Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1823 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 120 21 22 23 2461 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun nov 19, 2018 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sicuramente. Ma per fare una produzione di massa serve la domanda. Inoltre una produzione di quel tipo necessita di un numero maggiore di batterie e quindi di componenti costosi e relativamente scarsi. Quindi è vero che una valutazione corretta si potrà fare quando la produzione sarà maggiore, ma non è detto nè che parta, nè che le batterie costino meno, a pari tecnologia.
Certo se cambia la tecnologia sugli accumulatori cambia tutto il discorso


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 19, 2018 12:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
E non stai contando quanto costeranno in più i veicoli tradizionali, per rispettare le nuove normative sulle emissioni. Non penserai che filtri antiparticolato e un ibrido light a 48V costino 20€?
Diciamo che, secondo me, per noi è attualmente impossibile fare dei conti. Probabilmente li hanno fatti i vari CEO se è vero che pure Fiat è stata costretta ad ammettere che la rivoluzione elettrica ci sarà (naturalmente non spendono un euro per sviluppare tecnologie nuove, aspettano che le sviluppino gli altri).


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 19, 2018 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
La suzuki swift 1.2 hybrid viene 17k euro (non serve fare i calcoli, sono già in commercio). La Zoe 25,8k quella con batteria più scarsa (e, nelle righe piccole, c'è pure scritto "batteria esclusa"); quindi al prezzo si aggiungono 69 euro mensili per il noleggio batterie
https://www.renault.it/veicoli/auto-ele ... a-zoe.html

Ora come ora le elettriche pure sono totalmente fuori prezzo e portata, tranne per le persone benestanti, che non solo possono prendersi tesla o prodotti simili a 100.000 euro, ma pososno anche permettersi di prendere un 30.000 euro come seconda auto da usare solo in città, dove l'elettrica è imbattibile


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 19, 2018 10:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
http://www.aixam-mega.it/it/coupe/gti-6oo-diesel
Listino: 16.000

Se, per dire, Volkswater si mettesse a fare questi barattoli, costerebbero...boh, quanto, 4000€? La Zoe costa perchè non è praticamente fatta in serie.


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 7:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17147
Vw ha dichiarato che la chiave del successo delle elettriche sarà la diminuzione dei costi per kw/h e i volumi, che secondo la casa di Wolfsburg saranno significativi. I tedeschi puntano ad offrire una gamma molto ampia di veicoli elettrici a partire da 18.000 euro. Vedremo come andranno.


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 8:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
http://www.aixam-mega.it/it/coupe/gti-6oo-diesel
Listino: 16.000

Se, per dire, Volkswater si mettesse a fare questi barattoli, costerebbero...boh, quanto, 4000€? La Zoe costa perchè non è praticamente fatta in serie.


Ma sono, appunto, barattoli. Magari ideali in ambito cittadino, quindi è tutto da valutare

Comunque ci sono già: la smart elettrica; 25.000 euro e noleggio batterie da 54 euro al mese ;)


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 8:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
daimlerchrysler ha scritto:
I tedeschi puntano ad offrire una gamma molto ampia di veicoli elettrici a partire da 18.000 euro.

Bisogna vedere se con batterie incluse o a noleggio; imho, a noleggio


Cita:
Vedremo come andranno.


Senza incentivi statali, da nessuna parte


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 9:39 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Ancora sta storia dei prezzi alti...in alcune zone, se continua l'andazzo, o si girerà con le elettriche o a piedi o coi mezzi pubblici.
Esempio chi prima spendeva 30.000 euro per una media tradizionali, se vorrà ancora girare in auto, li spenderà per un piccola elettrica, se la cosa non gli piace userà i mezzi pubblici e stop.
Un po' come ora una leaf al prezzo di una a4:-)...
Piaccia o no, a me la cosa non piace, sarà più o meno così.
Se poi c'è chi farà elettriche da 18k euro, quando una polo base parte di listino da circa 15..., Il problema costo sarà in parte risolto, ma dubito sarà così.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stefano_M ha scritto:
Ancora sta storia dei prezzi alti...in alcune zone, se continua l'andazzo, o si girerà con le elettriche o a piedi o coi mezzi pubblici.
Esempio chi prima spendeva 30.000 euro per una media tradizionali, se vorrà ancora girare in auto, li spenderà per un piccola elettrica, se la cosa non gli piace userà i mezzi pubblici e stop.


