosità, la F-Pace qui fa un "bel" 3,75
)
Rotaie: Stelvio 2,5; X3 2,4/3,4; X4 2,4/1,8
Lastroni: Stelvio 1,8; X3 2,1/2,4; X4 1,8/1,6
Passo carraio: tutte lì tra 1 e 1,5 (a perte F-Pace che va oltre 2)
Traducendo quanto sopra, la Stelvio:
- pompa via X3 e X4 (e vabbé, abbiamo più cubatura, più potenza e probabilmente l'influsso dell'impianto SCR e delle norme Euro 6 c/d-temp)
- a prescindere dalla potenza, tra curve e cordoli dà la polvere all'X4 (che è la verisione concettualmente più vicina a Stelvio) e straccia l'X3 come fosse un cassone coreano stile Ssangyong
- sullo sterrato (che dovrebbe essere il pane di un suv) riesce ad essere un po' meno scomoda dell'X3
Ok che X3 e X4 hanno le rigidissime r/f per di più differenziate e con solo 110 mm di spalla, ma con le gomme 20 e 40 mm più strette e da circa 130 mm di spalla che aveva su l'Alfa, temo che le prove dinamiche sarebbero state impubblicabili