Temprone ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Quoto sul noleggio, modalità sempre più usata anche dai privati.
Il noleggio per i privati è una forma di indebitamento e impoverimento perpetuo. Mi ricorda un po' il boom dei finanziamenti balloon aka maxirata finale, c'è gente che sta ancora smadonnando ...
mah. dipende dall'utilizzo, da dove vivi, dalle necessità, ecc ecc
Se tutte le flotte - e i costruttori - stanno spingendo su quel canale, un motivo ci sarà ;)
Perchè la gente non ha basi culturali economiche e quindi non è in grado di valutarne la convenienza o meno. E con il noleggio o con l'anticipo, minirate e maxirata finale c'è gente che è convinta di spendere meno e quindi acquista
Ti dico solo che sul forum di 4r ho impiegato non so quante pagine di post per spiegare che se rendi l'auto dopo 3 anni il valore garantito NON è l'anticipo per l'auto nuova. Ed comunque è rimasta gente convinta, dopo le mie n pagine di spiegazioni, che non fosse così e che l'auto resa valesse come anticipo sul nuovo modello
Edito: premesso che le minitare con maxi rata finale le ho fatte pure io, da calcoli della serva a pancia, se ogni volta dopo 3 anni rendessi l'auto per prenderne un'altra, dopo 4 auto ne ho pagate 5
Edito di nuovo ( scusate, mi hanno interrotto). Idem il discorso noleggio a lungo termine. Comodo perchè non si deve dare alcun anticipo, non si deve pensare alla manutenzione dell'auto, si sa già quanto si spende perchè anche gli interventi straordinari sono a carico di colui che fornisce il mezzo. Che, ovviamente, si fa pagare il tutto, compreso il rischio di dover tirar fuori soldi extra per danni costosi rari e sfigati ma sempre possibili.
Ovviamente basta saperlo e va bene: io stesso sto per assumere in prova un nuovo rappresentante. Siccome il primo anno sarà di prova, non gli prendo un'auto nuova, ne noleggerò una per 12 mesi, se poi non gli rinnoverò il contratto renderò l'auto. Ma so già fin d'ora che se invece il contratto glielo rinnovassi quei 12 mesi a noleggio mi costano molto più del primno anno di vita di un veicolo acquistato nuovo. Il costo maggiore mi compensa il rischio di non aver più questo dipendente dopo 12 mesi, cosa che farebbe si che mi restasse un'auto ferma, con tutti i costi del caso, sul piazzale in quei pochi mesi in cui dovrei cercarne un altro, in caso di acquisto del veicolo.