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MessaggioInviato: lun set 17, 2018 1:25 pm 
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Io dopo 5 minuti mi son rotto le balle e li ho superati. E dopo di me tutti quelli che avevo dietro :ridi

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MessaggioInviato: lun set 17, 2018 1:27 pm 
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DUNQUE - IMPORTANTE

Fra amici e conoscenti sono già a quota tre MX-5 completamente allagate. Per evitare di dovermi occupare personalmente del caso numero quattro stavo considerando l'idea di ripulire i vari condotti per l'acqua piovana sulla mia - anche perché una lieve pipì post-lavaggio/pioggia già la fa sui piedi lato passeggero.

Qualcuno di quelli cui offrirò una birra è capace? :briaco :briaco3 :allegria

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MessaggioInviato: mar set 18, 2018 7:40 am 
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MessaggioInviato: gio set 20, 2018 2:39 pm 
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fritz287 ha scritto:
DUNQUE - IMPORTANTE

Fra amici e conoscenti sono già a quota tre MX-5 completamente allagate. Per evitare di dovermi occupare personalmente del caso numero quattro stavo considerando l'idea di ripulire i vari condotti per l'acqua piovana sulla mia - anche perché una lieve pipì post-lavaggio/pioggia già la fa sui piedi lato passeggero.

Qualcuno di quelli cui offrirò una birra è capace? :briaco :briaco3 :allegria


bisogna essere in due.
Uno si mette dalla parte del cofano, l'altro del baule, si solleva l'auto contemporaneamente, la si CAPOVOLGE e si scuote vigorosamente.
Poi la si rimette dal verso giusto e la si appoggia per terra.
E' preferibile che i due siano carabinieri.
ah ah ah ah

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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MessaggioInviato: gio set 20, 2018 2:46 pm 
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BikerJediYoda ha scritto:
fritz287 ha scritto:
DUNQUE - IMPORTANTE

Fra amici e conoscenti sono già a quota tre MX-5 completamente allagate. Per evitare di dovermi occupare personalmente del caso numero quattro stavo considerando l'idea di ripulire i vari condotti per l'acqua piovana sulla mia - anche perché una lieve pipì post-lavaggio/pioggia già la fa sui piedi lato passeggero.

Qualcuno di quelli cui offrirò una birra è capace? :briaco :briaco3 :allegria


bisogna essere in due.
Uno si mette dalla parte del cofano, l'altro del baule, si solleva l'auto contemporaneamente, la si CAPOVOLGE e si scuote vigorosamente.
Poi la si rimette dal verso giusto e la si appoggia per terra.
E' preferibile che i due siano carabinieri.
ah ah ah ah


Non deve mica vuotare il posacenere!

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MessaggioInviato: gio set 20, 2018 2:48 pm 
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fritz287 ha scritto:
DUNQUE - IMPORTANTE

Fra amici e conoscenti sono già a quota tre MX-5 completamente allagate. Per evitare di dovermi occupare personalmente del caso numero quattro stavo considerando l'idea di ripulire i vari condotti per l'acqua piovana sulla mia - anche perché una lieve pipì post-lavaggio/pioggia già la fa sui piedi lato passeggero.

Qualcuno di quelli cui offrirò una birra è capace? :briaco :briaco3 :allegria


sulla NB erano due, uno per lato dell'auto, situati nella zona dietro ai sedili, più o meno dietro/sotto gli attacchi delle cinture.


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MessaggioInviato: gio set 20, 2018 3:08 pm 
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Occhio Marco. Credo che si riferisca agli scoli della vasca dei pesci. Cmq vedete qui.. https://www.mx5italia.com/forum/thread-21927.html

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MessaggioInviato: gio set 20, 2018 3:54 pm 
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gli scoli della vasca dei pesci non scaricano in abitacolo (presumo)


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MessaggioInviato: gio set 20, 2018 4:11 pm 
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Zerstorer ha scritto:
gli scoli della vasca dei pesci non scaricano in abitacolo (presumo)

Ovvio che no, ma se gli scoli son tappati, la vasca dei pesci si riempie e l'acqua entra dall'ingresso dell'aria abitacolo (con conseguente bruciatura/ossidatura della ventola stessa).

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MessaggioInviato: gio set 20, 2018 4:16 pm 
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MessaggioInviato: ven giu 07, 2019 1:20 pm 
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30km percorsi da Ottobre :allegria

...e revisione passata oggi! :ok

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MessaggioInviato: ven giu 07, 2019 1:53 pm 
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Belin la usi meno di me!! :ridi

P.S. Oltre alla vasca dei pesci devi anche sturare gli scoli della capote*, altrimenti (successo l'altro giorno) si allaga tutto dietro i sedili..