Non consideri una cosa; con la media tradizionale vado dappertutto, non solo in città.
Con una golf elettrica, 37000 euro, provata da 4ruote su un Milano Val D'Aosta (non ricordo dove, forse proprio Aosta) l'ultima salita è stata fatta col patema d'animo, a velocità ridicola e col riscaldamento spento. Che col concetto di mobilità fa semplicemente ridere.
Si può anche far finta che non costino una fucilità, ma al primo pezzo di strada in "modalità recovery", pensando che con la stessa identica auto che costa quasi la metà ma ha motere termico certi limiti non li hai, sta tranquillo che il peso dell'assegno che hai staccato ti torna prepotentemente in mente ;)


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Non consideri una cosa; con la media tradizionale vado dappertutto, non solo in città.
Con una golf elettrica, 37000 euro, provata da 4ruote su un Milano Val D'Aosta (non ricordo dove, forse proprio Aosta) l'ultima salita è stata fatta col patema d'animo, a velocità ridicola e col riscaldamento spento. Che col concetto di mobilità fa semplicemente ridere.
Si può anche far finta che non costino una fucilità, ma al primo pezzo di strada in "modalità recovery", pensando che con la stessa identica auto che costa quasi la metà ma ha motere termico certi limiti non li hai, sta tranquillo che il peso dell'assegno che hai staccato ti torna prepotentemente in mente ;)


A proposito di Golf elettrica..... in sede in Germania ne hanno una che usano per le commissioni li intorno....
ci sono stato sopra per qualche km......e fa un po impressione vedere l'autonomia che appena accesa segna tipo 180km e dopo averne percorsi 3 o 4 sui saliscendi delle colline te ne segna 120.....Ecco, tranquillità non è la prima parola che mi viene in mente..... :ridi

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 10:15 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
cometa rossa ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Ancora sta storia dei prezzi alti...in alcune zone, se continua l'andazzo, o si girerà con le elettriche o a piedi o coi mezzi pubblici.
Esempio chi prima spendeva 30.000 euro per una media tradizionali, se vorrà ancora girare in auto, li spenderà per un piccola elettrica, se la cosa non gli piace userà i mezzi pubblici e stop.


Non consideri una cosa; con la media tradizionale vado dappertutto, non solo in città.
Con una golf elettrica, 37000 euro, provata da 4ruote su un Milano Val D'Aosta (non ricordo dove, forse proprio Aosta) l'ultima salita è stata fatta col patema d'animo, a velocità ridicola e col riscaldamento spento. Che col concetto di mobilità fa semplicemente ridere.
Si può anche far finta che non costino una fucilità, ma al primo pezzo di strada in "modalità recovery", pensando che con la stessa identica auto che costa quasi la metà ma ha motere termico certi limiti non li hai, sta tranquillo che il peso dell'assegno che hai staccato ti torna prepotentemente in mente ;)

Tutto corretto, ma appunto il dilemma sarà voglio girare ancora con un veicolo "mio" e mi adatto all'elettrico o dico no giro coi mezzi pubblici e al limite "affitto" solo quando mi serve, e se non Li bloccano del tutto anche fuori...in autostrada vado con la mia "vecchia" termica.
In pratica venderanno moooolto meno auto e tornando in tipic la mossa di VW è azzeccata.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stefano_M ha scritto:
e tornando in tipic la mossa di VW è azzeccata.


Quale?


