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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 9:50 am 
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cometa rossa ha scritto:
Il fap dovrebbe stare tra i 1200 ed i 1400, o li attorno

Ok se da troppi problemi lo farò togliere:-)

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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 11:25 am 
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cometa rossa ha scritto:
Strosek ha scritto:
Penso sia stato il primo, e credo ultimo, manuale che mi ha fatto lievemente pensare all'automatico. Fa schifo, senza tanti giri di parole (quantomeno quello che ho provato sulla Giulia, ma non credo che quello BMW sia tanto meglio).


secondo me quello Bmw sarà peggio, perchè è una caratteristica di biemme fare cambi di merda. Quando si è un po' scaldato migliora notevolmente, ma a freddo, parafrasando una famosa battuta sessita, il cambio Bmw è roba da uomini


Concordo.
Ho provato una 118i del car sharing con cambio manuale... un filino contrastati gli innesti :ridi

Comunque, per ora l'unica auto dove ho letto che il cambio manuale dà più rogne dell'automatico è la V40: sul VolvoClub sono disperati, tra problemi di innesto, frizioni che schiantano di botto (su auto nuove/seminuove)..

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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 11:49 am 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ma non l'avevi già cambiato? Se triti due manuali in 140k km, meglio che lasci perdere gli automatici, sarebbe un bagno di sangue
Me l’avevano sostituito in correntezza a circa 85.000 km con uno “di rotazione”. Non ho mai tritato cambi, neppure quello non sincronizzato della 500 (che era notoriamente di burro). Non so che pensare e, soprattutto, cosa fare.

Strosek / maurofiorini
Manuale 6 rapporti Getrag


Mauro, correggimi se sbaglio, ma i lavori in correntezza - ancorchè con pezzi di rotazione - non sono comunque coperti da garanzia?? Certo, per un elemento soggetto ad usura come il cambio, magari potrebbero fare storie od imputare ad una tua presunta "guida scorretta" l'anomalia, ma finora si sono comportati abbastanza onestamente. Detto ciò, se non erro il problema era che ti saltava fuori la prima; accade anche adesso??

Personalmente, considerando il problema e l'età del mezzo, io inizierei a guardarmi intorno. Certo, cambiare auto quando si è costretti a farlo perchè altrimenti "sei a piedi", non è il massimo e spesso induce ad errori; daltronde spesso ti ho letto pentito della 318d rispetto alla precendente E46 benzina.

Per quanto riguarda il manuale Bmw, effettivamente ha innesti un pò duri e contrastati, ma questo non è sempre sinonimo di brutto cambio. Sulla 911 997 avevo il manuale con corsa leva ridotta, optional che rendeva duri gli innesti (a freddo ancora di più) ma non mi ha mai dato problemi.


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 11:52 am 
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Sulla Giulia gli innesti non erano duri, semplicemente ogni tanto le marce non entravano in modo più o meno random. Finché il cambio è sempre duro non ci sono problemi, uno si abitua ed agisce di conseguenza; ma lì proprio ogni tanto le marce non entravano (stesso problema su diesel 150cv e sulla Quadrifoglio, peraltro).


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 12:03 pm 
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lancista1986 ha scritto:
Mauro, correggimi se sbaglio, ma i lavori in correntezza - ancorchè con pezzi di rotazione - non sono comunque coperti da garanzia?? Certo, per un elemento soggetto ad usura come il cambio, magari potrebbero fare storie od imputare ad una tua presunta "guida scorretta" l'anomalia, ma finora si sono comportati abbastanza onestamente. Detto ciò, se non erro il problema era che ti saltava fuori la prima; accade anche adesso??

Personalmente, considerando il problema e l'età del mezzo, io inizierei a guardarmi intorno. Certo, cambiare auto quando si è costretti a farlo perchè altrimenti "sei a piedi", non è il massimo e spesso induce ad errori; daltronde spesso ti ho letto pentito della 318d rispetto alla precendente E46 benzina.

