Racconto qui una piccola disavventura occorsa alla Smartina, non tanto per la problematica in sé, quanto per il comportamento della rete ufficiale, veramente da censurare.
Per farla breve, le difficoltà di avviamento che avevo riscontrato si sono ripresentate, fino a non riuscire più ad andare in moto l'auto.
Fatta ripartire a spinta (divertente spingerla con una mano sola
), portata dal meccanico (generico, il mio solito), lì per lì fatica un po' a trovare il problema. Chiama in Mercedes, dal momento che con la concessionaria di zona hanno accordi riguardo le riparazioni (la Mercedes porta da loro gli usati quando li ritira, e il mio meccanico se ha bisogno per una vettura del marchio si rivolge a loro).
Mercedes sentenzia: alternatore da cambiare, costo del pezzo, 900€ + manodopera.
Il mio meccanico mi comunica la diagnosi, ma gli dico che quella cifra la porto in Mercedes e pretendo che me lo passino in correntezza (auto di 3 anni e 20mila km). Tuttavia, il meccanico mi dice di pazientare un attimo, perché lui è convinto che l'alternatore non sia affatto da buttare.
Difatti, l'alternatore era sanissimo (prima cappellata di MB): il problema era il motorino d'avviamento, non tanto del pezzo in sé, quanto del fatto che risultava completamente smollato rispetto alla sua sede. Non riuscendo in alcun modo a ripristinare l'aggancio (non riesco a esprimermi in termini tecnici, ma ad auto smontata ho visto la problematica), previo mio consenso il meccanico ordina il motorino d'avviamento con le nuove staffe. 200€ e passa la paura.
Tuttavia, non è finita. Montano tutto, ma quando accendono l'auto rimane accesa la spia dello Start&Stop.
Non riescono a toglierla con il loro examiner, quindi la portano in MB, previo mio consenso, per la sola eliminazione della spia.
Passano i giorni... dopo una settimana, l'auto torna, e nonostante avessero azzerato la spia, questa si riaccende: secondo loro, era necessario cambiare una centralina contenuta nell'alternatore, che però non viene venduta singolarmente, quindi l'alternatore va comprato intero (e si torna ai famosi 900€).
Anche qui, però, il mio meccanico non è convinto. Riesce a trovare la famosa centralina (Bosch) in Germania, se la fa spedire (60€), la monta e tac, la spia è ancora li che campeggia sul cruscotto.
Panico. Io inizio a preoccuparmi, il meccanico a sudare freddo.
Insomma, si incaponisce, smonta nuovamente tutto e, dopo due giorni di ricerca, trova un filo all'interno dell'alternatore che era stato tranciato.
Sistemato quello, la spia si spegne, l'auto torna a posto.
Al momento di andare a pagare, il meccanico se ne esce con la sua fattura (motorino d'avviamento + qualche ora di manodopera, senza farmi pagare la centralina da 60€ presa su indicazione di MB). Tutto a posto, con poco più di 300€ ce la siamo cavata.
Due giorni dopo, tuttavia, mi chiama dicendomi che MB gli ha presentato una fattura da 292€ per le operazioni effettuate quando l'auto era da loro. Un po' sorpreso, a dire il vero, alla luce A) degli accordi interni che hanno loro e B) del fatto che dovevano solo azzerare una spia, che non ci sono riusciti e che probabilmente hanno tranciato il filo dell'alternatore, nel tentativo di capire dove fosse il guasto. Rammaricato, mi spiega che non erano questi gli accordi.
Appurato che lui non stesse facendo il furbo (il dubbio viene, ma non credo oserebbe mai, visto che con mio padre si conoscono da 64 anni e che gli porto, tra le mie e quelle di Virginia, 6 auto -tra l'altro era disposto a trovare una quadra, ma non ritenevo giusta la cosa anche nei suoi confronti-), mi reco in MB e chiedo lumi.
Non riesco ad avere una giustificazione dell'importo, se non una mera imputazione alle ore di manodopera necessarie per risolvere il guasto (non risolto) e per la ricerca del guasto/diagnosi.
Non sto a farla più lunga di quanto ho già fatto, ma nonostante il mio disappunto, essendo un periodo in cui sia io che la mia ragazza avevamo ben altro per la testa, ho pagato quanto richiesto (ma sono ancora in attesa della giustificazione delle somme, e quando arriverà sarà guerra).
Fosse stato per loro, avrei cambiato un alternatore sano (900€ e han cercato due volte di farmelo cambiare), per scoprire che il problema era il motorino d'avviamento (300€), e grazie a loro non solo al mio meccanico è rimasta sul groppo una centralina che non centrava un cazzo, ma probabilmente hanno anche causato il problema al filo dell'alternatore.
Secondo me ci hanno provato, consci del fatto che loro erano mediati dal mio meccanico. Per il momento gli è andata bene, ma ogni sabato mattina mi reco in concessionaria per avere la specifica di cui sopra. Finora, senza successo, e la mia pazienza non durerà ancora molto.
Complimenti, davvero.
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