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Non consideri una cosa; con la media tradizionale vado dappertutto, non solo in città.
Con una golf elettrica, 37000 euro, provata da 4ruote su un Milano Val D'Aosta (non ricordo dove, forse proprio Aosta) l'ultima salita è stata fatta col patema d'animo, a velocità ridicola e col riscaldamento spento. Che col concetto di mobilità fa semplicemente ridere.
Si può anche far finta che non costino una fucilità, ma al primo pezzo di strada in "modalità recovery", pensando che con la stessa identica auto che costa quasi la metà ma ha motere termico certi limiti non li hai, sta tranquillo che il peso dell'assegno che hai staccato ti torna prepotentemente in mente ;)


A proposito di Golf elettrica..... in sede in Germania ne hanno una che usano per le commissioni li intorno....
ci sono stato sopra per qualche km......e fa un po impressione vedere l'autonomia che appena accesa segna tipo 180km e dopo averne percorsi 3 o 4 sui saliscendi delle colline te ne segna 120.....Ecco, tranquillità non è la prima parola che mi viene in mente..... :ridi


Quattruote ha già cominciato a fare diverse prove ( quella della golf che sale in montagna a 40 all'ora in inverno a riscaldamento spento è sublime); in tutte si è non tanto rimarcato, quanto fatto elegantemente trasparire che il problema enorme della mobilità elettrica è che le soste le decide l'auto, non tu. E se questo può essere accettabile in ambito cittadino, non lo è nella mobilità extraurbana; a questo si aggiunge la "volatilità" dell'autonomia residua, come hai notato, che obbliga ad una pianificazione prudenziale del viaggio. Last but not least, per quanto si pianifichi in maniera prudenziale, con una diffusione non di massa ma già appena superiore all'attuale il rischio di trovarsi in coda dietro ad un'altra auto, una volta raggiunta la colonnina, è ben più che aleatorio, e questo dilata i tempi di ricarica in maniera indefinita.


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 10:44 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
cometa rossa ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
e tornando in tipic la mossa di VW è azzeccata.


Quale?


Di investire sull'elettrico pesantemente e di cominciare seriamente a riconvertiti, anche a livello di fabbriche,sull'elettrico con 300/350.000 auto l'anno per "cominciare" ,obbiettivo decisamente alla portata e di "volano" per il futuro, con sempre meno produzione per i motivi di cui sopra.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Se pensi che in tutto il 2017 le vendite di elettriche, in Europa, sono state meno di 230.000; e questo dato, spesso e volentieri, comprende anche le ibride plug in.
Chiaro che se vietano la ciroclazione in città ai motori termici cambia tutto, diventiamo tutti benestanti e le vendite di elettriche decollano (ma sul diventiamo tutti benestanti ho qualche dubbio)


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Stefano_M ha scritto:
Ancora sta storia dei prezzi alti...in alcune zone, se continua l'andazzo, o si girerà con le elettriche o a piedi o coi mezzi pubblici.
Esempio chi prima spendeva 30.000 euro per una media tradizionali, se vorrà ancora girare in auto, li spenderà per un piccola elettrica, se la cosa non gli piace userà i mezzi pubblici e stop.
Un po' come ora una leaf al prezzo di una a4:-)...
Piaccia o no, a me la cosa non piace, sarà più o meno così.
Se poi c'è chi farà elettriche da 18k euro, quando una polo base parte di listino da circa 15..., Il problema costo sarà in parte risolto, ma dubito sarà così.
La Francia insegna che succede a toccare certe corde. I mezzi pubblici sono utilizzabili solo in aree ristrette. Aggiungo una cosa: l'imposizione dei mezzi pubblici genererebbe da un lato un calo di gettito pauroso (imposte sui carburanti e sulle auto in generale), dall'altro un calo micidiale del PIL (si blocca tutto). Per me VW sta andando a schiantarsi contro un muro di cemento armato.


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 11:43 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Ancora sta storia dei prezzi alti...in alcune zone, se continua l'andazzo, o si girerà con le elettriche o a piedi o coi mezzi pubblici.
Esempio chi prima spendeva 30.000 euro per una media tradizionali, se vorrà ancora girare in auto, li spenderà per un piccola elettrica, se la cosa non gli piace userà i mezzi pubblici e stop.
Un po' come ora una leaf al prezzo di una a4:-)...
Piaccia o no, a me la cosa non piace, sarà più o meno così.
Se poi c'è chi farà elettriche da 18k euro, quando una polo base parte di listino da circa 15..., Il problema costo sarà in parte risolto, ma dubito sarà così.
La Francia insegna che succede a toccare certe corde. I mezzi pubblici sono utilizzabili solo in aree ristrette. Aggiungo una cosa: l'imposizione dei mezzi pubblici genererebbe da un lato un calo di gettito pauroso (imposte sui carburanti e sulle auto in generale), dall'altro un calo micidiale del PIL (si blocca tutto). Per me VW sta andando a schiantarsi contro un muro di cemento armato.