Per quanto riguarda il manuale Bmw, effettivamente ha innesti un pò duri e contrastati, ma questo non è sempre sinonimo di brutto cambio. Sulla 911 997 avevo il manuale con corsa leva ridotta, optional che rendeva duri gli innesti (a freddo ancora di più) ma non mi ha mai dato problemi.
Ciao Fra'. Sì, ci sono 2 anni di garanzia, lavoro fatto a luglio 2017 :(

Ho già preso una decisione, per scaramanzia mi taccio fino a stasera e incrocio le dita.


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 12:03 pm 
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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 12:29 pm 
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lancista1986 ha scritto:
https://www.facebook.com/IntrashTtenimento2.0/videos/2031461103543545/
Un lord rispetto a quello che ho profferito e pensato ... :ridi


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 3:41 pm 
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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 4:01 pm 
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a quanto?
e adesso cos'hai?

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Davvero? Tu sei peggio di me, ci pensi su due anni e poi basta un evento ed in un giorno fai tutto :P
Data dentro o proprio venduta?


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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
e adesso cos'hai?


Sicuramente le palle girate


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 4:20 pm 
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Ovviamente Mauro non ti nomino l'X3 2.0d xdrive con 2 anni di vita e 36.000 km proposto a 35k qui da me. (però ha il cambio automatico)


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cometa rossa ha scritto:
Davvero? Tu sei peggio di me, ci pensi su due anni e poi basta un evento ed in un giorno fai tutto :P
Data dentro o proprio venduta?
Venduta ai commercianti. Una volta deciso, inutile posticipare, che si fa peggio

UN evento sto ciufolo


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 4:30 pm 
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cometa rossa ha scritto:
ste79 ha scritto:
e adesso cos'hai?
Sicuramente le palle girate
A elica ed in cavitazione :evil:


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 4:31 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Ovviamente Mauro non ti nomino l'X3 2.0d xdrive con 2 anni di vita e 36.000 km proposto a 35k qui da me. (però ha il cambio automatico)
Sempre quello di un anno fa? :ridi


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 4:35 pm 
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mauro65 ha scritto:
A elica ed in cavitazione :evil:


Ah vuoi rimanere in BMW? :sdentato :ridi

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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 4:40 pm 
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ste79 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
A elica ed in cavitazione :evil:
Ah vuoi rimanere in BMW? :sdentato :ridi
Qualcuno qui cerca rogna :twisted:

:ridi


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 4:42 pm 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ovviamente Mauro non ti nomino l'X3 2.0d xdrive con 2 anni di vita e 36.000 km proposto a 35k qui da me. (però ha il cambio automatico)
Sempre quello di un anno fa? :ridi



Oddio, mi sembrava fosse bianco, quello che dici; questo è nero (magari lo hanno riverniciato per nascondere la cosa :P)


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 4:43 pm 
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Seriamente: sono cose che capitano, per carità, ma che un'auto rompa due volte il cambio in quel chilometraggio, anche no. A me farebbe venire qualche remora sul marchio


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 4:49 pm 
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(e non ti dico nemmeno dello Stelvio 2.2 210cv Q4 km zero a 46500)


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 5:06 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Oddio, mi sembrava fosse bianco, quello che dici; questo è nero (magari lo hanno riverniciato per nascondere la cosa :P)
Nera manco regalata :sdentato

cometa rossa ha scritto:
Seriamente: sono cose che capitano, per carità, ma che un'auto rompa due volte il cambio in quel chilometraggio, anche no. A me farebbe venire qualche remora sul marchio
Pare che non sia il primo caso di manuale Bmw grattugiato. Forse è per questo che spingono tanto sullo Steptronic. Va ancghe detto che è praticamente lo stesso cambio da 10-20 anni, quando i momenti di coppia non erano quelli attuali (e magari quando davano qualche euro in più a Getrag)

cometa rossa ha scritto:
(e non ti dico nemmeno dello Stelvio 2.2 210cv Q4 km zero a 46500)
Stelvio, nel remoto caso (sono più povero di te), solo benzina :angelo


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 5:21 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Va ancghe detto che è praticamente lo stesso cambio da 10-20 anni, quando i momenti di coppia non erano quelli attuali (e magari quando davano qualche euro in più a Getrag)


Io ho avuto spesso rogne di saltellamenti con la frizione e di difficoltà ad inserire la retro o la prima, e la seconda è sempre stata duretta. Fortunamente rotture, no. Però io avevo la ante restiling con meno coppia della tua

