Sabato ho partecipato ad un evento organizzato da 4r, dove si provavano suv e fuoristrada vari.
Mi ero prenotato per una Lexus NX (l'ultima rimasta disponibile), e invece, una volta in luogo, oltre a quella sono riuscito a provare una, Jimny in fuoristrada, una Outback, una Xc90 T8, una Stelvio Quadrifoglio e una Grand Cherokee TrackHawk.
Due parole su ognuna, nell'ordine:
-Nx: pessimo ricordo da passeggero su una Rav4 Hybrid (che penso sia la stessa cosa). Invece devo dire che su questa ho avuto un'impressione migliore. Non dico nulla sulle doti dinamiche/handling perché recensire un suv in pista non è proprio intelligente, però laddove la Rav mi sembrava lenta (allungo in autostrada), questa tutto sommato andava su piuttosto bene, nonostante fossimo in 3 a bordo e la macchina facesse un giro di pista dietro l'altro.
-Jimny: sembra di salire su una macchina di 20 anni fa. Portiere della Uno, interni spartani, rolla anche solo chiudendo la porta.
In fuoristrada invece è notevole, soprattutto con le ridotte: in 4 a bordo, ripartendo su una salita sterrata, con le ridotte inserite la macchina andava su da sola senza nemmeno toccare il gas.
- Outback: la adoro
In teoria la prova su questo modello era riservata agli adas (mantenimento di corsia, cruise adattivo, etc). Però ho mostrato un po' di interesse per il modello e, complice la poca gente in giro a metà pomeriggio, il driver ha tolto la macchina dalle prove e mi ha portato a fare un giro su un'altra parte della pista. Devo dire che il 2.5i non è un fulmine, come prevedibile, ma se la cava. Il CVT è il primo gradevole che mi capita di provare, visto che oltre ad essere morbidissimo ed esente da qualsivoglia vibrazione, non ha l'effetto scooter ma cambia simulando le marce.
Guidando il pilota, invece, mi ha fatto un paio di scarti in rettilineo ad alta velocità per farmi vedere come, secondo lui, la macchina fosse molto stabile nonostante non sia un coupè. Effettivamente il telaio non fa una piega, sembra avere reazioni molto sane nonostante le manovre al limite (dico solo che erano talmente brusche da farmi sbattere una spalla contro il montante, con conseguente livido, nonostante fossi all'erta).
- Xc90 T8: solita Volvo, nel bene e nel male. 400cv si sentono, ma senza l'elettrico che aiuta la massa si sente tutta. In compenso il passo avanti rispetto al vecchio modello si misura in ere geologiche, perché se butti in curva la vecchia come fai con la nuova ti capotti.
- Stelvio Q: posto che avevano scritto "prova della Stelvio Q4", e che nessuno si aspettava la quadrifoglio, la fila allo stand Alfa era enorme. Ci avevo già rinunciato, ma incredibilmente a metà pomeriggio ci sono state molte defezioni. Quindi, grazie ad un driver compiacente, mi hanno fatto un accredito al volo e via in pista.
La facevano guidare col manettino in N, quindi l'intervento del TCS era piuttosto marcato. Però fare i curvoni a 160 all'ora con la macchina tutta in appoggio e guidarla facilmente come se fosse una giulietta è incredibile. Velocissima, anche se non mi ha impressionato per cattiveria. C'è da dire comunque che raggiungi le auto che hai davanti in una manciata di secondi
Oltre un tot numero di giri lo scarico si apre e fa un bordello atomico. Cambio perfetto, palettone sempre goduriose, sterzo millimetrico come su Giulia. Complice la trazione integrale e i controlli inseriti, non scappa manco a pregarla: togliendo tutto, invece, credo diventi un oggetto per manici esperti. Per il resto, un paio di giri in pista non bastano per capirla.
- Grand Cherokee: ignoro quanti cv abbia (700?), ma ha una spinta che fa impallidire la Quadrifoglio. Finché non arrivano le curve: li diventa un robo inutile, enorme, sovrappeso, con lo sterzo molle... classica americana.
Fa una certa impressione vedere accelerare un condominio con tutta quella veemenza, ma è da maneggiare con molta cura. Macchina più da highway che da strade europee, perché a darci dentro stanca parecchio.
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