Visto i numeri che sta facendo Tesla, che a differenza di VW non è una casa auto solida, direi che sul muro prima o poi si schiantera' chi non investe in quel campo, poi ok penso ci saranno governi di dx che bloccheranno parecchie norme, perché altrimenti le 300.000 anno sarebbero anche poche.
Poi tutte le considerazioni socio/economiche di questo passaggio epocale ci sono tutte hai ragione, e non sono tutte buone anzi...

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Stefano_M ha scritto:
Visto i numeri che sta facendo Tesla, che a differenza di VW non è una casa auto solida, direi che sul muro prima o poi si schiantera' chi non investe in quel campo, poi ok penso ci saranno governi di dx che bloccheranno parecchie norme, perché altrimenti le 300.000 anno sarebbero anche poche.
Poi tutte le considerazioni socio/economiche di questo passaggio epocale ci sono tutte hai ragione, e non sono tutte buone anzi...
Tesla è luxury e quindi non fa testo, inoltre una grossa spinta alle vendite delle Tesla è venuta principalmente dalla Norvegia, che a sua volta non fa testo. Ci sono già delle elettriche ottime a prezzi giusti per ciò che offrono, e difatti stanno lì ad ammuffire (vedi la i3, ma anche le Nissan non se le fila praticamente nessuno). Le Case stanno già valutando cosa costi di meno tra investimenti e sanzioni per lo sforamento.

Come dire, tutti elettrificati ed ecologisti con il portafoglio altrui (ripeto, Macron docet)


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 12:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Visto i numeri che sta facendo Tesla, che a differenza di VW non è una casa auto solida, direi che sul muro prima o poi si schiantera' chi non investe in quel campo, poi ok penso ci saranno governi di dx che bloccheranno parecchie norme, perché altrimenti le 300.000 anno sarebbero anche poche.
Poi tutte le considerazioni socio/economiche di questo passaggio epocale ci sono tutte hai ragione, e non sono tutte buone anzi...
Tesla è luxury e quindi non fa testo, inoltre una grossa spinta alle vendite delle Tesla è venuta principalmente dalla Norvegia, che a sua volta non fa testo. Ci sono già delle elettriche ottime a prezzi giusti per ciò che offrono, e difatti stanno lì ad ammuffire (vedi la i3, ma anche le Nissan non se le fila praticamente nessuno). Le Case stanno già valutando cosa costi di meno tra investimenti e sanzioni per lo sforamento.

Come dire, tutti elettrificati ed ecologisti con il portafoglio altrui (ripeto, Macron docet)


Leaf mi pare che quest'anno in Europa farà 50.000 pezzi..e trattasi di un solo modello Nissan, non di una gamma completa gruppo VW....e in Germania non so quanto faranno girare ancora le "termiche" in città.
Tesla che sta in piedi grazie alle vendite norvegesi roba di 2/3 anni fa.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Stefano_M ha scritto:
Leaf mi pare che quest'anno in Europa farà 50.000 pezzi..e trattasi di un solo modello Nissan, non di una gamma completa gruppo VW....e in Germania non so quanto faranno girare ancora le "termiche" in città. Tesla che sta in piedi grazie alle vendite norvegesi roba di 2/3 anni fa.
50.000 Leaf su 15.000.000 di pezzi .. 0,3% di quota?

