lancista1986 ha scritto:
Sta virando sempre più verso il Maggiolone
Un "Maggiolone" che a me fa impazzire, caro Francesco.... non è certo l'unica sportiva che mi piaccia, ma ai miei occhi la 911 - quelle delle ultime serie, però - è sempre più LA vettura definitiva.
E senza bisogno di desiderare la Turbo S.... la Carrera S, ancora volendo col manuale, basta e avanza.
Unico difettuccio che ci vedo è il modesto bagagliaio.... ma è sopportabile, per quanto mi riguarda.
Tutto il resto è un lungo perfezionamento di una bella idea iniziale; il manuale poi è la ciliegina sulla torta.
Che cosa possa mai avere, anche solo di puramente concettuale, che faccia pensare ad un Maggiolone (che pure è stata una pietra miliare dell'automobile, il Maggiolino/Maggiolone...) mi sfugge : al di là del motore posteriore. Che è il suo bello, è unico, rende pressoché superflua la TI.
E (purtroppo...?) non piace solo a me : i prezzi, spesso assurdi (un amico vuole prendersi una 911 usata, 997 o 991, ed ha trovato ad es. una Turbo del 2006 per cui chiedevano ben 75.000 €
... ha 12 anni !) dell'usato lo testimoniano.
Se piacesse meno, chissà forse ne avrei già una.... e invece.
Voi dite che è culona, a me pare che l'avere il posteriore largo ed acquattato è il suo bello... è come una tigre pronta a scattare.
Tutte le belle sportive non devono mai essere strette al posteriore, altrimenti non trasmettono visivamente l'idea di potenza ; e se una sportiva non evoca certe sensazioni, significa che la sua linea è un fallimento.
Io credo che questa 911 avrà molto successo, come le sue antenate.
Non so se riuscirò mai ad averne una, ma certo più passa il tempo e più la 911 mi pare l'incarnazione del concetto di auto sportiva nella sua forma più equilibrata : è sportiva ma non così estrema da creare gravi limiti e scomodità nell'utilizzo reale, è Gran Turismo ma non in modo da limitare alcuna qualità sportiva, non è ingombrante, non è inutilmente complicata né pesante, ha sempre prestazioni migliori - anche parecchio migliori, direi - di quello che la sua potenza potrebbe far pensare, ha una distribuzione dei pesi (che è cosa importante) che rende di fatto inutile la TI almeno in climi non estremi come il nostro, è il risultato di mezzo secolo e più di studi volti a minimizzare i difetti ed esaltare i pregi di una bella idea iniziale, è originale ed assolutamente inconfondibile... ed infine, per quanto mi riguarda, è bellissima, anche a molti anni di distanza.
Un "Maggiolone".....? mah.... averne, di questi Maggioloni....