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MessaggioInviato: mar ott 02, 2018 9:07 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Allora si, ci sta


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MessaggioInviato: mar ott 02, 2018 9:19 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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paolocabri ha scritto:
Beh fai il conteggio in ore di lavoro: se contiamo una media di 3H al giorno dal lun al venerdì, per 2.5 anni, siamo a circa 2300h. Direi che va bene
Facevo il conteggio con il fatto che la Lancia ha ancora quelle originali e spesso accendo gli anabbaglianti anche di giorno, se è un po' uggioso... :boh :boh

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MessaggioInviato: mar ott 02, 2018 9:28 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ma le originali penso durino di più. Sulla bavarese hanno fatto 145k km, poi l'ho venduta., Ma erano ancora a posto, seppur leggermente meno luminosi


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MessaggioInviato: mar ott 02, 2018 9:43 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Si, le mie sono delle cinesissime xenon da 4300 gradi Kelvin, del tutto simili alle originali. Per quello che costano, vanno benissimo. Le longlife ad incandescenza duravano dai 6 agli 8 mesi.

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MessaggioInviato: ven ott 05, 2018 10:08 pm 
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Iscritto il: lun set 10, 2018 1:28 pm
Messaggi: 17
Ma invece per quanto riguarda gomme da neve a cosa/chi vi affidate? Con l'inverno alle porte, penso sia domanda lecita.

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MessaggioInviato: sab ott 06, 2018 2:46 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Milano
Lui si affida al meteo sardo... io a un gommista :D

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MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 11:17 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Ieri sera, sentivo provenire da dietro un "ciaf ciaf"...
Ricordavo di aver messo sul sedile posteriore una bottiglia d'acqua da 2Lt, quasi a metà, ed ho suubito pensato a quella. Come sono sceso, però, ho controllato, e la bottiglia non c'era, ma il "ciaf ciaf" si!
Risultato? Porta posteriore destra PIENA d'acqua causa scoli tappati. Stappati gli scoli, saranno scesi 3lt d'acqua piovana! Speriamo solo che non mi abbia danneggiato la cassa!

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MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 11:31 am 
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Ed anche i cablaggi degli alzavetro elettrici


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MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 11:39 am 
Sulla modus una bottiglia del genere lasciata sul pavimento divenne un proiettile durante una frenata, e andò a colpire rompendolo il sensore di posizione del sedile, quello che doveva comandare la mezza apertura del bag frontale.


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MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 11:46 am 
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modus72 ha scritto:
Sulla modus una bottiglia del genere lasciata sul pavimento divenne un proiettile durante una frenata, e andò a colpire rompendolo il sensore di posizione del sedile, quello che doveva comandare la mezza apertura del bag frontale.


Anche sulla Laguna, tant'è che di tanto in tanto mi vien fuori la spia Airbag.
Ora è da tanto che non viene fuori (detto questo, oggi si accenderà).

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MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 11:52 am 
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Scoli tappati? Scusa ma dove sono? Suppongo parte bassa della portiera giusto? Vicino a dove fa la battuta con la guarnizione?

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MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 11:54 am 
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DaniDani84 ha scritto:
Scoli tappati? Scusa ma dove sono? Suppongo parte bassa della portiera giusto? Vicino a dove fa la battuta con la guarnizione?

Esatto. Sulla parte inferiore della porta, c'è una guarnizione anti turbolenza, e lo sporco di questi ultime settimane ha creato un tappo tra guarnizione e scolo. E' stato sufficiente spostare leggermete la guarnizione per far scorrere tutta l'acqua.

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MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 11:50 am 
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Scoccati sabato i 184.000 km, ho rallentato un bel po' le percorrenze.
Ad ogni modo, dato che questa discussione è diventata il mio libretto tagliandi e manutenzione, ho invertito le Pirelli PZero (che, nota bene, erano usate, e gia montate sui cerchi che ho acquistato) dopo circa 13k Km e 7 mesi.
Vediamo se riesco a farci l'inverno, e poi le butto via.