Il numero di auto elettriche BEV+PHEV vendute in Europa nel 2017 è stato pari a circa l’1,5% del totale delle immatricolazioni.
La Norvegia, da sola, vale uno 0,4% (perché in N il 40% dell'immatricolato 2017 era elettrico e la Norvegia pesa circa per l'1% sul totale EU
Quindi, togliendo i bravi e buoni e giusti ( ... e ipocriti al cubo ... ) norvegesi, stiamo parlando di una quota elettrica 1,1% che include tanto Smart elettriche a noleggio nelle grandi città quanto la 530e del dirigente che voleva l'accesso al centro di Milano piuttosto che di Parigi ... stiamo parlando, al momento ed ora come ora, di una gigantesca bufala che rischia di diventare una colossale bolla.

Fino a che non cambierà radicalmente la tecnologia delle batterie, la vedo molto dura. Quello invece su cui sono possibilista ed anzi ottimista, è il settore degli scooter elettrici. Il differenziale di costo è in assoluto modesto perché piccola è la capacità di accumulo necessaria, ed il basso peso delle due ruote aiuta tanto.


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Secondo me per l'elettrica pura è ancora troppo presto. La soluzione nel prossimo decennio sarà l'ibirda, magari plug in per muoversi in modlaità puramente elettrica in città.

Per rendere appetibile un'auto elettrica deve cambiare la tecnologia delle batterie. E probabilmente cambierà più in fretta di quel che si pensa. Ma con l'attuale, salvo ambito cittadino ( dove l'elettrica è già ora imbattibile) non si va da alcuna parte


Top
   
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17147
Dati di vendita della Leaf in Europa

Nissan
Leaf
2017 16.832
2016 18.210
2015 15.303
2014 15.158
2013 11.097
2012 5.211
2011 1.728
2010 36
Leaf

Nel 2018 sfonderà le 30.000 unità.


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 23, 2018 10:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17147
LISTEN TO ARTICLE
2:50
SHARE THIS ARTICLE
Share
Tweet
Post
Email
In this article
VOW
VOLKSWAGEN AG
145.60EUR-0.90-0.61%
DAI
DAIMLER AG
50.46EUR+0.18+0.36%
BMW
BAYER MOTOREN WK
73.32EUR-0.26-0.35%
TSLA
TESLA INC
325.83USD-12.36-3.65%
NSU
AUDI AG
768.00EUR+8.00+1.05%
Porsche AG has an ambitious plan to improve operating profit by 6 billion euros ($6.8 billion) over eight years by streamlining operations as the automaker spends more to develop and manufacture electric cars, according to people with knowledge of the matter.

Porsche aims to increase earnings before interest and taxes by about 750 million euros annually over a timeframe starting this year and running through 2025 by increasing efficiencies, cutting costs and boost contribution from new business such as digital offerings, said the people, who asked not to be identified because the discussions are private. The increase is necessary to maintain the Volkswagen AG brand’s target of a 15 percent return on sales. Porsche declined to comment.


ADVERTISING


Keeping returns flowing at Porsche is key to Volkswagen’s plan to make the world’s largest automaker a more agile company and face the industry’s unprecedented shift to self-driving and electric cars head on. Carmakers readying electric lineups are pushing for savings elsewhere to offset lower profits from battery-powered cars when compared to vehicles with combustion engines.


Take Porsche’s first electric offering as an example of the quandary facing automakers. Cars like the four-door Taycan, which comes to market next year, will cost from 6,000 euros to 10,000 euros more to produce than a comparable traditional model, the people said. Those costs won’t be passed on to customers, meaning spending reductions need to be made elsewhere to maintain profitability, they said. In total, the sports-car maker is investing more than 6 billion euros through 2022 on electric mobility.

After 2025, the German manufacturer anticipates that the efficiency push will improve profit by about 2 billion euros annually, the people said. VW’s most profitable brand generated 4.1 billion euros in operating profit and 23.5 billion euros in revenue last year. The operating margin of more than 17 percent compares to single-digit return on sales at most mass-market carmakers.

VW’s preferred stock pared earlier losses on the news and traded 0.6 percent lower at 151 euros as of 2:10 pm in Frankfurt. The group is on its way to become “the electric powerhouse within the auto world” and should have higher revenue and earnings momentum than Daimler AG and BMW AG, Bankhaus Metzler analyst Juergen Pieper said in a note.