*operazione non banale su sta merda di macchina: bisogna lasciare la capote quasi completamente aperta e trovare lo scolo. Sull'internet vendono degli scovolini apposta, io mi sono arrangiato con pezzo di guaina da freno della bici, ma centrare il buco senza dover smontare tutto [.. inserire battuta qui ..] è un'impresa da macgyver.

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MessaggioInviato: ven giu 07, 2019 2:01 pm 
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OOOOH I'LL GET BY WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS :allegria

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MessaggioInviato: mer lug 24, 2019 4:02 pm 
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123'345km

fatto bilanciatura, convergenza ecc. da Collevecchio, dal quale mi ero trovato benissimo

Michelin PS4 quasi nuove, nella guida cittadina non ho ovviamente notato grosse differenze ma ha detto che sulla convergenza ha dovuto lavorare parecchio - quello da cui ero stato quando le ho messe, comunque tanti km fa, non era certo uno specializzato in assetti sportivi.

Se mi ha fatto un lavoro bello come la volta scorsa in cui ero stato da lui prevedo tanti sorrisoni :sdentato

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MessaggioInviato: gio ago 01, 2019 2:54 pm 
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123'370 km

Portata in Mazda per

- spia freni: ogni tanto si accende, mi hanno sostituito, facendo pagare solo la manodopera, il liquido freni. Io credevo che l'accensione della spia fosse un malfunzionamento dovuto al freno a mano... vedremo. Speriamo continui a frenare soprattutto. :ridi

- scoli acqua capote: rottomi i maroni di avere il patema d'animo a ogni temporale, li ho fatti pulire a loro che almeno sapranno come si faccia. Non era messa malissimo ma andava fatto!

€92 in tutto: direi accettabilissimi, considerando che è rete ufficiale, che oggi è il primo di agosto e che comunque un po' di tempo lo avranno perso

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MessaggioInviato: gio ago 01, 2019 3:04 pm 
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Di solito l'accensione della spia liquido freni è una conseguenza delle pastiglie quasi finite, perchè il liquido che normalmente starebbe in vaschetta è andato a riempire i pistoncini estratti.


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MessaggioInviato: gio ago 01, 2019 3:26 pm 
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Questo fantastico topic mi ha ricordato che ha fatto un maxitagliandone ai 109500km, cambio olio, filtri, pastiglie dei freni, gomme nuove + convergenza & balle varie (autocit)

Le pastiglie quindi hanno 14000km, di cui 0 in pista, la metà in autostrada e l'altra metà guidando un po' da stronzo, ma non roba da far finire le pastiglie.

Stasera me la uso e domani al massimo la faccio buttare sul ponte dai meccanici del Racing :allegria

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MessaggioInviato: lun ago 26, 2019 4:15 pm 
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126.126km

- in effetti la spia dei freni non s'è mai più accesa; bravi in Mazda a cambiarmi il liquido
- 2800km fra mezz'Italia e Austria, tratti di autobahn a 220km/h* come strade bellissime in mezzo al nulla (la Faentina :amore2 )

Stamattina ha iniziato a scollarsi dal pomello del cambio la parte metallica superiore. Su internet ne trovo da 12 a 150 euro, provo quindi a chiedere in magazzino che è a due passi: DUECENTOOTTANTOTTO EURO. Ho fatto un lavoretto di bricolage col superattack che è uno splendore :ridi

*= a proposito: esiste un modo per verificare in che stato siano le bronzine? :briaco

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MessaggioInviato: lun ago 26, 2019 4:46 pm 
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fritz287 ha scritto:

*= a proposito: esiste un modo per verificare in che stato siano le bronzine? :briaco

Togliere la coppa olio, togliere i cappellotti di biella e misurare lo spessore di quel che vien giù, per le bronzine biella.
Per quelle di banco, va tolto anche l'albero motore.
Buon lavoro :ridi


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MessaggioInviato: lun ago 26, 2019 4:59 pm 
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E' già tanto se so che il motore è davanti. :ridi
La parte che non riguarda l'albero motore è fattibile da un meccanico in occasione del prossimo cambio olio o conviene aspettare che si fottano per conto loro, secondo te?