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MessaggioInviato: sab dic 01, 2018 2:22 pm 
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Aggiornamento: 184.400km, prima che mi lasciasse a piedi, ho cambiato la batteria alla signora, sostituita una Bosch S6 70ah da 760a di spunto AGM durata 5 anni (ancora efficiente) con una exide 72ah con 720a di spunto.
Vediamo se si comporterà altrettanto bene. La vecchia non la butterò via e la terrò sotto mantenitore in casa

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MessaggioInviato: mar feb 26, 2019 5:20 pm 
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188.000 km passati da qualche giorno, mi son reso conto che gli ammo sono alla frutta.
Stavo valutando i KYB Excel g, ma ho visto anche Bilstein B4 e Sasch. Che mi consigliate?

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MessaggioInviato: mar feb 26, 2019 5:33 pm 
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Cambiare auto e buttare il costo della nuova nel mutuo casa :P


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MessaggioInviato: mar feb 26, 2019 6:03 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Cambiare auto e buttare il costo della nuova nel mutuo casa :P

Non mi bastano nemmeno per la casa, figurarsi per la macchina!

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MessaggioInviato: mer feb 27, 2019 9:44 am 
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Kyb messi ai tempi sulla Modus, imho molto simili agli originali come taratura, forse un pò più rigidi. Gli altri non li conosco.


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MessaggioInviato: mer feb 27, 2019 10:09 am 
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mjazz ha scritto:
Kyb messi ai tempi sulla Modus, imho molto simili agli originali come taratura, forse un pò più rigidi. Gli altri non li conosco.

Kyb li ho messi ai tempi anche io sulla Clio, nel 2012. Chilometraggi simili a quelli che ha la laguna ora, mi ricordo che cambiò dal giorno alla notte, sembrava di guidare un'auto nuova.
Anyway, ho trovto gli excel-g a 200 euro spediti tutti e 4, e li ho presi.

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MessaggioInviato: mer feb 27, 2019 10:15 am 
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paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Kyb messi ai tempi sulla Modus, imho molto simili agli originali come taratura, forse un pò più rigidi. Gli altri non li conosco.

Kyb li ho messi ai tempi anche io sulla Clio, nel 2012. Chilometraggi simili a quelli che ha la laguna ora, mi ricordo che cambiò dal giorno alla notte, sembrava di guidare un'auto nuova.
Anyway, ho trovto gli excel-g a 200 euro spediti tutti e 4, e li ho presi.



direi abbastanza ovvio visto che avevi gli ammortizzatori "alla frutta".. credo che avresti avuto (e avrai) la stessa sensazione con la maggior parte delle marche

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: mer feb 27, 2019 10:39 am 
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ste79 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
mjazz ha scritto:
Kyb messi ai tempi sulla Modus, imho molto simili agli originali come taratura, forse un pò più rigidi. Gli altri non li conosco.

Kyb li ho messi ai tempi anche io sulla Clio, nel 2012. Chilometraggi simili a quelli che ha la laguna ora, mi ricordo che cambiò dal giorno alla notte, sembrava di guidare un'auto nuova.
Anyway, ho trovto gli excel-g a 200 euro spediti tutti e 4, e li ho presi.



direi abbastanza ovvio visto che avevi gli ammortizzatori "alla frutta".. credo che avresti avuto (e avrai) la stessa sensazione con la maggior parte delle marche


Naaa, ho montato dei GLOBO ad una Ypsilon 5 porte, che erano peggio degli originali scarichi

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MessaggioInviato: mer feb 27, 2019 10:44 am 
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MAGGIOR PARTE ( :leggi ) delle marche :sdentato

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MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 10:22 pm 
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Aggiornamento: 189.000 km passati, sostituiti sabato i 4 ammortizzatori originali (che erano KYB) con altri 4 KYB, excelG. I posteriori erano abbastanza alla frutta (uno aveva anche delle trasudazioni) mentre gli anteriori mi hanno sorpreso: credevo di trovare delle robe in pessimo stato, invece erano ancora belli duri (accusavano un po’ di lentezza in risalita, a dire il vero, ma in carico erano abbastanza buoni). Ho fatto ancora troppi pochi km ed a velocità risibili, quindi non so ancora dire se è cambiata dinamicamente, e per ora mi sono limitato a notare come il rollio in rotonda sia praticamente scomparso.
Promosso ancora una volta lo smonta ammortizzatori idraulico made in Amazon. Spettacolare.