Click here: VW Vows to Give Tesla a Fight on Electric Cars, But Not Cash

Porsche is working on electric-car technology with sister brand Audi and is considering using the jointly developed underpinnings to offer electric versions of existing models like the Macan compact sport utility vehicle. Porsche has said the first cars from the new platform are planned for late 2021.

Porsche expects half of deliveries will be fully-electric or hybrid cars in 2025. Developing vehicles with combustion engines won’t be economically viable from 2030 onward under the goals of the Paris Climate accord, they said.

Bloomberg riporta un piano di riduzione dei costi che permetterà a Porsche di risparmiare 750 milioni di euro all’anno. Già questa estate Diess aveva convocato gli A.D. di tutti i marchi del gruppo e aveva imposto un aumento della redditività rispetto ai piani del 2020. Porsche rimane un gioiello con margini del 17% e profitti per più di 4 miliardi (ben più del marchio VW), eppure l’ingresso nell’orbita di Wolfsburg ha fatto adottare molte pessime abitudini a Stoccarda. Una volta che vieni assunto a tempo determinato le chance di avere un posto fisso sono elevatissime, l’amministrazione è triplicata così come il reparto R&D che si è dovuto caricare molti progetti iniziati in Audi. In più a breve Bentley e Lamborghini verranno assegnate a Porsche che dovrà farli fruttare di più. Diess ha incaricato Blume (ceo di Porsche, capo della produzione di tutto il gruppo nonché il candidato con più chance di succedere a Diess) di mettere un freno all’esplosione dei costi. Blume ha dichiarato che entro il 2030 solo il 25% della produzione di Porsche non sarà elettrica. Poveri noi.


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 23, 2018 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
daimlerchrysler ha scritto:
Blume ha dichiarato che entro il 2030 solo il 25% della produzione di Porsche non sarà elettrica. Poveri noi.
Ma non ci credo nemmeno se lo vedo. A meno di non considerare “elettrici” anche i veicoli con una batteria da un paio di kW giusto per aiutare nei transitori.


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 23, 2018 11:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17147
Spero che tu abbia ragione, lo spero proprio. Intanto l’EU sta spingendo sull’acceleratore per portare obbligatoriamente il 50% dei veicoli elettrici in gamma entro il 2030.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17147
https://www.sueddeutsche.de/wirtschaft/ ... -1.4226873

Secondo suddeutsche Zeitung Audi giovedì promuoverà Bram Schot (olandese, capo delle vendite di Audi e ceo di Audi ad interim dopo l’arresto di Stadler) a ceo per 5 anni. Tutti sanno che Diess voleva Duesmann a capo dell’Audi soprattutto perché l’ex manager BMW è un esperto di motori e Audi ancora è ingolfata nel dieselgate. I Porsche-Piech sono furenti con Diess e con buone ragioni. Come si fa a strappare un alto dirigente della concorrenza senza sapere se ci fosse una clausola di non concorrenza (che c’è sempre)? Audi era la perla del gruppo, fino al 2012 era davanti a Mercedes, dominava il mercato cinese e aveva una redditività del 12%.
Adesso è terza, diversi modelli non hanno raggiunto i target (A4 in primis), i profitti sono stagnanti da ormai 4 anni, in Cina è stata superata da Mercedes. Il lato peggiore è che ormai è dimostrato che il dieselgate è nato ad a Ingolstadt e poi è stato esportato a Wolfsburg. In 6 anni Audi ha cambiato 5 direttori dello sviluppo tecnico (l’ultimo poveretto ha un male incurabile), l’ultima A8 ha avuto una partenza lentissima.
Il 2019 dovrà mostrare un miglioramento netto delle vendite dato che hanno lanciato l’inverosimile nel 2018.