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MessaggioInviato: lun ago 26, 2019 5:49 pm 
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Sul 1.5dci, noto divoratore di bronzine nella produzione sino al 2009, controllo e sostituzione delle bronzine di biella si faceva con 3-400€ fra lavoro e materiale seguendo l'ordine indicato sopra. In pratica metti l'auto sul ponte, svuoti e stacchi la coppa olio (fissata al basamento da una serie di bulloncini) e hai le bielle a portata di mano, quindi fin lì si tratta di qualcosa di relativamente semplice, sempre che toglier la coppa olio ad una Miata non risulti più complesso che non sul dci; non ci metto la mano sul fuoco ma mi sembrerebbe strano lo fosse.
Per l'albero di solito è decisamente più brigoso.
Farle bagnare da olio fresco non fa male, nel senso che quando un motore risulta debole di bronzine, cambi olio ravvicinati con roba detergente (come gli shell helix, ad esempio) aiuta a tenerle ben lubrificate.


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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 9:27 am 
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Sti motori demmerda non hanno il problema delle bronzine ma del consumo d'olio che senza preavviso s'impenna lasciandoti senza lubrificante e causando la distruzione del motore stesso.

Io non mi capacito come siano riusciti a fare un motore NUOVO con la potenza specifica che l'Alfa Romeo otteneva nel 1960, prestazioni della Panda 30, il consumo della suddetta Alfa Romeo degli anni 60... e pure inaffidabile. :palm:

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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 9:39 am 
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Il 2.0 tutto sommato ce la può fare, non penso abbia vinto titoli come Engine of the Year ma c'è di peggio in giro (tipo il 1.8 :allegria ).
Considerando che una mia amica con un esemplare come il mio l'anno scorso ha sbronzinato (dopo aver allagato gli interni), un minimo di prevenzione potrebbe essere un'idea :sdentato

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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 9:43 am 
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Io nel dubbio giro con la latta nel baule e ho messo un allarme su fritzmonitor che ogni due pieni mi ricorda di guardare l'olio...

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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 9:55 am 
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mjazz ha scritto:
Sul 1.5dci, noto divoratore di bronzine nella produzione sino al 2009, controllo e sostituzione delle bronzine di biella si faceva con 3-400€ fra lavoro e materiale seguendo l'ordine indicato sopra. In pratica metti l'auto sul ponte, svuoti e stacchi la coppa olio (fissata al basamento da una serie di bulloncini) e hai le bielle a portata di mano, quindi fin lì si tratta di qualcosa di relativamente semplice, sempre che toglier la coppa olio ad una Miata non risulti più complesso che non sul dci; non ci metto la mano sul fuoco ma mi sembrerebbe strano lo fosse.
Per l'albero di solito è decisamente più brigoso.
Farle bagnare da olio fresco non fa male, nel senso che quando un motore risulta debole di bronzine, cambi olio ravvicinati con roba detergente (come gli shell helix, ad esempio) aiuta a tenerle ben lubrificate.


Su alcune auto, dato il limitato spazio o la fantasia dei progettisti, per raggiungere alcune componenti si chiamano ad assistenza i migliori santi del calendario


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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 10:01 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Ah ok.
I 1.5dci sbronzinavano per difetto di materiale e per una intrinseca debolezza del circuito di lubrificazione (quest'ultimo in comune con certi boxer Subaru), nel senso che le mandate d'olio possono ridurre la sezione a causa delle morchie: manutenzione trascurata con olio merdo o non sostituito regolarmente o non abbastanza spesso in relazione alle prestazioni, e il castello crolla.
Nel caso dei mazda allora suggerirei cambi olio più ravvicinati, oltre che controlli frequenti come giustamente detto dal basso.
Che poi il 2.0 non è uno skyactive di ultima o penultima generazione?


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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 10:06 am 
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Di cambi olio gliene faccio ogni duecento metri, peraltro facendone mettere di qualità migliore possibile; lesinare sulla manutenzione di un'auto di per sé inutile è di quanto più stupido ci sia

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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 10:09 am 
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:ok
Bene anche in considerazione dello scarso utilizzo...


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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 10:54 am 
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Scarso per modo di dire; sono a quasi 10.000km annui... il "problema" è che ogni volta che la uso ci faccio almeno 300km :allegria

Girarci adesso con Milano semideserta è meraviglioso :D

Un'altra cosa: ha i fari allo xeno che in teoria dovrebbbero essere autolivellanti, in pratica quello di sinistra è decisamente basso. Soluzioni? Googlando ho trovato solo dei grandi kit aftermarket di cui ovviamente non me ne faccio nulla :D

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MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 11:00 am 
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I gruppi ottici si regolano a mano in officina per dargli lo zero, poi ci pensa l'autolivellante a tenere quella posizione. Magari s'è sminchiato un motorino.


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