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MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 4:15 pm 
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Piccolo aneddoto.
I supporti (o cuscinetti volventi) sono fissati ai duomi con 3 bulloni. I fori del duomo sono ASOLATI.
Ergo, cambiati gli ammo, sebbene abbiamo cercato di montarli al millimetro più precisi possibile, non tornerà mai più come prima, ed occorrerà passare per un assetto ruote. Cosa che, per ora, mi guarderò dal fare, perlomeno fino a che non troverò una persona che sappia esattamente come funziona un 4control

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MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 5:43 pm 
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paolocabri ha scritto:
ed occorrerà passare per un assetto ruote. Cosa che, per ora, mi guarderò dal fare, perlomeno fino a che non troverò una persona che sappia esattamente come funziona un 4control


https://www.youtube.com/watch?v=ieIPnQ7fUFo

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MessaggioInviato: gio mar 14, 2019 4:08 pm 
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Curiosità: successivamente al cambio degli ammo, ho scoperto che renault usa i colori per identificare il modello preciso dell'ammortizzatore montato.
I miei vecchi erano "grigi" all'anteriore e "azzurro" al posteriore, mentre l'aftermarket non fà distinzioni.
Come ho appurato dal sito https://moto-dynamic.com/products/renau ... ring,2,300 , per KYB sarebbero tutti uguali, ma per renault no.
A questo punto speriamo che siano all'altezza (e della medesima ridigità) dei vecchi...


Allegati:
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MessaggioInviato: mar mar 19, 2019 11:28 am 
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KM 189.900, sabato ho cambiato alcuni pezzi: il terzo stop (è il secondo che cambio a causa delle infiltrazioni d'acqua) che finalmente è fumè (a differenza di quello che mi cambiò in garanzia la Renault nel maggio del 2013) ed il tirante della porta anteriore lato guida, che aveva preso a fare rumore a causa delle stramaledette boccole in plastica che si consumano.
Il nuovo è originale ed ha le boccole in alluminio (esattamente come quelli di concorrenza), quindi dovrebbe durare di più. Non l'ho preso di concorrenza perchè li ho già provati in passato e tendono a bloccarsi.
PS: ho scovato un ottimo sito di ricambi originali, http://moto-dynamic.com/ direttamente dalla Polonia (la stessa che invase Rocco alcuni anni fà.) Sul solo terzo stop ho risparmiato circa 100 euro dal listino.

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MessaggioInviato: mer apr 17, 2019 2:35 pm 
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paolocabri ha scritto:
Aggiornamento:
Superati i 171.000 km, e considerato che la pioggia non accenna a smettere, ieri ho finalmente montato il treno di cerchi/gomme che senza l'aiuto formidabile ed indispensabile di Maurone Cometa Rossa, non avrei potuto comprare.
Le gomme sono delle Pirelli PzeroNero 225/45 R18, che avrà ancora un buon 70% utilizzabile. Le vecchie Goodride, finiranno buttate via (per ora le lascio, dato che devono andare dal carrozziere insieme ai cerchi, per essere riverniciati). Intanto ho visto che le pastiglie posteriori (607194 ate), cambiate a 134.000 circa, sono quasi alla frutta. A questo punto, faccio fare un altro giro di pastiglie ai dischi.
E' incredibile come il confort di viaggio sia strettamente legato alla misura di battistrada residuo sugli pneumatici. Con le vecchie gomme, praticamente lisce, pestava ad ogni minima asperità.

Agg. 191.000 circa:
Gomme alla frutta, ci ho fatto circa 20k km. Arrivate oggi delle Riken UHP, vediamo come si comporteranno.

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Aggiornamento: KM 195.000 circa; le Riken Salcazzo UHP, che inizialmente mi sembravano LAMMERDA per definizione, si sono assestate e mi piacciono assai.
E' sparita anche la deriva a sinistra (sarà merito di Salvini), e risulta decisamente più guidabile.

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