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 30, 2018 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ho preso per curiosità 4R attualmente in edicola.
Premessa: io ogni tanto qualcosa importo dalla Cina. A distanza di due anni i prezzi dei beni ferrosi sono aumentati di circa il 35%, abbondante. I miei fornitori, che comprano mensilmente da quelle parti, mi avevano detto di questi aumenti, ma non ci credevo, invece ci sono sul serio.
La motivazione, confermatami anche da due olandesi che sono passati a trovarmi lo scorso martedì e che rappresentano una nazionale dle settore, è che la Cina ha chiuso un sacco di fabbriche perchè inquinanti. E per lo stesso motivo sta chiudendo un sacco di centrali a carbone. Le due cose, messe assieme (minor produzione ed energia più costosa) ha portato ad un aumento dei prezzi che ho riscontrato.
Il preambolo per arrivare al dunque. Sulla rivista che ho appena comprato c'è un articolo sulle centrali a carbone cinesi; che stanno spuntando come funghi nelle province esterne e all'estero, per un totale, secondo gli esperti che hanno analizzato le foto satellitari, di 259 gw di potenza. Più di quella che producono tutti gli Stati Uniti con le loro centrali a carbone ( i 259 gw si riferiscono solo ai nuovi impianti cinesi, non al totale degli impianti a carbone cinesi). Il motivo? La rivista lo fa capire alla fine dell'articolo, probabilmente è per sostenere la futura mobilità elettrica.
Siamo sicuri, a questo punto, che l'elettrico sia veramente la soluzione ideale per combattere inquinamento e gas serra?


Top
   
MessaggioInviato: ven nov 30, 2018 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mi collego sempre qui, visto che si parla di auto elettrica. Su 4R di questo mese c'è una comparativa su varie elettriche in ambito urbano per vedere l'autonomia reale. E niente, vanno benissimo per uso cittadino o nell'interland; appena c'è da fare un viaggio un po' più lungo di 150/180 km, con la maggior parte di quelle auto c'è da temere. Le uniche che hanno un'autonomia reale superiore ai 300 km sono Ampera, Tesla model X e model S, Jaguar I pace; la più economica delle 4 è l'ampera che dovrebbe stare sui 40.000 euro, ma non ne sono sicuro perchè è socmparsa dai listini Opel; le altre tre costano molto di più.
Ribadisco la mia opinione: "giocattoli" per ricchi che possono permettersi una seconda auto; come unica auto si sta molto stretti non tanto nell'uso reale pianificato, quando nell'uso normale, ovvero non pianificato


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 11:11 am 
Leggevo la pagina FB di un tipo che conosco che si è preso la nuova Leaf: un viaggio dal bolognese alla val badia ha richiesto 7 ore, con due "soste relax" per ricaricare.
Il miglior spot per farmi rimanere sul motore endotermico.


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
Mi collego sempre qui, visto che si parla di auto elettrica. Su 4R di questo mese c'è una comparativa su varie elettriche in ambito urbano per vedere l'autonomia reale. E niente, vanno benissimo per uso cittadino o nell'interland; appena c'è da fare un viaggio un po' più lungo di 150/180 km, con la maggior parte di quelle auto c'è da temere. Le uniche che hanno un'autonomia reale superiore ai 300 km sono Ampera, Tesla model X e model S, Jaguar I pace; la più economica delle 4 è l'ampera che dovrebbe stare sui 40.000 euro, ma non ne sono sicuro perchè è socmparsa dai listini Opel; le altre tre costano molto di più.
Ribadisco la mia opinione: "giocattoli" per ricchi che possono permettersi una seconda auto; come unica auto si sta molto stretti non tanto nell'uso reale pianificato, quando nell'uso normale, ovvero non pianificato

modus72 ha scritto:
Leggevo la pagina FB di un tipo che conosco che si è preso la nuova Leaf: un viaggio dal bolognese alla val badia ha richiesto 7 ore, con due "soste relax" per ricaricare.
Il miglior spot per farmi rimanere sul motore endotermico.
Letto poco fa la comparativa 4R: quanta pubblicità avranno sottoscritto le case oggetto del test per evitare che 4R mettesse a fianco degli esiti della comparativa anche i prezzi? :ridi

Comuunque il WLTP si è rivelato piuttosto realista (in alcui casi addirittura pessimista) su tutte le elettriche testate, tranne la I-Pace


Ultima modifica di mauro65 il lun dic 03, 2018 11:24 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1823 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 120 21 22 23 2461 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net