Cita:
Stelvio, nel remoto caso (sono più povero di te), solo benzina :angelo


Al momento sei molto più ricco.. dopo l'acquisto sarà un altro discorso :P
(c'era anche un benzina km zero, 280cv, ma i 55.000 euro francamente sono troppi)


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 5:38 pm 
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cometa rossa ha scritto:
(e non ti dico nemmeno dello Stelvio 2.2 210cv Q4 km zero a 46500)

Quelle ce ne sono in giro un po', in estate solo rivenditori ora anche ufficiali, fanno meno 30% ovvio non e6 d-temp, sono abbastanza full e tutti coi cerchi da "alfa" che piacciono a me...dicono che arrivano dalla Spagna ma non so.
Mah Mauro penso che sia andato di stella:-)

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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 5:42 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Mah Mauro penso che sia andato di stella:-)
Quella è la "sostitutiva" che prendo ora per un po', passo al nobil carburante e mantengo la corretta disposizione del powetrain :sdentato


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 6:08 pm 
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Tu usi il nobil carburante solo perchè lo paghi in slovenia :P


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 6:13 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Tu usi il nobil carburante solo perchè lo paghi in slovenia :P
Per forza, da me il gasolio costa più della benzina :ridi


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MessaggioInviato: gio nov 08, 2018 7:49 pm 
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cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Va ancghe detto che è praticamente lo stesso cambio da 10-20 anni, quando i momenti di coppia non erano quelli attuali (e magari quando davano qualche euro in più a Getrag)


Io ho avuto spesso rogne di saltellamenti con la frizione e di difficoltà ad inserire la retro o la prima, e la seconda è sempre stata duretta. Fortunamente rotture, no. Però io avevo la ante restiling con meno coppia della tua

Va anche detto che quel motore ha 320Nm di coppia massima quindi nulla di trascendentale. Tutti i JTD rimappati hanno quella coppia e di cambi tritati non ne ho mai visto uno (volani esplosi sì, ma è un altro discorso e comunque raramente con coppie fino a quel livello).
Qualche giorno fa ho spostato una 120d con 220.000km ed ho notato che la frizione saltellava in maniera imbarazzante (e lo dico con cognizione di causa, la mia saltella ma non così tanto).


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MessaggioInviato: ven nov 09, 2018 9:19 am 
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mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Tu usi il nobil carburante solo perchè lo paghi in slovenia :P
Per forza, da me il gasolio costa più della benzina :ridi


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MessaggioInviato: ven nov 09, 2018 9:28 am 
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Vero! infatti la 3er benzina era solo 340i (la 316i non la considero neppure)! :leggi

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MessaggioInviato: mer gen 09, 2019 1:06 am 
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Dunque, riprendo questo interminabile 3d perché un tassello (il più importante) è andato a posto.

Abbiamo la nuova mogliemobile.
Jeep Renegade 1.6 120 cv agricoli.

Già deciso a novembre/dicembre di cambiare la A dopo la sostituzione di un semiasse, poi ero incasinato nel trasloco (per inciso, stasera l’intervento del limitatore in prova a pieno carico dell’impianto clima mi ha sputtanato il file boot (spero solo quello) del disco principale del mio pc, con tre pc nuovi imballati da installare ... penso che il povero Cristo sia sceso dalla croce portandosela via ...)

Comunque, per la serie veni vidi vici, avevo fissato appuntamento test drive ore 17.30, provata per circa mezz’ora su vari percorsi e piaciuta: siamo usciti tre ore dopo con contratto firmato su una kmzero. La A se la tiene il suocero previa sostituzione cautelativa dell’altro semiasse e un paio di lavori minori (dopo due mesi senza l’auto parcheggiata in giardino ha scoperto che non può stare senza auto - N.B. 2.000 km in due anni - ma dopo averla guidata nuovamente durante il periodo natalizio ha realizzato che la C è troppo grande). La C viene data in permuta, ma mi viene il dubbio che non mi convenga pagargliela fuori e tenermela per due-tre anni (anche se ha solo 10 anni ed è quindi troppo fresca per entrare nel novero delle top car di questo rispettabile foro :ridi )


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