Stefano_M ha scritto:
mi è stato detto che il pacchetto ibrido di Renegade & co sarà della tedesca Bosch.
Batteria da 11,4 kW per un costo comprensivo di tutti gli ammenicoli di 7-8 mila euro al produttore.
Tra l'altro, stesso schema usato da quel cesso di Rav ibrida, 4wd con termico anteriore ed elettrico dietro.
Gli 11 kW sono giusto quanto serve per stare dentro i 50 grammi di CO2 imposti da Bruxxelles e contemporaneamente per fare i 50 km in modalità elettrica che, da quanto ho pcapèito, servono per accedere ai benefici fiscali in Cina (qui DC è sicuramente più documentato). In ogni caso lo stesso "papà" di tutta la ricerca elettrica in CRF dell'ultimo quarto di secolo è molto scettico sull'elettrificazione, almeno così come imposta dall'alto (cioè da chi non ne capisce nulla). Ci sono ancora innumerevoli problemi legati al ciclo di carica-scarica, durata, raffreddamento (ad esempio, bisogna mantenere le differenze termiche di ogni cella entro max 5 °C, quindi su ciascuna cella ci va un microcontrollore ovviamente cablato in rete can e gestito da ECU), e ciascuna criticità spesso influenza negativamente gli altri aspetti. Poi le auto trasfromnate in ibride ex post hanno anbche il problema di dove alloggiare le batterie o meglio il battery pack comprensivo di circuito di raffreddamento batteria, cablaggi ad alta tensione, cabaggli in bassa tensione per il monitoraggio batterie, sezionatori, ioverter, converter e quant'altro. Pensa magari di usare gli anfratti liberi e ti ritrovi con nuovo problemi di crash test, per non parlare della ripartizione pesi e guidabilità: 11 kW sono 200 kg in più ma hai un'autonomia poco più che simbolica, per avere un'autonomia significativa devi imbarcare 5-6 quintali di batterie e questo ti stravolge tutti gli studi di crash fatti per quell'auto. A proposito di crash, c'è un ente che sta già studiando le procedure per i VVFF e soccorritori, perché con una batteria da 500V c'è un rilevante rischio di incendio se a causa dell'urto salta il sistema di raffreddamente. Sui Tesla, mi dicono, c'è un sistema di allarme per cui in caso di fault del raffreddamento ci sono 3 minuti per abbandonare il veicolo, dopo di che non è più garantita la sicurezza anti incendio.
Come ciliegina sulla torta (che lascio agli "elettricisti" del forum), le migliori batterie hanno un'energia specifica di 150 Wh/kg contro i 18.000 Wh/kg del gasolio: all'atto pratico, con 500-600 kg di pacco batterie hai 50 kW con cui si riesce a fare non più di 300 km andando piano e con il cappello in testa.